Prescrizione Multe

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
linus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Prescrizione Multe

Messaggio da linus » 14/04/2004, 21:09

Ho ricevuto un mese fa la notifica da parte del servizio riscossioni e tributi (Credo che sia una cartella esattoriale), di n°2 multe contestatemi nel 1998. Le contravvenzioni, rilevate a quanto pare dai vigili del mio paese non mi erano mai state comunicate prima. Dall'Ottobre 2002 risiedo in una nuova città nell'ambito della stessa regione. Vorrei sapere, in base alle nuove normative vigenti, se sono tenuto a pagare le multe visto e considerato che dal 1998 al 2002 ero residente nello stesso paese luogo della contravvenzione e in quattro anni non mi è stato contestato nulla. Grazie
Ultima modifica di linus il 14/04/2004, 22:06, modificato 1 volta in totale.

docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da docmad » 14/04/2004, 22:02

Ho paura di sì... spesso si parla di cartelle pazze in cui vengono contestate multe di 4/5 anni prima e a quanto sappia qui a Genova l'hanno dovuta pagare tutti fuorchè chi aveva già pagato e aveva il tagliandino del pagamento o chi dimostrava che non poteva essere lui ad aver preso la multa.
Comunque mi informo e ti so dire... probabilmente Claudio ne saprà di più
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/04/2004, 22:50

Le contravvenzioni, rilevate a quanto pare dai vigili del mio paese non mi erano mai state comunicate prima.
Se effettivamente non ti sono mai state notificate penso che non dovresti essere tenuto a pagarle. Mentre se la notifica c'è stata allora ci sono 5 anni prima che la multa cada in prescrizione.

Dal sito della Polizia di Stato:

Dopo quanto tempo cadono in prescrizione le multe prese per un'infrazione al codice della strada?
-------------------------------
L'intero procedimento sanzionatorio - dall'accertamento alla notifica della cartella esattoriale - deve esaurirsi in 5 anni. Una prima scadenza, che deve essere eccepita dall'interessato, riguarda il termine di 150 giorni a disposizione dell'amministrazione per notificare al domicilio del trasgressore e dell'obbligato in solido il verbale di contestazione dell'infrazione: tale eccezione può essere sollevata anche in sede di ricorso avverso la cartella esattoriale.

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da Transistore1 » 15/04/2004, 0:07

E' giusto quello che ha risposto l'Amministratore, perchè se la multa viene notificata al trasgressore oltre i 150 giorni dal giorno dell'infrazione, essa cade in prescrizione. Oppure l'amministrazione non riesce a riscuoterla entro i 5 anni dal giorno dell'infrazione, in tutti e due i casi, però la prescrizione non è automatica, bisogna comunque ricorre al Prefetto o al G.d.P. per chiederne l'annullamento! Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/04/2004, 8:38

però la prescrizione non è automatica, bisogna comunque ricorre al Prefetto o al G.d.P. per chiederne l'annullamento
Questo perchè i Comuni "ci provano" sempre... e se il cittadino di turno non è ben informato spesso paga... in poche parole gli vengono RUBATI i soldi!! :grr

Certo avrebbe dovuto pagare prima... ma è anche colpa del Comune che ha avuto tutto il tempo per arrivare all'ingunzione di pagamento.

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi