Pressione Gomme: quale quella giusta?

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
auto
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/06/2006, 17:46

Pressione Gomme: quale quella giusta?

Messaggio da auto » 02/09/2006, 13:41

Salve, ha una toyota yaris e possiedo le gomme Bridgestone Evo con l'azoto e vorrei sapere se li gonfio a 2,5bar di pressione l'auto nella cutva stretta può scivolare o sbandare?
Qual'è la pressione giusta per vaggiare al sicuro nelle curve strette?
Dove abito io ci sono tante strade extraurbano con curve strette con l'asfaldo asciutto e bagnato quale sono i pnemautici giuste per una toyota yaris 1.3 16v?
Saluti.


Biga
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/04/2006, 13:57

Messaggio da Biga » 02/09/2006, 14:06

dato che la discussione ha come titolo un oggetto molto vago, aggiungerei una domanda se è possibile.

gonfio le gomme della mia punto come scritto sul libretto di uso e manutenzione, ma al tatto sembrano sempre sgonfie, cioè non sono belle dure, tanto che con le dita riesco a schiacciare la gomma verso l'interno!

è normale? tnx

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/09/2006, 16:11

Allora per rispondere a tutti e due: la pressione giusta è quella che si trova sul libretto d'uso e manutenzione.

NON ESISTE UNA PRESSIONE UNIVERSALE.

Ogni auto viene testata con delle pressioni precise che vengono appunto riportate.

Anche se toccando la gomma può sembrare "morbida" questo dipende dalla spalla del pneumatico che può essere più o meno morbida. Ricordo che le gomme della Punto I di mia sorella mi sembravano sempre sgonfie perchè erano con la spalla morbida...

Ovviamente consiglio sempre di cambiare gommista prima di pensare che le gomme siano gonfiate bene. Questo perchè non sempre i manometri che si trovano in giro sono precisi.

:welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

auto
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/06/2006, 17:46

Re: Pressione Gomme: quale quella giusta?

Messaggio da auto » 02/09/2006, 19:17

auto ha scritto:Salve, ha una toyota yaris e possiedo le gomme Bridgestone Evo con l'azoto e vorrei sapere se li gonfio a 2,5bar di pressione l'auto nella cutva stretta può scivolare o sbandare?
Qual'è la pressione giusta per vaggiare al sicuro nelle curve strette?
Dove abito io ci sono tante strade extraurbano con curve strette con l'asfaldo asciutto e bagnato quale sono i pnemautici giuste per una toyota yaris 1.3 16v?
Saluti.
Non è le gomme + gonfie sono l'auto non ha tenuta di strada nelle curve strette?(cioè scivola e sbanda) O mi sbaglio.
Grazie e saluti.

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 02/09/2006, 21:29

di solito le gomme troppo gonfie hanno meno aderenza poiche la gomma si ovalizza nel centro e si ha meno spazio di contatto a terra...
2.5 bar mi sembrano eccessivi,di solito le gomme si fanno 2,2 negli anteriori e 2,0 nei posteriori...
oppure 2,0anteriori e 1,8nei posteriori...
la yaris non mi sembra un auto particolarmente pesante,almeno non credo piu pesante di una punto I serie...
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 03/09/2006, 11:44

di solito le gomme si fanno 2,2 negli anteriori e 2,0 nei posteriori...
oppure 2,0anteriori e 1,8nei posteriori...
Non esiste una misura standard... ogni auto ha la sua.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 03/09/2006, 13:13

di solito in estate è consigliabile aumentare di 0.2-0.3 bar la pressione, in inverno lasciarla ai valori della casa.

uno 0.2-0.3 in più non comporta nulla, in sè (al limite solo un leggero peggioramento nel confort, mentre anche solo 0.2-0.3 in meno comporta un lavoro non corretto dello pneumatico.


la cosa più importante rimane il periodico controllo della pressione, una volta al mese sarebbe buona cosa, e l'inversione al momento giusto.

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 03/09/2006, 13:30

sul mio fuoristrada la pressione consigliata e 2 ant e 1,8 post
nella punto 2,2 ant e 2,0 post
nella vecchia uno 2,2 ant e 2,0 post
nella megane 2,2 ant e 2,0 post
nello spider 2,2 ant e 2 post
nella golf III 2.2 ant e 2,2 post
non c'e una misura standard ma nella maggior parte dei casi consigliano 2,2 e 2,0
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/09/2006, 20:32

Lo so ma io lo dicevo per evitare che si diffonda la solita idea del "2 - 2,2" :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 04/09/2006, 21:25

non sto dicendo che e legge ma solo che di solito sono quelli :D :ciao
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti