Pressione Gomme: quale quella giusta?
Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.
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Pressione Gomme: quale quella giusta?
Messaggio da auto » 02/09/2006, 13:41
Salve, ha una toyota yaris e possiedo le gomme Bridgestone Evo con l'azoto e vorrei sapere se li gonfio a 2,5bar di pressione l'auto nella cutva stretta può scivolare o sbandare?
Qual'è la pressione giusta per vaggiare al sicuro nelle curve strette?
Dove abito io ci sono tante strade extraurbano con curve strette con l'asfaldo asciutto e bagnato quale sono i pnemautici giuste per una toyota yaris 1.3 16v?
Saluti.
Qual'è la pressione giusta per vaggiare al sicuro nelle curve strette?
Dove abito io ci sono tante strade extraurbano con curve strette con l'asfaldo asciutto e bagnato quale sono i pnemautici giuste per una toyota yaris 1.3 16v?
Saluti.
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Messaggio da Biga » 02/09/2006, 14:06
dato che la discussione ha come titolo un oggetto molto vago, aggiungerei una domanda se è possibile.
gonfio le gomme della mia punto come scritto sul libretto di uso e manutenzione, ma al tatto sembrano sempre sgonfie, cioè non sono belle dure, tanto che con le dita riesco a schiacciare la gomma verso l'interno!
è normale? tnx
gonfio le gomme della mia punto come scritto sul libretto di uso e manutenzione, ma al tatto sembrano sempre sgonfie, cioè non sono belle dure, tanto che con le dita riesco a schiacciare la gomma verso l'interno!
è normale? tnx
Messaggio da SicurAUTO » 02/09/2006, 16:11
Allora per rispondere a tutti e due: la pressione giusta è quella che si trova sul libretto d'uso e manutenzione.
NON ESISTE UNA PRESSIONE UNIVERSALE.
Ogni auto viene testata con delle pressioni precise che vengono appunto riportate.
Anche se toccando la gomma può sembrare "morbida" questo dipende dalla spalla del pneumatico che può essere più o meno morbida. Ricordo che le gomme della Punto I di mia sorella mi sembravano sempre sgonfie perchè erano con la spalla morbida...
Ovviamente consiglio sempre di cambiare gommista prima di pensare che le gomme siano gonfiate bene. Questo perchè non sempre i manometri che si trovano in giro sono precisi.
NON ESISTE UNA PRESSIONE UNIVERSALE.
Ogni auto viene testata con delle pressioni precise che vengono appunto riportate.
Anche se toccando la gomma può sembrare "morbida" questo dipende dalla spalla del pneumatico che può essere più o meno morbida. Ricordo che le gomme della Punto I di mia sorella mi sembravano sempre sgonfie perchè erano con la spalla morbida...
Ovviamente consiglio sempre di cambiare gommista prima di pensare che le gomme siano gonfiate bene. Questo perchè non sempre i manometri che si trovano in giro sono precisi.
Re: Pressione Gomme: quale quella giusta?
Messaggio da auto » 02/09/2006, 19:17
Non è le gomme + gonfie sono l'auto non ha tenuta di strada nelle curve strette?(cioè scivola e sbanda) O mi sbaglio.auto ha scritto:Salve, ha una toyota yaris e possiedo le gomme Bridgestone Evo con l'azoto e vorrei sapere se li gonfio a 2,5bar di pressione l'auto nella cutva stretta può scivolare o sbandare?
Qual'è la pressione giusta per vaggiare al sicuro nelle curve strette?
Dove abito io ci sono tante strade extraurbano con curve strette con l'asfaldo asciutto e bagnato quale sono i pnemautici giuste per una toyota yaris 1.3 16v?
Saluti.
Grazie e saluti.
- firefox
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Messaggio da firefox » 02/09/2006, 21:29
di solito le gomme troppo gonfie hanno meno aderenza poiche la gomma si ovalizza nel centro e si ha meno spazio di contatto a terra...
2.5 bar mi sembrano eccessivi,di solito le gomme si fanno 2,2 negli anteriori e 2,0 nei posteriori...
oppure 2,0anteriori e 1,8nei posteriori...
la yaris non mi sembra un auto particolarmente pesante,almeno non credo piu pesante di una punto I serie...
2.5 bar mi sembrano eccessivi,di solito le gomme si fanno 2,2 negli anteriori e 2,0 nei posteriori...
oppure 2,0anteriori e 1,8nei posteriori...
la yaris non mi sembra un auto particolarmente pesante,almeno non credo piu pesante di una punto I serie...
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano
Messaggio da Jak » 03/09/2006, 13:13
di solito in estate è consigliabile aumentare di 0.2-0.3 bar la pressione, in inverno lasciarla ai valori della casa.
uno 0.2-0.3 in più non comporta nulla, in sè (al limite solo un leggero peggioramento nel confort, mentre anche solo 0.2-0.3 in meno comporta un lavoro non corretto dello pneumatico.
la cosa più importante rimane il periodico controllo della pressione, una volta al mese sarebbe buona cosa, e l'inversione al momento giusto.
uno 0.2-0.3 in più non comporta nulla, in sè (al limite solo un leggero peggioramento nel confort, mentre anche solo 0.2-0.3 in meno comporta un lavoro non corretto dello pneumatico.
la cosa più importante rimane il periodico controllo della pressione, una volta al mese sarebbe buona cosa, e l'inversione al momento giusto.
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Messaggio da firefox » 03/09/2006, 13:30
sul mio fuoristrada la pressione consigliata e 2 ant e 1,8 post
nella punto 2,2 ant e 2,0 post
nella vecchia uno 2,2 ant e 2,0 post
nella megane 2,2 ant e 2,0 post
nello spider 2,2 ant e 2 post
nella golf III 2.2 ant e 2,2 post
non c'e una misura standard ma nella maggior parte dei casi consigliano 2,2 e 2,0
nella punto 2,2 ant e 2,0 post
nella vecchia uno 2,2 ant e 2,0 post
nella megane 2,2 ant e 2,0 post
nello spider 2,2 ant e 2 post
nella golf III 2.2 ant e 2,2 post
non c'e una misura standard ma nella maggior parte dei casi consigliano 2,2 e 2,0
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