[Presunto Autovelox mobile presidiato] Multa illegittima?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
solidsnake
Rank: Patentato attento

[Presunto Autovelox mobile presidiato] Multa illegittima?

Messaggio da solidsnake » 22/05/2011, 2:09

Salve esperti chiedo aiuto a voi...
percorrevo di notte una strada in discesa,quando ad un certo punto noto una luce di colore blu proprio mentre passo a circo 55-60km/h.
Mi giro e noto la presenza di una vettura con a bordo due poliziotti armati di mitra...
nessuna segnalazione di autovelox, la vettura era borghese(quindi non contrassegnata dai loghi della polizia)e nessun agente mi ha intimato di fermarmi...
Considerando che in quel posto vi è sempre una vettura delle forze dell'ordine(poichè vi è un ambasciata),secondo voi sono stato multato?
In caso positivo posso contestare la multa?
Grazie a tutti.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Presunto Autovelox mobile presidiato] Multa illegittima

Messaggio da SicurAUTO » 22/05/2011, 8:45

Ciao,
sinceramente non comprendo la tua domanda. Dici di aver visto un potenziale autovelox presidiato da una pattuglia, solo questo già rende la multa poco contestabile. Forse manca il cartello, ma sei sicuro al 100% che non ci fosse? Ormai siamo tempestati di cartelli, segnalazioni, pubblicità... che non notare un cartello è più che probabile.

Inoltre la tua velocità era bassa a quanto pare, quindi io non mi preoccuperei più di tanto. Infine questo forum non serve per non pagare le multe, ma solo per contestare eventuali multe palesemente illeggittime :)

solidsnake

Messaggio da solidsnake » 22/05/2011, 15:15

Nono ci mancherebbe,il mio non è un tentativo di trovare uno stratagemma per non pagare,ma ho solo bisogno di un po di chiarezza...
volevo solo che qualcuno analizzasse il contesto della mia "potenziale" contravvenzione ed in tal modo mi metto l'anima in pace.
Ero su una strada urbana,sono sicuro che non vi era nessuna segnalazione di velox,ma altrettanto sicuro che vi fosse una pattuglia in borghese,la quale però è presente in quel punto 24h su 24h per via della presenza di un'ambasciata.
Al momento del transito sono sicuro di aver visto una luce bluastra e,avendo percepito subito il pericolo autovelox,ho fatto il giro dando una rapida occhiata nei pressi della pattuglia in cerca di dispositivi velox...con esito negativo.

Devo prepararmi alla multa oppure posso sperare?
:-[

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 22/05/2011, 16:23

Facciamo un pò di chiarezza. Le pattuglie di guardia alle ambasciate non fanno sanzioni con autovelox. Il fatto della luce bluastra non dovrebbe essere collegato in quanto in ore notturne c'è bisogno di un flash per la macchina fotografica o video. Inoltre, come già detto, i cartelli che segnalano l'autovelox devono essere collocati ed essere bene in vista, per cui riteniamo che la luce nulla abbia a che fare con un autovelox. Questo non toglie che i limiti di velocità debbano essere rispettati, soprattutto nel centro abitato.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi