[Pretensionatori cinture di sicurezza]:montaggio ed omologa

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

[Pretensionatori cinture di sicurezza]:montaggio ed omologa

Messaggio da NitroD » 28/08/2010, 12:59

Salve, ho recuperato allo sfascio dei sedili completi per la mia opel corsa del 1994; questi sedili provengono da una corsa del 1998 e sono dotati di pretensionatori integrati ai sedili anteriori.
-Posso montare i sedili completi di pretensionatori sulla mia auto, oppure devo rimpiazzare i sedili come in origine sulla mia, escludendo quindi i pretensionatori?
-Quali problemi tecnici o di natura legale può generare il montaggio dei pretensionatori su un'auto identica che ne era sprovvista?
Grazie, saluti.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [Pretensionatori cinture di sicurezza]:montaggio ed omologa

Messaggio da luca comandini » 29/08/2010, 0:53

mi sembra strano che tu nella Corsa vecchia non abbia i pretensionatori... da come ricordo le Corsa B hanno tutte i pretensionatori...
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

NitroD
Moderatore
Moderatore

Messaggio da NitroD » 29/08/2010, 12:54

Grazie Luca per la risposta :). Il mio dubbio nasce dal fatto che sui sedili presi allo sfascio più nuovi (1998) i pretensionatori hanno una forma cilindrica delle dimensioni di circa 40 cm di lunghezza e 4 cm di diametro e sono di colore giallo montati al fianco del sedile quindi molto evidenti; anche l'aggancio delle cinture è vincolato al sedile mentre sulla mia del 1994 gli agganci delle cinture sono vincolati al tunnel del telaio e non ai sedili. Controllerò con ulteriore attenzione sulla macchina seguendo le linee guida che da sempre mi date; nell'eventualità che non ci fossero quali sono i problemi relativi al loro montaggio su una macchina che ne era sprovvista?
Grazie per il vostro supporto :ciao .

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 29/08/2010, 15:16

mi sembra strana la modifica che hanno fatto ai sedili... se mi riusciresti a fare la foto al vecchio e al nuovo vediamo meglio com'è la situazione...

comunque se il pretensionatore non è compatibile con il cablaggio della tua lo puoi lasciare disattivato, funzionerebbe come una normale cintura inerziale...

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

NitroD
Moderatore
Moderatore

Messaggio da NitroD » 30/08/2010, 12:38

Tutto risolto ragazzi, i pretensionatori erano differenzi da quelli sulla mia macchina quindi lascio i miei (ci sono ed essendo molto nascosti dai rivestimenti non li vedevo) grazie per il vostro aiuto. :ciao

Rispondi