Pretenzionatori bloccati
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Pretenzionatori bloccati
Messaggio da Sandro » 15/10/2003, 12:07
Buongiorno. Io ho comprato una macchina, usata, con i pretenzionatori bloccati. Io posso rivalermi sul concessionario per la sostituzione? Se ce sapere dirmi la legge che lo obliga a sostituirmeli?
grazie per la vostra attenzione
grazie per la vostra attenzione
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Messaggio da Sandro » 16/10/2003, 12:07
scusa per l'immagine....
io ho una clio, e in questa macchina i pretensionatori sono sull'attacco della cintura (vicino al freno a mano). di solito sono una decina di centimetri più su della plastica, invece nella mia sono "attaccati" alla plastica. in questa maniera in caso di incidente non tirano la cintura come dovrebbero perchè sono già "tirati".
non mi sono accorto io di questo ma un meccanico a cui ho fatto provare la macchina.
la cintura funziona normalmente perchè il pretensionatore non agisce sull'avvolgitore della cintura.
la macchina è usata e ho un anno di garanzia solo sul motore... ma la garanzia in questo caso non dovrebbe centrare perchè mi ha venduto un'auto manomessa.
spero di essere stato un pò più chiaro...
io ho una clio, e in questa macchina i pretensionatori sono sull'attacco della cintura (vicino al freno a mano). di solito sono una decina di centimetri più su della plastica, invece nella mia sono "attaccati" alla plastica. in questa maniera in caso di incidente non tirano la cintura come dovrebbero perchè sono già "tirati".
non mi sono accorto io di questo ma un meccanico a cui ho fatto provare la macchina.
la cintura funziona normalmente perchè il pretensionatore non agisce sull'avvolgitore della cintura.
la macchina è usata e ho un anno di garanzia solo sul motore... ma la garanzia in questo caso non dovrebbe centrare perchè mi ha venduto un'auto manomessa.
spero di essere stato un pò più chiaro...
Messaggio da SicurAUTO » 16/10/2003, 12:26
Ho capito...
Se l'auto l'hai comprata da un concessionario hai 1 anno di garanzia su tutto salvo alcune limitazioni che però devono essere evidenziate all'atto dell'acquisto.
Per maggiori informazioni ti consiglio vivamente di leggere questo post:
viewtopic.php?t=417
Il discorso dei pretensionatori è bene farlo notare a chi ti ha venduto l'auto e pretendere che vengano cambiati (ovviamente non influiscono su l'uso della cintura ma non va bene che non funzionino).
Cmq questo fatto è indice che l'auto ha subito qualche incidente prima che ti venisse venduta. Il concessionario è stato trasparente su questo?
Fai valere i tuoi diritti!
La direttiva dovrebbe essere la 99/44
Se l'auto l'hai comprata da un concessionario hai 1 anno di garanzia su tutto salvo alcune limitazioni che però devono essere evidenziate all'atto dell'acquisto.
Per maggiori informazioni ti consiglio vivamente di leggere questo post:
viewtopic.php?t=417
Il discorso dei pretensionatori è bene farlo notare a chi ti ha venduto l'auto e pretendere che vengano cambiati (ovviamente non influiscono su l'uso della cintura ma non va bene che non funzionino).
Cmq questo fatto è indice che l'auto ha subito qualche incidente prima che ti venisse venduta. Il concessionario è stato trasparente su questo?
Fai valere i tuoi diritti!
La direttiva dovrebbe essere la 99/44
Messaggio da Sandro » 16/10/2003, 20:21
il concessionario mi ha dato la garanzia solo sul motore non dandomi nessuna motivazione sul perchè il resto non era garantito. io ho firmato una carta dove c'è scritto che il motore è garantino e il resto no... ma senza nessun chiarimento...
non mi ha detto che l'auto era incidentata, anzi lo ha negato ripetutamente ( io ero venuto a sapere tramite amici che era incidentata).
e se è stato tolto anche lairbag?
non mi ha detto che l'auto era incidentata, anzi lo ha negato ripetutamente ( io ero venuto a sapere tramite amici che era incidentata).
e se è stato tolto anche lairbag?
Messaggio da SicurAUTO » 16/10/2003, 20:27
Hai fatto malissimo a firmare quella carta!
Perchè hai firmato una carta così sconveniente per te?!
In questo modo rischi di non poter ottenere nulla...
Cmq forse ancora puoi cercare di far valere i tuoi diritti rivolgendoti ad un'associazione dei consumatori, visto che la questione adesso diventa delicata...
Già il fatto che ti abbia proposto di firmare quella carta la dice lunga sulla sua buona fede!
Ma almeno ti ha fatto un buon sconto? Solo così si potrebbe giustificare questo comportamento...
Perchè hai firmato una carta così sconveniente per te?!
In questo modo rischi di non poter ottenere nulla...
Cmq forse ancora puoi cercare di far valere i tuoi diritti rivolgendoti ad un'associazione dei consumatori, visto che la questione adesso diventa delicata...
Nessuno può dirlo...non mi ha detto che l'auto era incidentata, anzi lo ha negato ripetutamente ( io ero venuto a sapere tramite amici che era incidentata).
e se è stato tolto anche lairbag?
Già il fatto che ti abbia proposto di firmare quella carta la dice lunga sulla sua buona fede!
Ma almeno ti ha fatto un buon sconto? Solo così si potrebbe giustificare questo comportamento...
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