Prevenzione incidenti

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

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alex_ander1979
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Messaggio da alex_ander1979 » 10/02/2006, 2:15

Ed ora passiamo al problema opposto: quale è il modo miglire di accelerare (da fermi o in moto...) ?

Per es. per andare da 0 a 100 nel minor tempo possibile, come ci si deve comportare ?
- dare molto gas all'inizio e alzare bruscamente la frizione ?
- oppure dare molto gas e alzando la frizione "insistere" un po' sul punto di innesto, prima di rilasciarla del tutto ?
- aspettare che il contagiri arrivi almeno sui 5000 - 6000 giri ?
- cambiare marcia ripetendo sostanzialmente la stessa procedura ?

Per la scalata con accelerazione (per es. in fase di sorpasso) dovrebbero valere analoghe considerazioni...

Un buon pilota quanto ci mette per cambiare marcia in tal modo e riesce a farlo senza "strappi" o sobbalzi della macchina (come può fare un cambio automatico...) ?
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wilhem275
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Messaggio da wilhem275 » 10/02/2006, 15:13

In questo mese di guida ho fatto talmente tante prove che ormai ho un rapporto di fratellanza con il cambio :D

Per gli stacchi da fermo è meglio la seconda che hai detto, con il motore già accelerato e la frizione che sta sul punto limite dell'attrito; ad alzare bruscamente si ottengono solo dei sobbalzi terribili per occupanti e meccanica, perché la catena cinematica non può avere un'accelerazione immediata per portarsi in pari col motore...
Oppure in alternativa, se fatto con criterio si ottiene solo una bella sgommata, molto scenica, ma poco utile per partire rapidamente 8)


Per avere delle cambiate "pulite", è bene rilasciare l'acceleratore solo dopo avere staccato la frizione, in modo che non intervenga il freno motore quando questo è ancora collegato alle ruote, creando un sobbalzo.
Allo stesso modo, prima di attaccare è bene avere già il gas aperto, e con la conoscenza della propria auto si può indovinare qual'è il regime di motore che si "accorda" meglio con il rapporto inserito e la velocità che si tiene.

Non so se mi sono capito :lol:


Allo stesso modo, scalando io faccio sempre la doppia debraiata: semplicemente, finché la frizione è staccata e sto cambiando, col destro do' una botta di gas.
Il motore essendo libero va su di giri in fretta, e si porta al regime che si "troverà" quando attaccherò la frizione, avendo inserito un rapporto inferiore.

Es. a velocità X costante
IV marcia -> 3.000 g/m
III marcia -> 5.000 g/m

Se scalo senza doppia debraiata ottengo quel brutto effetto di blocco improvviso, perché il motore deve salire di 2.000 giri nel tempo di attacco della frizione.

Molti guidatori pensano che sia una buona cosa ottenere quell'effetto di forte rallentamento, ma è solo uno sforzo che si fa fare a tutta la meccanica :giu
Molto meglio usare la doppia debraiata, portare con tranquillità il motore al regime giusto e solo ad attacco avvenuto iniziare a frenare in combinazione, per ottenere un ottimo effetto frenante senza sforzare nulla.

Sto esercitandomi per fare la D.D. col tacco-punta, in modo da frenare anche durante la scalata, ma è molto più difficile perché devo dosare due pedali con un piede, e l'effetto di rallentamento dei freni mi scombina i calcoli di che regime mi troverò quando attaccherò la frizione...
Ma si farà, piano piano... :D
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Messaggio da SicurAUTO » 11/02/2006, 14:56

Non siamo un pò OT?

L'oggetto non era: Prevenzione incidenti

Lo rinomino?? :???
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Messaggio da alex_ander1979 » 12/02/2006, 12:15

In: "come fare incidenti impicciandosi con i pedali" ?? 8)
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

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Messaggio da wilhem275 » 12/02/2006, 14:20

alex_ander1979 ha scritto:In: "come fare incidenti impicciandosi con i pedali" ?? 8)
:D :D :D :D :D
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Messaggio da xerosx » 17/02/2006, 23:11

Propongo questo video:

http://video.google.com/videoplay?docid ... 3502&q=206

E' evidente il bloccaggio delle ruote. probabilmente se avesse rilasciato il freno avrebbe preso la sterzata verso destra.

Strano che quell'auto fosse senza abs....

Commenti?

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Messaggio da Federico Autotecnica » 18/02/2006, 9:46

xerosx ha scritto:Commenti?
Sembrerebbero immagini di una garetta :grr
Auto ripresa e un sacco di ragazzini in curva!!!

Per poco non si trasformava in un tragico incidente per i 2 ragazzi in scooter.

Per le corse esistono le piste !!!

Spero di sbagliarmi !!!
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Messaggio da SirEdward » 18/02/2006, 10:15

xerosx ha scritto:Propongo questo video:

http://video.google.com/videoplay?docid ... 3502&q=206

E' evidente il bloccaggio delle ruote. probabilmente se avesse rilasciato il freno avrebbe preso la sterzata verso destra.

Strano che quell'auto fosse senza abs....

Commenti?
Credo che il bloccaggio c'entri poco. Per me ha preso la curva troppo velocemtente. Convinto che per farla in quella maniera bisognasse semplicemente essere un po' più decisi col volante ha "buttato dentro" l'auto in modo brusco, col risultato di perdere carico al posteriore e cominciare a scivolare. Poi ha commesso l'errore più grosso; preso dal panico, in una situazione che non aveva preventivato, invece di controsterzare e accelerare per riprendere l'auto (ammesso che ci fosse stato lo spazio per compiere questa manovra), ha effettuato la manovra più istintiva: ha frenato. In quel momento ha sottratto ancora più carico al posteriore che è partito proiettando l'auto contro la parete di roccia. Da quel momento è bastato solamente aspettare che tutto si fermasse.

Tutto regolare: una esagerazione irresponsabile senza considerare e conoscere i limiti dell'auto e in totale spregio del resto del mondo.

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Messaggio da Kunta Kinte » 18/02/2006, 11:39

Fossi stato uno dei ragazzi sullo scooter sarei sceso e avrei preso a calci nelle @@ quel demente.

Spero solo che siano intervenuti i colleghi e gli abbiano fatto il c**lo quadrato. :grr
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

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Messaggio da SicurAUTO » 18/02/2006, 22:52

Che pazzi!! :-[ :grr :-[
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