Prevenzione incidenti

Sezione libera dove si può parlare di quello che si vuole, ovviamente senza esagerare! :P

Moderatore: Staff Sicurauto.it

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/02/2006, 22:58

Rivedendo il video...

Se avesse controstrezato e ripreso l'auto avrebbe sbocciato di sicuro i ragazzi sullo scooter...

Per certi versi è stato un bene che si sia schiantato! Dopotutto ben gli sta! :x :grr
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 18/02/2006, 23:53

Un video... veramente brutto, non guardate se siete troppo sensibili, ma sfido chiunque a guardare e a non mettersi la cintura per tutto il resto della propria vita!!! :-[ :-[ :-[

http://video.google.com/videoplay?docid ... 4079810351

Anche questo non scherza!

http://video.google.com/videoplay?docid ... =seat+belt
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 19/02/2006, 1:02

Quell'auto che è uscita di strada in curva, schiantandosi contro il monte, non credo che andasse troppo veloce, a mio parere: ha solo fatto alcuni sbagli molto gravi.

Tanto per cominciare doveva frenare un po' prima della curva e con più gradualità. Probabilmente l'autista (in gara di tempi con altri "concorrenti") è giunto all'imbocco della curva senza frenare affatto e poi ha inchiodato e sterzato, con l'ovvio risultato che si vede nel video...

La prima curva a mio parere non presenta problemi e dovrebbe essere percorribile forse anche a 100 Km/h: è la seconda quella più critica, percorribile probabilmente a non più di 70 (o anche forse solo 50)...

La visibilità dovrebbe essere tutto sommato sufficiente perchè la carreggiata è ampia...

Dopo aver fatto la stupidaggine di frenare in modo impulsivo all'ultimo momento, per tentare forse di recuperare la situazione l'autista avrebbe dovuto immediatamente rilasciare (dolcemente) il freno e controsterzare, per poi frenare di nuovo (dolcemente) per tentare di prendere la seconda e più critica curva (cmq ben visibile)...

Immagino che alla guida vi fosse un ragazzo che ha voluto strafare senza nulla conoscere della "guida sportiva"...

In un certo senso tutti noi ogni tanto "strafacciamo", o abbiamo almeno una volta "strafatto", per ignoranza o per altro: tuttavia una migliore conoscenza delle "cose" aiuta a non compiere errori. Pertanto se le scuole guida insegnassero anche (magari sul campo) un po' di guida sportiva i neopatentati sarebbero molto meno in pericolo...

Quindi la colpa è si di chi fa le corse proibite, ma è anche di chi non insegna affatto la "guida"...

Inoltre posso dire per esperienza personale (sulla pista dei kart, non vi preoccupate...) che arrivare alla massima velocità in curva frenando di botto non fa affatto guadagnare tempo, perché si perde un sacco di tempo a recuperare velocità in uscita: al contrario se si frena per tempo e si percorre la curva "in assetto" e ad una giusta velocità, si può accelerare al massimo in uscita e dunque fare un buon tempo, con una manovra corretta...

Su strada chiaramente bisogna andare sempre ad una velocità tale da garantire la tempestiva manovra di arresto.

Un altra consdierazione: nel video girato dall'elicottero si vede bene come un urto laterale (anche se lì è di fatto un tamponamento) può essere pericoloso: ecco perchè io insisto sulla importanza di avere carreggiate autostradali più ampie, con la presenza della banchina in sinistra obbligatoria...
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 19/02/2006, 10:46

wilhem275 ha scritto:Un video... veramente brutto, non guardate se siete troppo sensibili, ma sfido chiunque a guardare e a non mettersi la cintura per tutto il resto della propria vita!!! :-[ :-[ :-[

http://video.google.com/videoplay?docid ... 4079810351

Anche questo non scherza!

http://video.google.com/videoplay?docid ... =seat+belt
:(

devo far girare questi video...

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 19/02/2006, 10:55

SirEdward ha scritto: :(
devo far girare questi video...
io già fatto..... :lol:
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 19/02/2006, 17:59

Ciao :ciao ciao :ciao sono nuovo e devo recuperare un pò di distanza dagli altri come messaggi inviati :D :D .
Ma la persona alla guida del secondo video linkato da wilhem275 (quello dove c'è il guidatore senza cinture che vola nei sedili posteriori per intenderci), mi sembra che abbia avuto un colpo di sonno, è vero :??? :???

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 19/02/2006, 19:13

Si e mi sembrava anche un po' bevuto...

Che assurdità il primo video... non mi ero accorto all'inizio di quello che volava fuori dall'auto! :ooh :-[ :-[ :-[
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 19/02/2006, 19:19

Sicurauto ha scritto:Si e mi sembrava anche un po' bevuto...

Che assurdità il primo video... non mi ero accorto all'inizio di quello che volava fuori dall'auto! :ooh :-[ :-[ :-[
Non vorrei sbagliarmi ma a volare fuori dall'auto sono in DUE.uno dall'auto urtata (lato passeggero)........uno dal gippone....sempre passeggero che poi viene "spianato" dall'auto nera. :ooh
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Rispondi