Prima auto

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
underthebridge
Rank: Foglio rosa

Prima auto

Messaggio da underthebridge » 18/04/2010, 17:08

Salve,
Io cerco un'auto piccola e nuova (vecchia non mi fido) con ESP,sensori di parcheggio e cambio automatico, inoltre mi interessa che consumi poco anche con il cambio automatico e sia sicura premetto che non ho auto da rottamare, ovviamente mi rendo conto che con gli optional che cerco io non spenderò poi così poco,il costo sarà intorno a 11.000-12.000 £, non vorrei andare oltre.
Sarei orientata principalmente su queste: nuova Ka, peccato che però non ha il cambio automatico , sul trio C1/AYGO/107 anche se dopo quello che è successo con l'accelleratore non so se essere preoccupata o meno, ho letto che quelle difettate sono quelle costruite tra il 2005 e il 2009, significa che le auto che sono state costruite ultimamente sono più affidabili perché le controllano di più? Poi ho sentito anche che con l'aria condizionata rischiano di spegnersi , non mi dispiacerebbe nemmeno la Suzuki Alto (e la Pixo anche se è più bruttina) dato che la versione con cambio automatico e ESP costa circa 11.800 poi dovrei aggiungere solo i sensori (la Pixo ha già i sensori posteriori di serie su una versione e costa 11.500) ma dicono che lo sterzo è impreciso , la Cuore sembra avere una buona visibilità, è ancora più piccola delle altre ma ne vedo in giro poche e questo non mi ispira molto fiducia specialmente dopo che ho letto della scarsa stabilità su strada e sul bagnato, cosa ne dite? Non sono interessata alle auto a due posti tipo Smart e Toyota IQ anche perchè per essere così piccole costano troppo, so già che mi consiglierete la Fiat 500 ma costa troppo oppure la Panda ma non ha niente di serie (nemmeno l'airbag) e con tutte le aggiunte penso che costerà parecchio, tanti consigliano la nuova Opel Agila/Suzuki Splash e la Spark, sono belle e sembrano sicure ma sono un pò grandine, non mi interessano nemmeno la Kia Picanto e la Matiz, non mi piacciono molto esteticamente e poi c'è chi dice che non sono sicure perciò preferirei qualche consiglio tra quelle che ho citato come mie "preferite".
Scusate per il papiro.
Grazie

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: Prima auto

Messaggio da mariopagnanelli » 18/04/2010, 22:03

Decidi!
O che consumi poco, o con il cambio automatico ...

underthebridge

Messaggio da underthebridge » 18/04/2010, 22:29

Beh la C1 consuma poco anche con il cambio automatico o almeno così dicono

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 19/04/2010, 11:05

Cambio automatico (per le piccole sono quasi tutti elettroattuati) e consumi ridotti non sono incompatibili. Anche i cambi automatici di tipo idraulico a gestione elettronica di ultima generazione, non penalizzano più i consumi perchè esiste il blocco convertitore ed altri accorgimenti. L'elettroattuato (detto volgarmente robotizzato) è più brusco nell'uso in città rispetto all'automatico idraulico ma fa consumare meno. Addirittura i consumi con il cambio elettroattuato sono minori rispetto alla stessa auto con cambio manuale.
Ing. Bruno Pellegrini, l'esperto Ufficiale di SicurAUTO.it
Ha lavorato per oltre 30 anni in case automobilistiche di prestigio.
Esperto di meccanica e dispositivi di sicurezza passiva, nonchè consulente tecnico in occasione di azioni legali.

underthebridge

Messaggio da underthebridge » 19/04/2010, 14:40

brupel ha scritto:Cambio automatico (per le piccole sono quasi tutti elettroattuati) e consumi ridotti non sono incompatibili. Anche i cambi automatici di tipo idraulico a gestione elettronica di ultima generazione, non penalizzano più i consumi perchè esiste il blocco convertitore ed altri accorgimenti. L'elettroattuato (detto volgarmente robotizzato) è più brusco nell'uso in città rispetto all'automatico idraulico ma fa consumare meno. Addirittura i consumi con il cambio elettroattuato sono minori rispetto alla stessa auto con cambio manuale.
Grazie ma cosa significa che è più brusco nell'uso in città? :)

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 20/04/2010, 0:24

brupel ha scritto: i consumi con il cambio elettroattuato sono minori rispetto alla stessa auto con cambio manuale.
L'ho letto anch'io da qualche parte... bisogna vedere qual è il termine di paragone ...!
Certo, se uno guida come un cane, consuma meno con l'automatico !! ...

Sono un pò scettico ... sicuramente tutti i miei conoscenti che ce l'hanno, ne parlano bene, dicono che è comodissimo, ma quando poi faccio la domanda esplicita sul consumo, rispondono " EEEh ...!"

(ammetto: non sono in grado di stabilire se l'hanno elettroattuato ... non sapevo neanche che esistesse ... ne ho imparata una nuova)

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 21/04/2010, 23:51

Nel frattempo mi è capitato in mano il numero di Febbraio della rivista dell' ACI (L' automobile),
dove c'è proprio un articolo su questo argomento.

Il dato osservato è che il cambio automatico porta ad un consumo inferiore "nel caso del traffico urbano" ...
in quanti si osserva che tale dispositivo favorisce uno stile di guida meno "nervoso" ...

La cosa penso meriti una apposita riflessione, che rimando ad una discussione apposita (se no qui andiamo "off topic"...).

Rispondi