probabile multa autovelox

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sam984
Rank: Foglio rosa
Nome: simone

probabile multa autovelox

Messaggio da sam984 » 22/07/2018, 10:56

ciao a tutti e grazie per il servizio di questo utilissimo forum.

Dunque, sospetto di aver violato il codice della strada a Roma su via Pontina sfrecciando oltre 40 kmh davanti ad un autovelox. A parte la rabbia verso me stesso e l'estrema frustrazione ( mi sto frustando da solo ogni giorno )
sto cercando una soluzione per non farmi sospendere la patente ( ho letto che oltre la multa c'è la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La patente la utilizzo per andare ogni giorno a lavoro e per trasportare mia nonna invalida civile.

andiamo per gradini :

1 ) E' vero che non comunicando il trasgressore si paga un ulteriore multa ma punti e patenti rimangono intatti ?

2 ) ho stipulato la guida esclusiva con la mia assicurazione, questo comporterebbe qualcosa se attestassi chee guidava mio zio?

3) gli autovelox scattano fotografie anche al conducente?

4) da quando mi arriva il verbale a casa. entro quanto mi sospendono la patente? ( in teoria entro i 60 gg dalla comunicazione del trasgressore ? )

grazie mille infinite per l'aiuto, sono stato un incosciente ed ho imparato amaramente la lezione .

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: probabile multa autovelox

Messaggio da ANVU » 26/07/2018, 6:40

Diamo subito le risposte:
1) Si. l'art. 126 bis c. 2 impone di comunicare i dati del conducente. Se questa comunicazione manca, dopo la riforma del 2006, si applica una sanzione economica ma non viene penalizzata alcuna patente.
2) In caso di sinistro l'assicurazione con guida esclusiva potrebbe non coprire i danni, costringendo a pagare direttamente tutto l'importo.
3) No, in Italia è vietato fotografare il conducente.
4) La sospensione della patente avviene dalla data di comunicazione dei dati del conducente, altrimenti sarebbe impossibile.. Da quel momento si avvia l'iter, tenendo presente che per il provvedimento di sospensione è possibile presentare ricorso al GdP chiedendo la "sospensiva" della sospensione (perdoni il gioco di parole)
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

sam984

Messaggio da sam984 » 26/07/2018, 8:41

La ringrazio moltissimo per la risposta.
Se posso approfittarne ancora...

Riguardo la guida esclusiva, se io attestassi che guidava un altra persona , comporterebbe qualcosa?

sam984

Messaggio da sam984 » 29/07/2018, 9:52

Intendo in caso dovessi comunicare i dati un altro conducente...

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 30/07/2018, 16:47

L'altro conducente deve firmare la dichiarazione e la patente di guida. Ed a lui sarebbero detratti i punti
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi