Problema alimentazione usb accendisigari

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Davide06
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/09/2022, 14:15
Nome: Davide

Problema alimentazione usb accendisigari

Messaggio da Davide06 » 05/10/2023, 21:38

Ciao. Ho acquistato un alimentatore USB per auto con due ingressi USB. L'alimentatore è il classico 12/24 volt con uscita 5 volt. Con esso sto alimentando 2 dashcam, una anteriore e una posteriore. Entrambe richiedono una tensione pari a 5 volt. L'assorbimento di ognuna è abbastanza basso, diciamo sui 0,25 A non proprio costanti (misura effettuata tramite tester USB). Tutto funziona ma ogni tanto, sporadicamente, si verifica un problema : si spengono. Quando è accaduto, ho provato a spingere a fondo l'alimentatore, ma è messo benissimo e ha addirittura la lucina blu interna accesa. Quindi l'alimentazione c'è. Nonostante tutto le dash rimangono spente, e per farle riaccendere devo proprio estrarre l'alimentatore e poi reinserirlo. Non capisco quale può essere il problema. È come se ci fosse un calo di tensione e si spegnessero. Ho provato già due alimentatori differenti, tra l'altro cellularline che è una buona marca, e il problema ogni tanto si presenta.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Problema alimentazione usb accendisigari

Messaggio da ottobre_rosso » 09/10/2023, 8:33

non potrebbe essere la presa alla quale connetti gli alimentatori?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

lunadam
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/05/2023, 5:07
Nome: luna
Contatta:

Re: Problema alimentazione usb accendisigari

Messaggio da lunadam » 19/12/2023, 4:01

Davide06 ha scritto:
05/10/2023, 21:38
Ciao. Ho acquistato un alimentatore USB per auto con due ingressi USB. L'alimentatore è il classico 12/24 volt con uscita 5 volt. Con esso sto alimentando 2 dashcam, una anteriore geometry dash full version e una posteriore. Entrambe richiedono una tensione pari a 5 volt. L'assorbimento di ognuna è abbastanza basso, diciamo sui 0,25 A non proprio costanti (misura effettuata tramite tester USB). Tutto funziona ma ogni tanto, sporadicamente, si verifica un problema : si spengono. Quando è accaduto, ho provato a spingere a fondo l'alimentatore, ma è messo benissimo e ha addirittura la lucina blu interna accesa. Quindi l'alimentazione c'è. Nonostante tutto le dash rimangono spente, e per farle riaccendere devo proprio estrarre l'alimentatore e poi reinserirlo. Non capisco quale può essere il problema. È come se ci fosse un calo di tensione e si spegnessero. Ho provato già geometry dash due alimentatori differenti, tra l'altro cellularline che è una buona marca, e il problema ogni tanto si presenta.
Ciao,

il problema che stai riscontrando è abbastanza comune con gli alimentatori USB per auto. In genere, il problema è causato da un calo di tensione nell'accendisigari dell'auto.

Gli alimentatori USB per auto sono progettati per fornire una tensione costante di 5 volt. Tuttavia, la tensione dell'accendisigari dell'auto può variare a seconda del motore, dell'impianto elettrico dell'auto e della quantità di corrente che viene utilizzata da altri dispositivi collegati all'accendisigari.

Quando la tensione dell'accendisigari scende al di sotto di 5 volt, l'alimentatore USB non è in grado di fornire la corrente necessaria alle dashcam e queste si spengono.

Per risolvere il problema, puoi provare le seguenti soluzioni:

Utilizzare un alimentatore USB per auto con una potenza nominale più elevata. Un alimentatore con una potenza nominale maggiore sarà in grado di fornire una corrente maggiore, anche in caso di cali di tensione.
Collegare le dashcam a un'altra fonte di alimentazione, come una presa USB sul cruscotto dell'auto o un caricabatterie portatile.
Installare un regolatore di tensione sull'accendisigari dell'auto. Un regolatore di tensione manterrà la tensione dell'accendisigari costante, indipendentemente dalla quantità di corrente che viene utilizzata da altri dispositivi collegati.
Nel tuo caso, hai già provato due alimentatori USB differenti, entrambi di buona marca. Pertanto, è probabile che il problema sia causato da un calo di tensione nell'accendisigari dell'auto.

Prova a collegare le dashcam a una presa USB sul cruscotto dell'auto o a un caricabatterie portatile. Se il problema non si verifica più, allora il problema è causato da un calo di tensione nell'accendisigari dell'auto.

Se il problema si verifica anche con altre fonti di alimentazione, allora potrebbe essere causato da un problema con le dashcam stesse. In questo caso, puoi provare a contattare il produttore delle dashcam per richiedere assistenza.

Spero che questa informazione sia utile.

betterwound
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/12/2023, 9:44
Nome: Kathy

Re: Problema alimentazione usb accendisigari

Messaggio da betterwound » 21/12/2023, 4:56

Quando la tensione dell'accendisigari scende al di sotto di 5 volt, la fonte di alimentazione USB non è in grado di fornire la corrente necessaria alle dashcam, provocandone lo spegnimento. doodle jump


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti