Problema Bridgestone Turanza ER300

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
nikita
Rank: Foglio rosa

Problema Bridgestone Turanza ER300

Messaggio da nikita » 05/04/2010, 5:16

Salve a tutti, ho un problema con le mie Bridgestone turanza ER300, 205/55/ 16 V, le gomme hanno cira 15 mesi di vita, e un consumo di circa 6000 km!
Ieri sera quando ho ripreso la macchina ho ritrovato un bozzo sulla ant. sx, sulla parte laterale della gomma,(tra il battistrada e le scritte che identificano il modello della gomma) ...eppure la gomma e o il cerchione non presentano segni di lesione, la macchina era ferma da circa 10 giorni e in un posteggio coperto, che cavolo può essere capiatato??!!le gomme sono ancora in garanzia...potrò sfruttarla?

brupel
Moderatore
Moderatore

Re: Problema Bridgestone Turanza ER300

Messaggio da brupel » 05/04/2010, 12:19

Puoi rivolgerti presso un gommista autorizzato Bridgestone e chiedere una verifica tecnica del pneumatico. Generalmente è necessario lasciare la gomma che verrà spedita al fabbricante o ad una sua filiale nazionale oppure viene fatta esaminare al tecnico che periodicamente passa presso i gommisti autorizzati (ogni costruttore di pneumatici ha una procedura).
Se la gomma viene spedita, passa almeno 1 mese prima della risposta.
Comunque i bozzi isolati sul fianco sono in genere dovuti a buche stradali (controlla bene se esistono tracce sul bordo del cerchio e nella parte interna della ruota). La deformazione sul pneumatico può venir fuori anche con un certo ritardo rispetto all'urto.
Brupel

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 05/04/2010, 15:42

brupel ha scritto: Comunque i bozzi isolati sul fianco sono in genere dovuti a buche stradali (controlla bene se esistono tracce sul bordo del cerchio e nella parte interna della ruota).
Oltre alle buche come detto da Bruno, spesso sono causati da salite o discese da marciapiede...tale operazione è sempre sconsigliabile, ancor più con pneumatici a spalla ridotta. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

nikita

Messaggio da nikita » 05/04/2010, 16:45

Federico Autotecnica ha scritto:
brupel ha scritto: Comunque i bozzi isolati sul fianco sono in genere dovuti a buche stradali (controlla bene se esistono tracce sul bordo del cerchio e nella parte interna della ruota).
Oltre alle buche come detto da Bruno, spesso sono causati da salite o discese da marciapiede...tale operazione è sempre sconsigliabile, ancor più con pneumatici a spalla ridotta. :ciao
sono sempre attento a non beccare marciapiedi con la macchina, anche perchè la uso prevalentemente in ambito extraurbano...ma se domani mi reco dal gommista che me l'ha montata? cosa dovrei fare ? pagare la sostituzione della gomma?
Per le buche siamo in Italia.... :giu :testata controllerò nuovamente il cerchione in lega...ma sono abbastanza tosti e non vedevo lesioni!!!! fate caso che ho verificato il tutto al parcheggio coperto dell'aereoporto che è ben coperto!!!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 05/04/2010, 17:48

nikita ha scritto: domani mi reco dal gommista che me l'ha montata? cosa dovrei fare ? pagare la sostituzione della gomma?
Puoi chiedere al gommista di procedere come consigliato da Brupel, sicuramente dovrai pagare la sostituzione, per poi essere risarcito se l'operazione va a termine. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 06/04/2010, 17:25

Infatti la garanzia sulle gomme, se viene riconosciuta, prevede in genere un bonus a % che tiene conto dell'avvenuto uso della gomma sostituita. Ad es. se ha percorso 1000 km danno il 90% o tutto se ne ha 10 mila il 60% e via di seguito.
brupel

Rispondi