[Problema con concessionario Ford] Auto nuova vari problemi!

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: problema con concessionario ford e auto nuova

Messaggio da SicurAUTO » 15/08/2008, 13:18

Attendi perchè siamo sotto le vacanze.

Per tua conoscenza ti segnalo questa sezione del sito: http://www.sicurauto.it/garanzia_auto_n ... /index.php

:welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

bibuz1989
Rank: Foglio rosa

Re: [Problema con concessionario Ford] Auto nuova vari problemi!

Messaggio da bibuz1989 » 15/08/2008, 14:51

grazie mille per la segnalazione ho letto un punto interessante...a pagina 5 dove c'è il paragrafo che dice:un difetto viene eliminato durante il periodo di garanzia e si ripete sempre durante il periodo di garanzia...dice che se il tentativo ricompare per tre volte e non viene risolt si può esigere ad un rimedio alternativo tipo un congruo risarcimento se il difetto non è pericoloso,o la revoca del contratto se è pericoloso...
beh direi che il mio difetto è più che pericoloso...se questa cosa mi capita(come già successo) in autostrada mentre sorpasso o in mezzo a un bivio piuttosto trafficato...
In questi casi rischio veramente grosso,perchè se mettiamo ai 130 ma anche meno mentre sorpasso o sono in curva,la macchina si spegne o solamente inizia a singhiozzare diventando imprevedibile???
beh direi che è veramente rischioso...
voi che dite?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/08/2008, 20:51

Che è pericolosissimo... quindi fai valere i tuoi diritti.

Adiconsum è specializzata in queste cose eventualmente.

Ciao
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

bibuz1989

Messaggio da bibuz1989 » 18/08/2008, 7:25

oggi chiederò a adiconsum...tra l'altro sono passati 6 giorni da quando sono arrivale le raccomandate a ford italia e al concessionario...e ancora nessuna risposta ne telefonata...eppure prima di firmare i contratto chiamavano spesso,il numero lo conoscono bene...
l'avvocato aveva fatto mettere 7 gg di tempo come messa in mora...domani scadono i sette giorni...
roba da matti

bibuz1989

Messaggio da bibuz1989 » 18/08/2008, 13:30

notizie importanti...stamattina mi ha chiamato il proprietario della concessionaria...sopo una parlata di un'ora:posso trarre due conclusioni.
la prima che come persona si è verificata disponibile dal punto di vista della rintracciabilità(mi ha dato il suo numero di telefono)
la seconda è che con le buone mmi sa che non si riesce ad ottenere niente...
in pratica dalla telefonata è uscito fuori che lui come concessionaria non può fare niente,e che settimana prossima voleva fare un incontro tra me e l'ispettore della ford italia...
inoltre mi ha detto di una macchina sostitutiva...dopo mi hanno richiamato dicendomi che avevano una nuova modifica che poteva risolvere il problema,e che avrebbero fatto tutto in giornata...
A questo io mi sono un po' infuriato,come possono pretendere che una persona dopo 4 riparazioni non andate a buon fine con i rischi che ne seguono,si fidi ancora a far riparare la macchina...questa storia della nuova modifica me l'hanno detta 4 volte e non ha portato nessun frutto...
io mi sono rifiutato di far riparare ancora la macchina,e che prima voglio parlare con l'ispettore ford...
inoltre ha detto che il contratto è solo un contratto di compravendita e che quindi dopo un tot di mesi non posso richiedere la sostituzione del mezzo ne niente...
e che lui non ci fa niente,perchè lui come concessionario dopo l'acquisto finisce li,il resto è della garanzia ford...
voi che dite?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 19/08/2008, 14:23

e che lui non ci fa niente,perchè lui come concessionario dopo l'acquisto finisce li,il resto è della garanzia ford...
Falsissimo!!!
E' sempre e solo il venditore il nostro diretto responsabile.

Poi eventualmente è lui che si rivolge alla casa madre.

Hai letto la nostra sezione Adiconsum? Proprio li si ripete più volte la cosa e anche in un articolo del nostro esperto.

http://www.sicurauto.it/informazioni_ut ... istica.php
http://www.sicurauto.it/garanzia_auto_n ... /index.php

Facci sapere :wink:

bibuz1989

Messaggio da bibuz1989 » 19/08/2008, 22:22

oggi ho avuto un consulto con un altro legale,e mi ha chiarito meglio le idee...
la cosa che il concessionario non centra con la garanzia è vera...mi ha riferito che se l'auto e nuova la garanzia la da la casa madre,non il concessionario...
poi certo è logico che si hanno problemi si chiama il concessionario,e poi lui riferirà alla casa....e così in effetti ha fatto...

l'avvocato ha inoltre detto che ho pienamente ragione,e che posso ottenre sia il rimborso che il risolvimento del contratto...come dice appunto il decreto che descrive l'articolo che gentilmente mi hai postato...
vi faccio sapere un saluto a tutti

luk

Messaggio da luk » 03/09/2008, 17:03

ciao allora io ho un multijet.ogni tanto mi succedeva anche a me sta cosa.
Dipende dall'elettrovalvola egr( e di conseguenza dalla centralina ).Falla controllare a modino!

E' "normale" che con la spia di avaria motore accesa la macchina vada in quel modo.ti rimane accesa la spia gialla simile ad un rubinetto giusto?

""Quando ti ricapita il problema spegnila e riaccendila per 4-5 volte consecutive e dopo dovrebbe tornare normale,questo perche' la centralina dopo 4-5 riavvii si resetta.""

Secondo me quella dei pedali che ti hanno detto e' una gran boiata!

Percaso qualche volta quando esci dalla macchina e chiudi la portiera prendi la scossa?

Ti consiglio di farla vedere da un buon elettrauto ford o no.Il problema riguara l'elettronica,quindi dove la porti te non capiscono un mazza di elettronica,vai in un centro dove sono attrezzati.

Spero d'esser stato utile

regola

Messaggio da regola » 15/09/2008, 14:41

se Ti può consolare ho avuto lo stesso problema dopo 2 km dalla consegna dell'auto il 14 agosto, una Suzuki Grand Vitara, e sono UN AVVOCATO.
Per ora mi sono mosso con 2 raccomandate una alla concessionaria ed una al produttore, dando un termine congruo ovvero max 15 giorni per l'eliminazione del vizio come previsto dal Codice dei Consumatori..
Nel frattempo, Mi hanno dato, dopo 4 volte nell'arco una settimana che si riproponeva il guasto un auto sostitutiva, ed è uscito l'ispettore della Suzuki. In questi giorni dopo aver cambiato valvole e centralina mi hanno detto che stanno sostituendo tutto l'impianto elettrico...bah
Mi ha telefonatom inoltre, una sig.na della Sukuki Italia che gentilemente mi informava di un bonus di un tagliando gratuito per il disagio, altrettanto gentilmente ho aggiunto che era meglio anche un porta sci per non farmi arrabbiare troppo.
Posso quindi dirTi che in questi casi occorre comunque dare un termine al produttore per effettuare la riparazione e solo dopo agire per la risoluzione del contratto o la sostituzione dell'auto. In entrambi i casi comunque, vi è un diritto al risarcimento dei danni per i disagi ingiustamente patiti. Del resto il denaro versato e già incassato mica era diffettato....

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 15/09/2008, 21:44

luk ha scritto: Percaso qualche volta quando esci dalla macchina e chiudi la portiera prendi la scossa?
Il fatto di prendere la scossa scendendo dall'auto non è colpa della macchina ma è l'elettricità statica che tu accumuli (colpa di aria secca, vestiti sintetici e scarpe in gomma) e poi scarichi sulla macchina quando tocchi una parte metallica.

Rispondi