Ciao a tutti, voglio parlarvi del mio problema per capire se è capitato a qualcuno e può aiutarmi almeno a capire di cosa si tratta visto che sto provando in tutti i modi anche tramite professionisti ma senza risultati.
Ho una grande punto 1.4 benzina 16 valvole con impianto BRC.
L’auto è stata da poco messa a punto con cambio candele, bobbine, controllo iniettori benzina, cambio cinghia, cambio olio, cambio valvola termostatica etc.. ma comunque il problema lo avevo prima di fare questa grande messa a punto.
Il problema è quando vado a mettere in moto l’auto a freddo che si accende e subito si spegne per circa due volte, la terza volta si accende e per circa 30 secondi inizia a borbottare con tanto di lampeggio della spia motore(catalizzatore) fino a che, dopo i 30 secondi la spia si spegne e torna tutto alla normalità facendomi marciare come se non esistessero problemi.
Tornando un po indietro voglio aggiungere che da poco ho provato a fare un tentativo che mi ha dato tante risposte anche se non alla domanda piu importante quindi da che deriva il problema.
Ho provato a portare la macchina a benzina per qualche giorno aggiungendo a metà serbatoio di benzina un additivo BARDHAL. Devo dire che la macchina a benzina l’ho sentita miglioratissima e per quei 3 giorni che la sera la spegnevo e la mattina la accendevo nessun problema. Al terzo giorno ho acceso per circa 20/30 km l’impianto a gas e subito spento per vedere se mi faceva qualche problema ed infatti per quel poco che ho usato il GPL, il giorno dopo la macchina ha iniziato a borbottare con la spia per 10/20 sec per poi tornare alla normalità. Mercoledì ho comprato un additivo per gpl, l’ho inserito e fatto il pieno. Ad oggi, sabato, ho notato che il consumo è molto migliorato (perche a gas mi consumava una cifra, facevo 180km con 15 euro) ma è tornato tutto al disastro vhe per circa due volte non si accende, alla terza trema tutto per 30 sec con la spia catalizzatore ma fortunatamente poi torna tutto alla normalità. Informandomi inizialmente mi dissero problemi di cavi candele o iniettori del motore benzina, ma io se ci ho capito qualcosa il problema lo tengo a gas. Ma è possibile che tutto questo lo causano gli iniettori del gas (perche a me porta 8 iniettori, 4 per benzina e 4 per gpl) e mi sporcano l’iniezione della benzina? Cosa potrebbe essere? La mia teoria del problema che è dell’impianto è giusta? Fatemi sapere per favore grazie dell’attenzione.
Problema con Impianto GPL BRC Grande Punto 1.4 16v
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Re: Problema con Impianto GPL BRC Grande Punto 1.4 16v
Messaggio da ottobre_rosso » 24/01/2022, 11:01
Potrebbe essere un problema di trafilamento gpl
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Re: Problema con Impianto GPL BRC Grande Punto 1.4 16v
Messaggio da agostino95 » 24/01/2022, 22:05
Sono andato oggi da un impiantista e ha risposto molto sicuro che si tratta del riduttore (polmone). Mi ha detto di comprarlo nuovo e magari mi sono preso del tempo per pensare… ma se provassi solo a fargli la revisione? Quindi a cambiare guarnizioni?
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Re: Problema con Impianto GPL BRC Grande Punto 1.4 16v
Messaggio da ottobre_rosso » 25/01/2022, 12:29
problema del riduttore e' un po' generico. Tieni conto che sostituirlo ha un bel costo. Ammesso che la causa sia quella opterei per una revisione il cui costo non e' proibitivo
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Re: Problema con Impianto GPL BRC Grande Punto 1.4 16v
Messaggio da agostino95 » 25/01/2022, 17:53
Mi sono appena informato e il riduttore costa quasi 200… è dell’ AG GFI e l’installatore siccome mi ha detto che porta tantissime vito sarebbe poi un problema revisionarlo.. che mi consigliate?
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Re: Problema con Impianto GPL BRC Grande Punto 1.4 16v
Messaggio da ottobre_rosso » 26/01/2022, 10:12
cosa consiglio? consulta un altro installatore: una persona che afferma :sarebbe poi un problema revisionarlo" o e' incompetente o insicuro
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