Problema con Impianto GPL BRC Grande Punto 1.4 16v

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
agostino95
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2022, 19:14
Nome: Agostino

Problema con Impianto GPL BRC Grande Punto 1.4 16v

Messaggio da agostino95 » 22/01/2022, 19:35

Ciao a tutti, voglio parlarvi del mio problema per capire se è capitato a qualcuno e può aiutarmi almeno a capire di cosa si tratta visto che sto provando in tutti i modi anche tramite professionisti ma senza risultati.
Ho una grande punto 1.4 benzina 16 valvole con impianto BRC.
L’auto è stata da poco messa a punto con cambio candele, bobbine, controllo iniettori benzina, cambio cinghia, cambio olio, cambio valvola termostatica etc.. ma comunque il problema lo avevo prima di fare questa grande messa a punto.
Il problema è quando vado a mettere in moto l’auto a freddo che si accende e subito si spegne per circa due volte, la terza volta si accende e per circa 30 secondi inizia a borbottare con tanto di lampeggio della spia motore(catalizzatore) fino a che, dopo i 30 secondi la spia si spegne e torna tutto alla normalità facendomi marciare come se non esistessero problemi.
Tornando un po indietro voglio aggiungere che da poco ho provato a fare un tentativo che mi ha dato tante risposte anche se non alla domanda piu importante quindi da che deriva il problema.
Ho provato a portare la macchina a benzina per qualche giorno aggiungendo a metà serbatoio di benzina un additivo BARDHAL. Devo dire che la macchina a benzina l’ho sentita miglioratissima e per quei 3 giorni che la sera la spegnevo e la mattina la accendevo nessun problema. Al terzo giorno ho acceso per circa 20/30 km l’impianto a gas e subito spento per vedere se mi faceva qualche problema ed infatti per quel poco che ho usato il GPL, il giorno dopo la macchina ha iniziato a borbottare con la spia per 10/20 sec per poi tornare alla normalità. Mercoledì ho comprato un additivo per gpl, l’ho inserito e fatto il pieno. Ad oggi, sabato, ho notato che il consumo è molto migliorato (perche a gas mi consumava una cifra, facevo 180km con 15 euro) ma è tornato tutto al disastro vhe per circa due volte non si accende, alla terza trema tutto per 30 sec con la spia catalizzatore ma fortunatamente poi torna tutto alla normalità. Informandomi inizialmente mi dissero problemi di cavi candele o iniettori del motore benzina, ma io se ci ho capito qualcosa il problema lo tengo a gas. Ma è possibile che tutto questo lo causano gli iniettori del gas (perche a me porta 8 iniettori, 4 per benzina e 4 per gpl) e mi sporcano l’iniezione della benzina? Cosa potrebbe essere? La mia teoria del problema che è dell’impianto è giusta? Fatemi sapere per favore grazie dell’attenzione. :up:


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Problema con Impianto GPL BRC Grande Punto 1.4 16v

Messaggio da ottobre_rosso » 24/01/2022, 11:01

Potrebbe essere un problema di trafilamento gpl
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

agostino95
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2022, 19:14
Nome: Agostino

Re: Problema con Impianto GPL BRC Grande Punto 1.4 16v

Messaggio da agostino95 » 24/01/2022, 22:05

Sono andato oggi da un impiantista e ha risposto molto sicuro che si tratta del riduttore (polmone). Mi ha detto di comprarlo nuovo e magari mi sono preso del tempo per pensare… ma se provassi solo a fargli la revisione? Quindi a cambiare guarnizioni?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Problema con Impianto GPL BRC Grande Punto 1.4 16v

Messaggio da ottobre_rosso » 25/01/2022, 12:29

problema del riduttore e' un po' generico. Tieni conto che sostituirlo ha un bel costo. Ammesso che la causa sia quella opterei per una revisione il cui costo non e' proibitivo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

agostino95
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/01/2022, 19:14
Nome: Agostino

Re: Problema con Impianto GPL BRC Grande Punto 1.4 16v

Messaggio da agostino95 » 25/01/2022, 17:53

Mi sono appena informato e il riduttore costa quasi 200… è dell’ AG GFI e l’installatore siccome mi ha detto che porta tantissime vito sarebbe poi un problema revisionarlo.. che mi consigliate?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Problema con Impianto GPL BRC Grande Punto 1.4 16v

Messaggio da ottobre_rosso » 26/01/2022, 10:12

cosa consiglio? consulta un altro installatore: una persona che afferma :sarebbe poi un problema revisionarlo" o e' incompetente o insicuro
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite