problema con pedale frizione
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problema con pedale frizione
Messaggio da cpt » 21/03/2006, 10:11
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Ho appena acquistato un'auto usata, una ford focus 1.8 tdci ghia, fine 2001. Il problema che ho riscontrato sin dal primo giorno è il seguente: avviando il motore con la frizione abbassata, il pedale della frizione si è alzato da solo, anche più del livello normale, ed è diventato durissimo, ossia non si riesce a premere neanche di 1 cm, per farlo ritornare normale devo spegnere l'auto. Questo è successo 3 volte, mentre 1 volta anzichè alzarsi, il pedale si è abbassato. Ovviamente non è un difetto sistematico, e quando vado dal meccanico della concessionaria, il difetto non lo fa mai, per cui mi sento dire sempre le stesse cose, che è un guasto strano, che non hanno mai sentito una cosa simile, che non hanno idea da cosa possa dipendere, e che se non fa il difetto davanti a loro, non possono aiutarmi. C'è qualcuno di voi che ha mai avuto lo stesso problema, o che ne sappia di più di questo meccanico e sappia darmi un consiglio?
Grazie mille.
Grazie mille.
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Messaggio da Jak » 21/03/2006, 10:56
Mi dispiace, nessuna, non so nemmeno se la Ford dei 2001 utilizzi ancora la frizione a comando meccanico con quel barbaro sistema di recupro giochi che usava una volta. Ma sono curioso di sapre quale può essre il problema che provoca tutto questo?cpt ha scritto:Esatto, proprio così. Mi ha spinto il piede verso l'alto, e si è indurito al punto tale che mi era impossibile abbassarlo con la forza del piede. Come dicevo, poi, si è alzato più del normale. Hai qualche idea in proposito?
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Messaggio da Federico Autotecnica » 21/03/2006, 12:43
Ho avuto un caso quasi simile, sotto il pedale trovi una grossa molla che fa da richiamo al pedale...dove viene fissata al corpo pompa capita che l'anellino in plastica si rompa.cpt ha scritto:Fedelella, HELP !!!
Spero di essere d'aiuto
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Messaggio da cpt » 23/03/2006, 14:27
Mi sa che la porto a vedere da qualche altro meccanico (dopo essere passato dal parroco....).
Per il fatto di controllare questo anellino di plastica sotto il pedale, posso fare da solo (non ho mai messo le mani vicino ad un'auto), oppure devo far verificare sempre ad un meccanico?
Approposito, ieri mi è successo di nuovo, ma questa volta c'è un elemento di novità (scusate se insisto, ma magari fattori nuovi possono far venire qualche idea in più): stavo su una salita ripida, facevo un passetto alla volta perchè la strada era stretta e ho incrociato un'auto, quindi per passare abbiamo dovuto faticare per non urtarci. Alla fine mi si è spento il motore per causa mia. Riavviato il motore, sono partito (sempre in salita), il pedale frizione si è abbassato (non era floscio comunque, anzi ti permette anche di cambiare) , poi si è alzato indurendosi, e subito dopo si è assestato da solo. tutto questo sempre durante la marcia sulla salita. quindi senza dover spegnere il motore, questa volta sono riuscito a continuare.
Approfitto della vostra gentilezza, per porvi un altro quesito: ho notato che in tangenziale, a velocità diciamo oltre i 100 km/h, quando faccio le curve sento un rumore che proviene credo o da sotto l'auto o dalle ruote. é una specie di zzzzzzzzzzz, mi da l'impressione di essere un rumore dovuto al vento, oppure il rumore che si avrebbe toccando con un oggetto una ruota che gira, e comunque abbastanza forte e sistematico. NOn so se questo può essere di aiuto, l'auto monta dei cerchi in lega con raggi molto sottili, quindi c'è praticamente il disco scoperto, e ha gomme yokohama.
premesso che sarei fecile di sapere che è rumore del vento che passa tra i cerchi delle ruote (anche se in fondo so bene che è impossibile) , mi sapete dare un'indicazione di cosa potrebbe essere?
Grazie e un salutone!
Per il fatto di controllare questo anellino di plastica sotto il pedale, posso fare da solo (non ho mai messo le mani vicino ad un'auto), oppure devo far verificare sempre ad un meccanico?
Approposito, ieri mi è successo di nuovo, ma questa volta c'è un elemento di novità (scusate se insisto, ma magari fattori nuovi possono far venire qualche idea in più): stavo su una salita ripida, facevo un passetto alla volta perchè la strada era stretta e ho incrociato un'auto, quindi per passare abbiamo dovuto faticare per non urtarci. Alla fine mi si è spento il motore per causa mia. Riavviato il motore, sono partito (sempre in salita), il pedale frizione si è abbassato (non era floscio comunque, anzi ti permette anche di cambiare) , poi si è alzato indurendosi, e subito dopo si è assestato da solo. tutto questo sempre durante la marcia sulla salita. quindi senza dover spegnere il motore, questa volta sono riuscito a continuare.
Approfitto della vostra gentilezza, per porvi un altro quesito: ho notato che in tangenziale, a velocità diciamo oltre i 100 km/h, quando faccio le curve sento un rumore che proviene credo o da sotto l'auto o dalle ruote. é una specie di zzzzzzzzzzz, mi da l'impressione di essere un rumore dovuto al vento, oppure il rumore che si avrebbe toccando con un oggetto una ruota che gira, e comunque abbastanza forte e sistematico. NOn so se questo può essere di aiuto, l'auto monta dei cerchi in lega con raggi molto sottili, quindi c'è praticamente il disco scoperto, e ha gomme yokohama.
premesso che sarei fecile di sapere che è rumore del vento che passa tra i cerchi delle ruote (anche se in fondo so bene che è impossibile) , mi sapete dare un'indicazione di cosa potrebbe essere?
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