problema con pedale frizione

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

cpt
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/03/2006, 10:01
Località: napoli

problema con pedale frizione

Messaggio da cpt » 21/03/2006, 10:11

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Ho appena acquistato un'auto usata, una ford focus 1.8 tdci ghia, fine 2001. Il problema che ho riscontrato sin dal primo giorno è il seguente: avviando il motore con la frizione abbassata, il pedale della frizione si è alzato da solo, anche più del livello normale, ed è diventato durissimo, ossia non si riesce a premere neanche di 1 cm, per farlo ritornare normale devo spegnere l'auto. Questo è successo 3 volte, mentre 1 volta anzichè alzarsi, il pedale si è abbassato. Ovviamente non è un difetto sistematico, e quando vado dal meccanico della concessionaria, il difetto non lo fa mai, per cui mi sento dire sempre le stesse cose, che è un guasto strano, che non hanno mai sentito una cosa simile, che non hanno idea da cosa possa dipendere, e che se non fa il difetto davanti a loro, non possono aiutarmi. C'è qualcuno di voi che ha mai avuto lo stesso problema, o che ne sappia di più di questo meccanico e sappia darmi un consiglio?

Grazie mille.


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 21/03/2006, 10:36

Non riesco a capire:
avviando il motore con la frizione abbassata, il pedale della frizione si è alzato da solo, anche più del livello normale, ed è diventato durissimo
vuoi dire che ti ha spinto indietro il piede che teneva premuto il pedale?!?

cpt
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/03/2006, 10:01
Località: napoli

Messaggio da cpt » 21/03/2006, 10:39

Esatto, proprio così. Mi ha spinto il piede verso l'alto, e si è indurito al punto tale che mi era impossibile abbassarlo con la forza del piede. Come dicevo, poi, si è alzato più del normale. Hai qualche idea in proposito?

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 21/03/2006, 10:56

cpt ha scritto:Esatto, proprio così. Mi ha spinto il piede verso l'alto, e si è indurito al punto tale che mi era impossibile abbassarlo con la forza del piede. Come dicevo, poi, si è alzato più del normale. Hai qualche idea in proposito?
Mi dispiace, nessuna, non so nemmeno se la Ford dei 2001 utilizzi ancora la frizione a comando meccanico con quel barbaro sistema di recupro giochi che usava una volta. Ma sono curioso di sapre quale può essre il problema che provoca tutto questo?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/03/2006, 11:15

Può essere la frizione idraulica?

Penso che Fedelella saprà darti qualche info in più di noi :welcome:

Certo caso davvero strano! :(
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


cpt
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/03/2006, 10:01
Località: napoli

Messaggio da cpt » 21/03/2006, 11:46

Fedelella, HELP !!!

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/03/2006, 12:43

cpt ha scritto:Fedelella, HELP !!!
Ho avuto un caso quasi simile, sotto il pedale trovi una grossa molla che fa da richiamo al pedale...dove viene fissata al corpo pompa capita che l'anellino in plastica si rompa.

Spero di essere d'aiuto :wink:
Benvenuto nel forum :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 21/03/2006, 14:10

...io sarei andato dall'esorcista....comunque una spruzzatina d'acqua santa non fà male :roll:

cpt
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/03/2006, 10:01
Località: napoli

Messaggio da cpt » 23/03/2006, 14:27

Mi sa che la porto a vedere da qualche altro meccanico (dopo essere passato dal parroco....).

Per il fatto di controllare questo anellino di plastica sotto il pedale, posso fare da solo (non ho mai messo le mani vicino ad un'auto), oppure devo far verificare sempre ad un meccanico?
Approposito, ieri mi è successo di nuovo, ma questa volta c'è un elemento di novità (scusate se insisto, ma magari fattori nuovi possono far venire qualche idea in più): stavo su una salita ripida, facevo un passetto alla volta perchè la strada era stretta e ho incrociato un'auto, quindi per passare abbiamo dovuto faticare per non urtarci. Alla fine mi si è spento il motore per causa mia. Riavviato il motore, sono partito (sempre in salita), il pedale frizione si è abbassato (non era floscio comunque, anzi ti permette anche di cambiare) , poi si è alzato indurendosi, e subito dopo si è assestato da solo. tutto questo sempre durante la marcia sulla salita. quindi senza dover spegnere il motore, questa volta sono riuscito a continuare.

Approfitto della vostra gentilezza, per porvi un altro quesito: ho notato che in tangenziale, a velocità diciamo oltre i 100 km/h, quando faccio le curve sento un rumore che proviene credo o da sotto l'auto o dalle ruote. é una specie di zzzzzzzzzzz, mi da l'impressione di essere un rumore dovuto al vento, oppure il rumore che si avrebbe toccando con un oggetto una ruota che gira, e comunque abbastanza forte e sistematico. NOn so se questo può essere di aiuto, l'auto monta dei cerchi in lega con raggi molto sottili, quindi c'è praticamente il disco scoperto, e ha gomme yokohama.

premesso che sarei fecile di sapere che è rumore del vento che passa tra i cerchi delle ruote (anche se in fondo so bene che è impossibile) , mi sapete dare un'indicazione di cosa potrebbe essere?

Grazie e un salutone!

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 23/03/2006, 15:49

Insisto!

Un bel lavaggio con acquasanta, e poi la cera (di candela, ovviamente!) :D


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti