problema cruscotto

Avere un'auto sempre pulita è importante anche ai fini della sicurezza. Qui tanti consigli e trucchi per rendere la nostra auto sempre brillante!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fabry_xx77
Rank: Neo patentato

problema cruscotto

Messaggio da fabry_xx77 » 06/06/2005, 18:13

Ciaooo ragazzi volevo chiedervi un consiglio a casa abbiamo una ford ka che non so se avete presente ha il cruscotto nella parte centrale sul grigio tipo alluminioquindi non della classica plastica nera beh nella parte centrale ci sono dei piccoli graffi ma soprattutto pochi giorni fà è spuntata una mini macchia dove manca proprio il colore grigio alluminio che non so se avete presente tipo quello della focus...beh come posso ritoccare o cmq nascondere il difetto?esistono dei prodotti apposta per questo tipo di cruscotti o no?
aspetto una vostra risposta grazie

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 06/06/2005, 21:31

Dipende da un sacco di cose.

Bisogna sapere se il pezzo è in alluminio vero o (più probabilmente) in plastica verniciata.

Bisogna sapere se è una macchia o se la vernice è saltata via.

Bisogna vedere se il pezzo si può smontare con facilità o devi giocare a tetris con le plastiche interne.

Se, come penso, si tratta di un pezzo di plastica verniciata a cui è saltato il colore puoi pensare di ritoccarla a mano (se è molto piccolo e in zone poco visibili, a causa del risultato non eccezionale), puoi pensare di riverniciare tutto il pezzo (metodo più costoso ma con effetto finale assolutamente perfetto se fatto nel modo giusto o in carrozzeria), o puoi pensare di sostituirlo (soprattutto pezzi piccoli e di facile smontaggio).

:ciao

lucio

Messaggio da lucio » 07/06/2005, 17:26

gradirei, (perdonatemi se mi permetto di dire queste cose ma chi è intelligente non si offende!!!) che chi non ha competenza non si esprima perchè creerebbe confusione a chi chiede consiglio nel forum ripeto non è presunzione ma significa essere sinceri e obbiettivi!!!
fatta questa premessa passiamo alla risoluzione del problema
fabry_xx77 chiedeva chiaramente consiglio su un problema che sulle ford ma anche su altre marche si verifica con molta facilità la plastica è di tipo verniciato altrimenti non si sarebbe scorticato e non si sarebbe visto il nero di fondo! ma evitiamo critiche e polemiche! il tuo problema è risolvibile con la sostituzione del pezzo presso un qualsiasi autoricambi se puoi e sai far da te compra una bomboletta spry di grigio opaco carteggia con acqua con una carta vetrata n°1200 asciuga e vernicia il pezzo con movimenti orizzontali facendo attenzione a non rimanere nello stesso punto per troppo tempo altrimenti ti colerà la vernice!
oil pezzo in questione e montato a pressione quindi ti basterà fare leva con cautela sul lato sottostante per sganciare i pioletti a pressione dopodichè il gioco è fatto se non sei pratico compra il pezzo costa non più di 35 euro più o meno quanto la verniciatura dal carrozziere sicuramente con risultati diversi dal pezzo nuovo spero di essere stato esaustivo ciao a presto
chi è intelligente non si offende!

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 07/06/2005, 22:35

fabry_xx77 chiedeva chiaramente consiglio su un problema che sulle ford ma anche su altre marche si verifica con molta facilità la plastica è di tipo verniciato altrimenti non si sarebbe scorticato e non si sarebbe visto il nero di fondo! ma evitiamo critiche e polemiche!
Francamente non capisco dov'è che ho creato confusione...

Competenze non ne ho molte, ma mi pare di aver esposto abbastanza bene le possibili soluzioni, visto che tu hai proposto le stesse. Non ho parlato subito di plastica verniciata perché non ho mai avuto per le mani una Ford Ka e, per questo, non potevo essere totalmente sicuro si tratti proprio di plastica verniciata. Forse sarebbe stato meglio tacere del tutto, ma speravo di poter essere utile e pensavo che indicargli le tre possibili soluzioni fosse abbastanza, anche senza parlare di carta vetrata n° 1200...

Spero di non aver pisciato fuori dal vaso, come si dice dalle mie parti.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 09/06/2005, 9:50

Infatti, chiedo a Lucio di limitarsi a dare consigli, perchè qui ognuno cerca di aiutare, poi se arriva uno più espero ben venga.

Ma non si può di certo dire:
gradirei, (perdonatemi se mi permetto di dire queste cose ma chi è intelligente non si offende!!!) che chi non ha competenza non si esprima perchè creerebbe confusione a chi chiede consiglio nel forum ripeto non è presunzione ma significa essere sinceri e obbiettivi!!!
Grazie :ciao

Ps: evitiamo repliche ok :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

fabry_xx77

Messaggio da fabry_xx77 » 12/06/2005, 21:23

scusate il ritardo nella risposta però vorrei chiarire che prima cosa ho chiesto il prezzo del pezzo in un autoricambi ford e costa 126 euro si intende già venriciato e cmq poi l'autoricambi generico non vende specifici pezzi di cruscotto originali per ogni casa automobilistica quindi....seconda cosa a parte il prezzo alto che non vorrei spendere per fare solo un riotcco a questo punto se avete presente l'argento metallizzato del cruscotto della ka che colore è la vernice come mi regolo per comprare la bomboletta visto che è un grigio che fa anche tipo riflessi cioè risulta lucido e non opaco?come mi regolo per comprare lo spray grazie della risposta

fabry_xx77

Messaggio da fabry_xx77 » 12/06/2005, 21:27

altrimenti ragazzi ho pensato di rivestire tutto il cruscotto con quelle pellicole che vendono al meno spendo 100 euro ma ci rivesto tutto il cruscotto non posso psendere 126 euro per un pezzo di plastica verniciata solo perchè lo trovo solo alla ford e cmq non rischio di ritoccare il punto con un grigio diverso visto che non so qual'è a meno che qualcuno di voi sa sulle bombolette a che tipo di grigio corrisponde

lucio

Messaggio da lucio » 13/06/2005, 16:53

chiedo scusa anzitutto a SirEdward, visto che mi sono accorto di aver pisciato io fuori dal vaso, chiedo scusa anche a claudio visto che in effetti nel forum mi sono assegnato un compito che nessuno mi ha mai conferito, evitiamo qualsiasi polemica a seguito del mio messaggio penso seriamente di essere in difetto.
Rispondo a fabry_xx77, :
il risultato che otterresti col fai da te non sarà sicuramente ottimale per chiari e ovvi motivi, il pezzo potresti trovarlo usato in qualche autodemolizioni basta cercare....
se devi far da te, ritenevo ovvio il fatto di riverniciare tutto il pezzo e non ritoccarlo, anche perchè non riusciresti a trovare lo stesso colore.

Rispondi