Problema ESP/ASR su Apel Astra e ghiaccio

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

manilaci
Rank: Foglio rosa

Problema ESP/ASR su Apel Astra e ghiaccio

Messaggio da manilaci » 07/03/2006, 14:56

Salve a tutti ho comprato da pochi mesi una Opel astra 1.4 benzina chiedendo come optional l'ESP. Ho riscontrato un serio problema
sul funzionamento di questo dispositivo su strade con neve o ghiaccio. Prima di tutto mi hanno installato
ESP che per opel corrisponde anche all'installazione
dell'antislittamento..cosa che nessuno mi aveva comunicato.. Se L'ESP è montato di serie, nell opel di piu' grossa cilindrata, è compreso un tasto per la disabilitazione mentre sulla mia non c'e' e non è possibile montarlo. Praticamente
la mia macchina quando si trova su un terreno scivoloso, che sia ghiaccio,
fango o ghiaino prosegue a balzoni fino a spegnersi.
Ho scritto alla opel
entro i 2 mesi dalla consegna della macchina per segnalare un vizio sul
sistema di ESP. Ora il la opel mi ha chiamato perche' vogliono la mia
macchina per farci dei test. Ovviamente il problema si è verificato sulla
mia macchina perche' credo siano veramente le opel astra che montano tale
optional, dato che di serie c'e' gia sulla macchine di grossa cilindrata.
Per me il problema non è della mia macchina ma dell'ESP come pensato dagli ingegneri opel, riduce la potenza del motore fino a spegnere la macchina e soprattutto se una ruota è sul ghiaccio e una sulla terra, la macchina rimane ferma, bloccata, non si muove..e non da segni di vita (dato che una ruota slitta e quindi il sistema blocca anche la ruota sulla terra).
Volevo sapere se qualcuno che aveva la mia macchina con questo optional ha
avuto lo stesso problema.
Si puo' notare il difetto anche partendo con una
grossa accellerata: entra in funzione l'antislittamento e la macchina
procede a balzi..fino a prendere la normale corsa. Gia questo è un
comportamento anomalo dato che in tutte le macchine che hanno questo
dispositivo, quando entra in funzione non si dovrebbe sentire nulla...
Fatemi sapere
Grazie
Arianna

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 07/03/2006, 15:22

Ho guidato una 307 con l'antislittamento, sulla neve, e si comporta nello stesso modo: procede a strattoni finchè le ruote slittano, sul libretto è infatti consigliato il disinserimento del dispositivo integrato nell'ESP.

manilaci

Messaggio da manilaci » 07/03/2006, 15:35

Jak ha scritto:Ho guidato una 307 con l'antislittamento, sulla neve, e si comporta nello stesso modo: procede a strattoni finchè le ruote slittano, sul libretto è infatti consigliato il disinserimento del dispositivo integrato nell'ESP.
ah sarebbe bello...ma non mi hanno messo un bottone per poterlo disinserire...secondo gli ingegneri opel il sistema mi dovrebbe aiutare anche in questi casi!!!
proverei a mettere loro sulla mia macchina nelle condizioni in cui mi sono trovata...tutti andavano su tranne la mia..sono stata costretta a montare le catene per fare 5 m!!!!
assurdo

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 07/03/2006, 16:18

...condivido....è assurdo, non poter disinserire l'antipattinamento...
Sò di altre auto che non hanno il pulsante, della stessa 307 in alcune versioni non era previsto, ma si poteva aggiungere con una banale modifica. Ero però convinto che fosse previsto il caso della scarsa aderenza e vi fosse una specie di disinserimento automatico, oltre un certo limite di slittamento.

E' assurdo che si arrivi addirittura allo spegnimento del motore, reputo la cosa addirittura pericosa.

Lele78
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da Lele78 » 07/03/2006, 21:12

Ciao manilaci, io ho giusto un Astra, con l'esp di serie.
I problemi che tu segnali a me sincermente non sono mai successi, in effetti però sul fatto che tu non possa disinserirlo è particolarmente curiosa la cosa, io ho il tastino "sport switch", che tenendolo premuto per qualche secondo disabilita tutto tranne l'abs. :(
Nelle partenze su ghiaccio neve o fondi scivolosi non ho mai riscontrato il tuo problema, dalla mia percezione quando da fermo le ruote slittano sento la centralina che comanda i freni davanti e gli da qualche "pinzata" alla ruota che slitta al fine di non perdere l'aderenza, il discorso cambia in velocità, se ad esempio faccio un sorpasso su fondo scivoloso e non riesce a scaricare la potenza sento per un attimo come "un vuoto" al motore che permette alla ruota di riprendere aderenza e poi i cavalli tornano ... sempre grip permettendo. :P
Io ho 150cv di certo se taglia un attimo ne risente meno della tua, ma la tua vicenda mi sembra cmq anomala!
Spero di essere stato esauriente, ciao. :ciao
Lele
Ciao ciao
:ciao

manilaci

Messaggio da manilaci » 08/03/2006, 10:01

Mha..ti ringrazio molto per la tua spiegazione. Il comportamento della mia macchina non lo so proprio interpretare.
Diciamo che appena slitta una ruota entra in funziona l'antislittamento e la macchina procedere a balzoni..si abbassa la potenza del motore fino addirittura fino a spegnermi la macchina. Da quello che mi dici sembra un mal funzionamento del dispositivo sulla mia...perche' tu non lo togli e la macchina si comporta bene comuqnue...
oggi la porto dal meccanico della opel che me la testerà..vi faro' sapere
grazie a tutti
Arianna

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/03/2006, 10:07

Io so, ma non è sicurissimo, che in partenza l'ASR (il sistema integrato nell'ESP) principalmente interviene sui freni proprio per evitare lo spegnimento del motore...

Certo di centraline ESP ne esistono tantissime versioni e quindi è probabile che la tua sia "vecchia" e quindi abbia qualche problema che adesso con le nuove centraline non si ha più.

Facci sapere cmq come ti finisce perchè siamo tutti molto curiosi :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 08/03/2006, 16:36

Jak ha scritto:Ho guidato una 307 con l'antislittamento, sulla neve, e si comporta nello stesso modo: procede a strattoni finchè le ruote slittano, sul libretto è infatti consigliato il disinserimento del dispositivo integrato nell'ESP.
Mio padre ha una 307 ma non posso disattivare il dispositivo...infatti non si spegne...ma cmq funziona diciamo quasi inutilmente...dato che la fisica non si può annullare..

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 08/03/2006, 16:41

E' una domanda un pò così :( :( :o ma:
L'esp e/o asr hanno il fusibile ??? :??? :???

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 08/03/2006, 18:16

Certo, però se lo stacchi iniziano una marea di beep e sirene...
Immagine

Rispondi