Problema pneumatici che toccano il passaruota

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Moosewala
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2020, 1:39
Nome: Moosewala

Problema pneumatici che toccano il passaruota

Messaggio da Moosewala » 14/10/2020, 23:26

Salve a tutti,
possiedo una Fiat Punto 1.3 MultiJet 16v Dynamic 5 porte del 2005 (terza serie).

Da novembre in sostituzione degli originali (e pessimi!) Firestone 165/70 R14 ho montato, con cerchi in lega 7 x 15, pneumatici 185/55 R15, cioè la misura "più sportiva" (diciamo così) che è possibile montare, secondo quanto riportato sul libretto di circolazione dell'auto.

E' sorto un problema...
Se una o due persone si siedono dietro gli pneumatici posteriori "toccano" il profilo del passaruota e questo succede, anche a velocità molto ridotta, ad ogni minimo sobbalzo dell'auto dovuto alla strada o passando sui "dossi artificiali".
Da notare che, esclusi cerchi in lega e pneumatici, non ho apportato alcuna modifica all'auto, come distanziali o assetto, e non ho mai fatto salire dei pesi massimi tali da far cedere il retrotreno dell'auto in quel modo, ma persone con un peso assolutamente nella media...
Per curiosità ho iniziato a prestare attenzione alle Punto "non modificate" che vedo in giro e devo dire che tutte hanno il medesimo comportamento:
caricate sul retrotreno si abbassano in modo notevole. E' chiaro che se gli pneumatici sono dei 165/70 R14 il problema non sussiste, poichè le ruote "entrano" all' interno delle sedi dei passaruota e non toccano.

Ho fatto presente il problema al mio gommista e lui mi ha suggerito due soluzioni possibili:
- montare dei distanziali omologati sulle molle posteriori, per impedire alle stesse di andare a fondo corsa; https://100001.onl/ https://1921681254.mx/
- sostituire le molle con una versione rinforzata in grado di sopportare più carico.

La misura degli pneumatici montati non solo è riportata sul libretto ma inoltre è la stessa che avrebbe montato l'auto se avessi scelto di acquistarla con i cerchi in lega da 15" come optional....

Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente? Come vi siete comportati?
E coloro che l'hanno acquistata già con i cerchi da 15" hanno avuto lo stesso problema?

Spero di non avervi annoiato!
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione...

Ciao!
Firma rimossa dalla Redazione per violazione del Regolamento


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Problema pneumatici che toccano il passaruota

Messaggio da ottobre_rosso » 15/10/2020, 7:46

Moosewala,
io aprirei un reclamo presso la Fiat: e' inconcepibile che misure riportate sul libretto di circolazione creino problemi del genere
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti