Problema pompa dell'acqua OPEL CORSA 2001

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Hones
Rank: Foglio rosa

Problema pompa dell'acqua OPEL CORSA 2001

Messaggio da Hones » 07/05/2006, 13:20

Salve ragazzi, è un piacere scrivere su un così bel forum!

Ma passiamo subito al problema.

Ultimamente ho notato che la mia OPEL CORSA C (2001, 1000 di cilindrata) fa una cosa strana per quanto concerne l'acqua.

In pratica consuma tantissima acqua (io metto acqua del rubinetto+ una soluzione di liquido) ed ogni 2 volte che esco devo aprire il cofano e rimettere l'acqua nel "radiatore".

Insomma l'ho portata da quei "ladri autorizzati" della OPEL e la loro risposta è stata che la Pompa dell'acqua ha una perdita e va sostituita. Beh soprassiedo che per tale operazione mi hanno chiesto oltre le 200€ (si prendono un botto per la manod'opera, roba da 1 ora e mezzo max).

Ma a voi chiedo una cosa. E' possibile che ci sia una perdita ed io non riesco visivamente a notarla?? Non vedo goccioline scendere eppure l'acqua evapora che è una bellezza e mi si è pure accesa la SPIA sulla cloche di comando (la spia con il rubinetto intendo).

Il mio piano:

-Compro il pezzo da un autoricambio (va bene anche quello NON MARCHIATO OPEL o sbaglio?)

- lo faccio montare da un meccanico ordinario (magari lo sapessi montare io :roll: )

CHe mi dite???

Grazie anticipatamente per le risposte.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/05/2006, 18:17

Se hai un mecc di fiducia perchè no....

Ti informo generalmente se porti tu il ricambio al mecc....vieni visto come uno spilorcio :P lascia che il mecc guadagni qualcosina anche lui....
Chiedi un preventivo .....
Se non ricordo male la pompa non originale dovrebbe costare circa 60 € la manodopera 40 € 50 € un pò d'antigelo 10/15 € max

:ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Hones

Messaggio da Hones » 07/05/2006, 18:55

FEDELELLA ha scritto:Se hai un mecc di fiducia perchè no....

Ti informo generalmente se porti tu il ricambio al mecc....vieni visto come uno spilorcio :P lascia che il mecc guadagni qualcosina anche lui....
Chiedi un preventivo .....
Se non ricordo male la pompa non originale dovrebbe costare circa 60 € la manodopera 40 € 50 € un pò d'antigelo 10/15 € max

:ciao
Lo so che vengo visto come uno spilorcio...ma in realtà sono stufo di farmi prendere per i fondelli da elementi sempre meno autorizzati a fare il mestiere che fanno (pure male!). :x

Cmque vi posto la mia esperienza odierna. Ho messo l'acqua sperando di poter "ovviare temporaneamente" al malfunzionamento. Niente. Nel bel mezzo del viaggio il motore ha cominciare a ballare e la spia si è messa a lampeggiare. Morale della favola, son tornato indietro e domani si vede che caspita c'ha questo sistema idrico. Non so se sono i manicotti o la pompa...mah...vedremo. :grr

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/05/2006, 19:05

Hones ha scritto: Lo so che vengo visto come uno spilorcio...ma in realtà sono stufo di farmi prendere per i fondelli da elementi sempre meno autorizzati a fare il mestiere che fanno (pure male!). :x
Il problema delle autofficine soppratutto le concessionarie è dovuto all' elevatissimo costo di gestione....purtroppo qualcuno lo deve pagare ....ecco perchè è meglio trovarsi un mecc di fiducia che sia competente ed onesto ....sono pochi ma ci sono.....diffida da officine vuote....il mecc è come un buon ristorante se è vuoto si mangia male :wink:
Hones ha scritto: Cmque vi posto la mia esperienza odierna. Ho messo l'acqua sperando di poter "ovviare temporaneamente" al malfunzionamento. Niente. Nel bel mezzo del viaggio il motore ha cominciare a ballare e la spia si è messa a lampeggiare. Morale della favola, son tornato indietro e domani si vede che caspita c'ha questo sistema idrico. Non so se sono i manicotti o la pompa...mah...vedremo. :grr
Occhio a viaggiare così ....rischi di bruciare la guarnizione e poi son ca**i :ok
Ultima modifica di Federico Autotecnica il 07/05/2006, 19:09, modificato 1 volta in totale.

MTB BRESCIA

Hones

Messaggio da Hones » 07/05/2006, 19:07

FEDELELLA ha scritto:
Hones ha scritto: Lo so che vengo visto come uno spilorcio...ma in realtà sono stufo di farmi prendere per i fondelli da elementi sempre meno autorizzati a fare il mestiere che fanno (pure male!). :x
Il problema delle autofficine soppratutto le concessionarie è dovuto all' elevatissimo costo di gestione....purtroppo qualcuno lo deve pagare ....ecco perchè è meglio trovarsi un mecc di fiducia che sia competente ed onesto ....sono poco ma ci sono.....diffida da officine vuote....il mecc è come un buon ristorante se è vuoto si mangia male :wink:
Hones ha scritto: Cmque vi posto la mia esperienza odierna. Ho messo l'acqua sperando di poter "ovviare temporaneamente" al malfunzionamento. Niente. Nel bel mezzo del viaggio il motore ha cominciare a ballare e la spia si è messa a lampeggiare. Morale della favola, son tornato indietro e domani si vede che caspita c'ha questo sistema idrico. Non so se sono i manicotti o la pompa...mah...vedremo. :grr
Occhio a viaggiare così ....rischi di bruciare la guarnizione e poi son ca**i :ok
Caro Fedelella la macchina la tengo ferma e bloccata fino a domattina, poi vado alla Opel (perdona il francesismo), non so proprio dove sbattere la testa . Mi sa che mi tocca pagare loro però almeno so che sanno dove mettere le mani. :roll:

[nota mod: evitiamo di offendere sparando nel mucchio, grazie :) ]

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/05/2006, 19:10

Hones ha scritto: Caro Fedelella la macchina la tengo ferma e bloccata fino a domattina, poi vado alla Opel (perdona il francesismo), non so proprio dove sbattere la testa . Mi sa che mi tocca pagare loro però almeno so che sanno dove mettere le mani. :roll:
Ok.... ci sentiremo per sapere come finisce :ok

MTB BRESCIA

Hones

Messaggio da Hones » 07/05/2006, 19:12

Ah sicuro. Pregate per me :angel

Rispondi