Problema vendita e garanzia fra privati

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Mark
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/06/2005, 2:36

Problema vendita e garanzia fra privati

Messaggio da Mark » 30/06/2005, 2:49

Ho venduto un'auto usata(di cui ero primo propietario) 2 mesi fà circa , l'auto anche se recente 2001 e 50.000km era rimasta ferma per qualche mese causa acquisto auto nuova .
Prima della messa in vendita la facci controllare presso officina (sostituzione filtri , controllo livelli , pressioni gomme , pulizia interni/esterni , check up generale, mi faccio fare una diagnosi elettronica che non rileva niente)e la provo su strada tutto perfetto e zero problemi.

Un acquirente interessato viene , la prova , gli faccio vedere documenti e lavori eseguiti , ritorna rivisiona la vettura una seconda volta e decide per l'acquisto , ci mettiamo d'accordo e procediamo tramite agenzia per il passaggio di proprietà .

Dopo un mese lo risento e mi dice che non aveva avuto tempo per questioni personali di usare la vettura quindi l'aveva tenuta ferma , ma che adesso faceva fatica ad accendersi , gli dico che probabilmente sarà la batteria visto che l'auto era rimasta ferma prima dei mesi quando era in mio possesso e poi di nuovo dopo la vendita.

Lo risento , mi dice di averla da meccanico di fiducia , e di aver provveduto a un cambio olio , modificato l'impianto hi-fi , quando era stata venduta aveva i cablaggi per un amplificatore e smontato l'assetto di cu era dotata la vettura in fase di vendita (avevo fornito anche i componenti originali)

Ha fatto revisionare l'autovettura poichè compiva 4 anni , ma poi mi dice che la'utovettura partiva a fatica e fumava anche sostituendo la batteria e che l'avrebbe portata in una officina vw


Dopo un mese mi ricontatta e mi fà visionare una perizia di una officina vw :Responso pompa del gasolio guasta , quindi sostituzione


a questo punto mi informo presso un meccanico della rete ufficiale vw esponendogli il problema e mi riferisce che il problema può essere causato da pieno di gasolio "sporco" o da una rottura da parte dell'auttuatore elettrico della pompa gasolio.


Partendo dal concetto che non voglio fregare nessuno , ma non voglio neanche essere fregato , vorrei sapere che diritti ha il compratore a livello legale , visto che l'auto fino al giorno dell'atto in agenzia partiva regolarmente ,cosi come il funzionamente su strada anche durante le due visite precedenti (negli intervalli fra le visita l'auto è rimasta ferma senza perorrere neanche un 1km poichè usavo l'altra auto)da parte del compratore e dopo due mesi dalla vendita mi sento dire questo , anche se l'auto misteriosamente ha passato la revisione periodica dei 4 anni


Vorrei avere qualche consiglio su come comportarmi
Ultima modifica di Mark il 30/06/2005, 12:07, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/06/2005, 8:58

Se comprata da privato l'auto non gode di garanzia.

Certo se lui dimostra di essere stato truffato è un'altra cosa... ma non mi sembra questo il caso.

Quindi stai tranquillo e cmq dimostrati interessato alla vicenda facendogli capire che tu non volevi truffare nessuno.

Facci sapere :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Mark
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/06/2005, 2:36

Messaggio da Mark » 30/06/2005, 12:05

Sicurauto ha scritto:Se comprata da privato l'auto non gode di garanzia.

Certo se lui dimostra di essere stato truffato è un'altra cosa... ma non mi sembra questo il caso.

Quindi stai tranquillo e cmq dimostrati interessato alla vicenda facendogli capire che tu non volevi truffare nessuno.

Facci sapere :ciao
certo che vi terrò informati , per la truffa proprio no ,altrimenti non avrei fatto controllare l'auto e fatto provare e visionare per ben 2 volte , e poi ripeto l'auto fino al giorno della vendita non aveva dato il minimo problema . Un problema dovuto a un pieno sporco o a un attuatore elettrico non potevo certo prevederlo. La cosa cosa mi dispiace infatti ho cercato dialogo sin dal principio rendendomi disponibile e sempre reperibile , ma nell'ultimo contatto , i toni dall'altra parte erano diciamo ACCESI

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/06/2005, 13:31

Tu dimostra di essere nel giusto e vedrai che le cose si sistemeranno :wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti