problemi con l'immatricolazione...

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
thomasti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

problemi con l'immatricolazione...

Messaggio da thomasti » 22/01/2009, 17:03

salve a tutti...

mi chiamo Thomas e ho un problema con una macchina presa in Germania.

spiego la storia, io, (privato) a ottobre 2008 sono andato in Germania a prendere una bmw, ho trovato un 320 ci del 2003 (usato), il concessionario mi ha fatto le targhe provvisorie e sono venuto in Italia. Fin qui tutto bene, quando sono andato a fare il libretto di immatricolazione mi hanno mandato all'agenzia delle entrate dove mi hanno detto che dovevo pagare l'iva.
ho ricontattato il concessionario (che mi aveva detto che l'auto era di un privato e non serviva versare l'iva) dove ho scoperto che l'auto era stata immatricolata da nuova in Italia, (acquistata da un privato che ovviamente nel pagamento dell'auto ha versato l'iva)nel 2007 venduta per poi nel 2008 essere portata in Germania (ovvio che è stato rilasciato il certificato di radiazione).
Ora l'auto è ancora ferma, il concessionario mi ha mandato per fax la sua fattura d'acqisto nella quale c'è scritto " cessione regime speciale del margine non imponibile art.36 DL 41/95".
Questa mattina all'agenzia delle entrate, mi è stato detto che devo versare l'iva perchè l'auto l'ho acquistata da un concessionario tedesco e non da un privato! la devo pagare o no???? aiutooooooo..... se vi manca qualche cosa chiedetemi pure altre informazioni.... GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO....

Rispondi