problemi condizionatore

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
guglar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/06/2005, 7:51

problemi condizionatore

Messaggio da guglar » 07/06/2005, 8:12

ciao a tutti,
ho notato che quando accendo l'aria cond. , prima che la temperatura del motore raggiunga i 90 gradi , si accende la ventola. Poi andando avanti, la ventola si accende più spesso ... ho notato anche che il termometro , dopo circa un ora di viaggio era spostato appena appena a destra di 90 gradi, quindi il motore era più caldo.
.. è normale questo comportamento a condizionatore acceso o devo farlo vedere ...??? Cosa pio comportare viaggando a questa temperatura??

ringrazio anticipatamente

ciao ...

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/06/2005, 9:48

Guarda la ventola, se usi il condizionatore, può accendersi anche prima dei 90°... tuttavia se i 90° vengono superati è bene far fare un controllo sul termostato o sull'impianto di raffreddamento.

Hai controllato il livello del liquido?

Facci sapere :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

guglar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/06/2005, 7:51

Messaggio da guglar » 08/06/2005, 8:22

Ho controllato il livello dei liquidi, è a posto .
.. ho viaggiato a cond. acceso anche ieri, per quasi 1 ora , la ventola si accendeva più spesso , ma la temp. non ha mai superato i 90 gradi. Non vorrei che la causa di questo superamento di 90 gradi fosse stata la salita per un bel pezzo di strada ..... è possibile ???

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 08/06/2005, 15:27

Beh, allora è tutto chiaro... certo che è possibile! Maggior sforzo del motore = gas più a fondo a parità di regime di rotazione = maggior quantità di carburante iniettato e bruciato per mantenere velocità e regime di rotazione = maggior calore prodotto da smaltire = temperatura di esercizio del motore più alta e più frequente inserimento della ventola! Semplice no? :ok
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite