Problemi di carico

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Problemi di carico

Messaggio da inge_77 » 28/07/2003, 21:55

Durante una conferenza tenutasi all'ateneo di Firenze venni a conoscenza del fatto che non esisteva (All'interno delle procedure EuroNCAP) una procedura di prova che stabilisca la capacità del divano posteriore a contrastare la possibile introduzione del carico presente nel bagagliaio nell'abitacolo durante gli urti frontali.
E' cambiato niente da quel momento?
E' possibile notare come moltissime auto (In particolare le monovolume) non tengano affatto conto della pericolosità del fenomeno suddetto.
Cosa può succedere agli occupanti dei sedili posteriori se un carico non fissato (Penso che solo la SAAB permetta di fissarlo) li "spreme" contro la cintura? Oppure sfonda letteralmente lo schienale?
N.B.- Gli statunitensi testano, senza tenerne conto ai fini dell'omologazione, la resistenza a tale fenomeno evidenziando comportamenti agghiaccianti nella maggior parte dei veicoli.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/09/2003, 11:38

Scusami ma avevo perso di vista il tuo post...
E' possibile notare come moltissime auto (In particolare le monovolume) non tengano affatto conto della pericolosità del fenomeno suddetto.
Verissimo!
Il problema del bagagliaglio spesso viene sottovalutato.
C'è da dire però che sono stati fatti notevoli passi avanti in tal senso.
L'Euroncap, per quanto ne so io, non testa l'efficacia dei sistemi di "aggancio" del divano posteriore... non ricordo chi metteva dei carichi pesanti dietro per controllare la resistenza del divano posteriore in caso di forte frenata (forse qualche rivista del settore durante i loro test...)

Claudio :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti