Problemi in frenata

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sky150
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/02/2006, 12:03

Problemi in frenata

Messaggio da sky150 » 27/02/2006, 12:19

Innanzitutto buon giorno a tutti e grazie per l'attenzione.
Ho da pochi mesi una stilo mjt 3 porte acquistata nuova di cui sono pinamente soddisfatto tranne che per il seguente secondo me grave problema : in frenata la vetura tira a dx.

Il difetto si è da subito manifestato ma si e' 'evoluto' :
- da nuova frenava sempre a dx come se ci fosse una pinza bloccata(quella di sx)
- ora invece il problema si ripropone casualmente pero' posso dire con certezza che la pinza di dx(secondo me quella funzionante)pinza quasi sempre prima di quella di sx,a volte scompone leggermente l'auto mentre a volte la manda proprio verso dx.

Aggiungo le seguenti cose : si verifica nelle frenate al limite quando non interviene l'ABS(che agendo sulla pinza dx normalizza la situazione dopo le oscillazioni dell'auto)

Da parte mia ho eseguito uno spurgo a sx e ho notato che l'olio non arrivava in pressione(questo mi fa escludere la pinza). e alzando la macchina non ho notato ruote bloccate da tubi difettosi.

Mi resta da provare la vettura con abs scollegato(non in strade aperte al traffico) e vedere come si comporta.

E veniamo alla assistenza : su 3 officine la prima ha fatto uno spurgo e mi ha rovinato la convergenza (dicendo che sono le gomme incompatibili con l'auto!!!) la seconda dice cohe sono caratteristiche delle ruote da 17°, e la terza mi ha prima sostituito dischi e pastiglie perche quella destra era cristallizzata, cosa che secondo me è un effetto del problema non la causa...poi dopo uno spurgo (della durata di 10 ore secondo loro)ha detto che la macchina frena a norma.

ora chiedo a voi tutti se avete idee sul tipo di problema e sul da farsi con la assistenza.
Grazie di nuovo


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/02/2006, 11:39

Ciao sky150,
io ho la tua stessa auto solo che 5 porte.

Se anche tu hai i cerchi in lega e le gomme 205 ti dirò che quella tua sensazione è "normale". Anche per me in frenata la Stilo dovrebbe comportarsi meglio, ma molto è causato dalle grandi gomme e dalla morbidezza delle sospensioni della Stilo.

Io ti posso dire che inizialmente questo fenomeno era seccante ma è solo questione di abitudine.

Ci tengo a precisare che se mantengo ben saldo il volante diritto l'auto frena dritta, ma se il volante lo tengo con molta leggerezza allora le grandi gomme sentono troppo le pendenze in frenata.

Ovviamente se inteviene l'ABS (o l'ESP che la mia ha) il tutto non si manifesta più...

Tu hai questi problemi quind?

:welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

sky150
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/02/2006, 12:03

Messaggio da sky150 » 28/02/2006, 11:53

...no anche io ho una(di mio padre) 1600 con cerchi da 16 5 porte...e ti posso assicurare che frena perfettamente...

la mia proprio se ne va a destra anche con il volante dritto...e quando si va abbastanza forte sbanda...smusa verso dx...e fidati non e' bella come sensazione...

io mi fido delle mie sensazioni...pero' prova ne sia che mi hanno cambiato i dischi e pastiglie a 5000 km perche quella dx e' cristallizzata...e consumata piu' di quella sx...(ma come dicevo questa e' una conseguenza del difetto)...

il problema e' che la pinza di sx non pinza come dovrebbe...(credo x qualche problema idraulico)

grazie x il benvenuto...

sono incavolato a morte perche oltre questo e' una macchina davveo :ok

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/02/2006, 15:02

Allora è proprio un guasto.

Manda una RR alla FIAT chiedendo un intervento risolutivo del problema.

Ovviamente contattali anche per telefono :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

sky150
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/02/2006, 12:03

Messaggio da sky150 » 28/02/2006, 15:28

si sono abbastanza esperto di impianti frenanti...ho lavorato x un po' in una officina ma qui preferisco non toccare per ora x la garanzia e xchè c'e' abs ed edb e ripartitore elettronico...in futuro mi sa che me la dovrò vedere da solo..vista la loro professionalità..

sono ai ferri corti con loro...oggio ho chiesto la dichiarazione della off autorizzata che la macchina x loro e' a posto..ovvio che si sono rifiutati...

peccato perche' la macchina e' davvero valida.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti