problemi scuola guida, esame pratico bocciata

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Sara dado
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2016, 17:50
Nome: Sara

problemi scuola guida, esame pratico bocciata

Messaggio da Sara dado » 17/02/2016, 18:21

Vorrei raccontare la mia esperienza in scuola guida, sperando che qualcuno (magari anche un istruttore di scuola guida) possa darmi un parere in merito.
La parte teorica non è stata un problema, sono abituata a studiare e ho passato la teoria con 0 errori ad un mese dalla mia iscrizione.
Ero certa che i veri problemi sarebbero arrivati dopo a causa dell'ansia che guidare mi arrecava. Cosi infatti è stato. Ho acquistato in scuola guida un pacchetto che comprendeva ben 12 guide. Ho iniziato a fare le prime 3 e mi sono trovata bene, ma purtroppo tutto è cambiato a partire dalla 4 guida. Infatti il mio istruttore mi ha detto apertamente che sarebbe stato impossibile completare "il programma" in 12 guide. Ha iniziato a chiedermi insistentemente quante guide avrei voluto fare oltre la 12esima ed io sono rimasta spiazzata dalla sua insistenza non capendone il motivo. Con genuinità ho risposto che avrei voluto finire il cosiddetto programma entro le 12 guide e poi concentrarmi sulle mie carenze. Ovviamente se arrivati a fare la 12esima guida non avessi saputo parcheggiare ci saremmo concentrati su quello e via dicendo. Da li in poi le cose sono molto peggiorate. Lui ha continuato ad insistere, ha iniziato ad arrivare 50 minuti dopo l'orario previsto per la lezione di guida, a far durare la guida 10 minuti e 4 semafori anzicché 30. Ed io ho iniziato ad essere pesantemente infastidita visto che ora mai era palese il suo intento di farmi arrivare totalmente impreparata alla 12esima guida. Non contento ha iniziato ad insultarmi pesantemente dicendomi che avrei ammazzato qualcuno (giuro che guido molto prudentemente) e via dicendo. Insomma... ero sull'orlo della depressione e ho deciso di prendere una pausa. Essendo molto autocritica ho pensato dipendesse tutto dalla mia inesperienza. In due mesi mi sono esercitata tanto. Guidando ovunque. Quando sono tornata da loro, lui si è comportato come al solito ed io sono stata costretta a chiedere alla mia titolare di scuola guida di seguirmi lei, perché mi rendevo sempre più conto che le guide con lui non erano fruttuose. Ho fatto in tutto 17 guide e da un punto di vista umano mi sono trovata abbastanza bene. Ma dal punto di vista professionale meno. Una volta la macchina si è fermata priva di olio in circonvalazione. Un'altra volta mi ha detto che avrei dovuto fare la rotonda esternamente, anche se avessi dovuto prendere l'ultima uscita in quanto l'anello interno è riservato a chi deve sorpassare, per poi contraddirsi dicendomi che benché il codice della strada dice così gli ingegneri richiedono il contrario in sede di esame. Un'altra volta mi ha rimproverato dicendo che alle svolte avrei sempre dovuto premere la frizione , freno e frizione per svoltare. Le ho chiesto se non fosse pericoloso svoltare in quel modo e lei mi ha risposto che l'effetto slittamento viene meno a causa della bassa velocità dell'autovettura e soprattutto perché se premo prima il freno il problema non sussiste. Insomma una grande confusione. Ho fatto l'esame. Sono stata bocciata. Ho fatto le svolte con la frizione abbassata e l'esaminatore si è arrabbiato tantissimo. Alla seconda svolta mi ha bocciato. Nel totale silenzio della mia istruttrice. Cosa devo fare secondo voi? Ho molta paura di essere nuovamente bocciata.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: problemi scuola guida, esame pratico bocciata

Messaggio da ottobre_rosso » 18/02/2016, 9:53

Ciao Sara e benvenuta su SicurAUTO.it :)

Mi spiace per l'accaduto (non si augura a nessuno di perdere tempo e soldi...) ma permettimi una "bacchettata": avresti dovuto chiarire le cose con l'istruttore fin dal principio e, qualora avesse perseverato, chiedere di essere affiancata da qualcun'altro. Il compito di un istruttore di guida non è solo insegnare a guidare ma anche mettere a proprio agio il conducente. Quanto alla lezione di guida se ha la durata di 30 minuti deve durare 30 minuti. In 10 minuti cosa vuoi imparare? ora che sali, controlli specchietti, allacci la cintura, metti in moto e parti almeno due minuti sono già volati.
Inoltre, detto col senno di poi, nel momento in cui l'esaminatore ti ha bocciata io mi sarei tolto un bel sassolino dalla scarpa dicendogli in faccia che hai fatto esattamente quanto detto dalla tua istruttrice.

Cosa devi fare? guidare ti crea ansia quindi cerca di vincere questo tuo stato esercitandoti il più possibile, magari con una persona che ti ispira fiducia e metti le cose in chiaro con l'autoscuola
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Sara dado
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2016, 17:50
Nome: Sara

Re: problemi scuola guida, esame pratico bocciata

Messaggio da Sara dado » 18/02/2016, 15:02

Grazie mille Daniele per la tua risposta e per la tua bacchettata. Hai perfettamente ragione su tutta la linea. Avrei dovuto esprimere molto tempo fa le mie inquietudini. Il motivo per cui non l'ho fatto è semplice: sono una persona molto riservata e autocritica. Non sono abituata a partire "all'attacco", e mi sono colpevolizzata. Purtroppo in quella scuola guida sono solo in due: lui (l'istruttore) e lei (la titolare che è anche abilitata a far la pratica). Ora come ora ho l'impressione di perdere solo tempo con loro, visto che lei spesso dà indicazioni clamorosamente sbagliate (tipo premere la frizione in svolta), o come fare le rotonde in città, e lui mi tratta male. Sto seriamente considerando l'ipotesi di fare le guide nella scuola guida del mio paese con istruttori che conosco bene e sostenere l'esame di guida con loro. Non ho nulla da perdere. Secondo te faccio bene?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: problemi scuola guida, esame pratico bocciata

Messaggio da ottobre_rosso » 18/02/2016, 16:00

Certo che fai bene. Da quello che hai descritto è la soluzione migliore. Spero solo che la scelta non ti addebiti ulteriori costi: coi tempi che corrono...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Sara dado
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2016, 17:50
Nome: Sara

Re: problemi scuola guida, esame pratico bocciata

Messaggio da Sara dado » 18/02/2016, 19:26

Purtroppo non si può fare. Pare ci sia un conflitto tra motorizzazioni differenti. :( Io vivo a Lecce (città dove ho fatto l'esame) ma sono residente in un paese in pr di Brindisi. :testata


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: problemi scuola guida, esame pratico bocciata

Messaggio da ottobre_rosso » 19/02/2016, 7:33

quindi? non sei libera di cambiare autoscuola?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Sara dado
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2016, 17:50
Nome: Sara

Re: problemi scuola guida, esame pratico bocciata

Messaggio da Sara dado » 19/02/2016, 14:05

Pare che l'unico cambio possibile si potrebbe fare all'interno di una stessa provincia o città. Siccome Brindisi è una provincia con una sua motorizzazione e anche lecce è capoluogo di provincia, non si può fare. In ogni caso l'istruttore di Brindisi che conosco da anni mi ha proposto di esercitarmi con lui e poi fare l'esame a Lecce con loro. Mi sembra un buon compromesso diplomatico

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: problemi scuola guida, esame pratico bocciata

Messaggio da ottobre_rosso » 19/02/2016, 14:34

concordo. Quando pensi di ripetere l'esame?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Sara dado
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2016, 17:50
Nome: Sara

Re: problemi scuola guida, esame pratico bocciata

Messaggio da Sara dado » 19/02/2016, 14:38

il 16 Marzo. Oggi ho fatto la prima guida con il nuovo istruttore, mi ha detto che me la cavo abbastanza bene (non so se voleva rincuorarmi), mi ha detto di esercitarmi sulle svolte e sulla gestione della scalata di marcia e freno in svolta. Spero di imparare al più presto bene e di farcela. :)

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: problemi scuola guida, esame pratico bocciata

Messaggio da ottobre_rosso » 20/02/2016, 14:49

Ottimo. Mi raccomando: tienici aggiornati
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti