[Problemi su auto usata] Data in permuta per il nuovo

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

maxsax
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/02/2008, 22:23

[Problemi su auto usata] Data in permuta per il nuovo

Messaggio da maxsax » 14/02/2008, 17:34

Salve a tutti,
martedì ho ritirato la mia auto nuova dando dentro la mia auto usata di 6 anni spacestar mitsubishi, mi telefona oggi il concessionario dicendomi che la valutazione che mi aveva fatto dell'auto usata non va bene perchè provandola ha riscontrato che la marmitta è rumorosa e secondo lui occore cambiarla. Al momento della valutazione l'aveva solo guardata e poi me l'ha valutata(poco).Secondo lui può farlo perchè ha 3 gg per poter verificare la permuta del veicolo. Ma è vero? Quando me l'ha valutata nel prezzo svalutato tiene gia conto sendo me dell'usura dei pezzi.

Aiuttatemi per favore
Grazie


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/02/2008, 0:11

Guarda, per prima cosa se hai già espletato tutte le pratiche non recarti dal concessionario per adesso, temporeggia...

Quanto ti è stata valutata l'auto? Quanto sarebbe la valutazione reale?

La valutazione del concessionario è stata scritta da qualche parte?

Secondo me non ha questo diritto visto che lui è un imprenditore, se leggi la sezione sulla Garanzia auto ti renderai conto che addirittura esistono forti limitazioni per chi, imprenditore o libero professionista, acquista un'auto usata da un concessionario!

Garanzia Auto Nuova o Usata

Facci sapere, ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

rafcaracc
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/01/2008, 17:24

Messaggio da rafcaracc » 16/02/2008, 8:10

il concessionario NON ha alcun diritto di ripensamento, se non previsto specificatamente dal contratto di compravendita del nuovo; se lei non ha firmato alcuna clausola sospensiva o condizionale del tipo "valutazione orientativa, soggetta a conferma dopo verifica" o simile, la valutazione dell'auto è definitiva.
Il Concessionario ha titolo di richiedere il valore di eventuali danni o guasti intervenuti DOPO la valutazione e prima della consegna, ma tocca a lui dimostrare che non erano presenti al momento della valutazione.
Inoltre si potrebbe ravvisare nel comportamento della Concessionaria un comportamento sleale ai sensi del D.Lgs. 146 del 2/8/2007 (vendita aggressiva) sanzionabile dall'Autorità garante del mercato e della concorrenza (www.agcom.it).

maxsax
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/02/2008, 22:23

Messaggio da maxsax » 18/02/2008, 12:06

Grazie delle informazioni per ora sto temporeggiando... vi terrò informati.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/02/2008, 15:09

Guarda che il parere di rafcaracc è autorevole, quindi non farti fregare ;)

In tal caso contatta una sede Adiconsum vicino a te :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


maxsax
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/02/2008, 22:23

Messaggio da maxsax » 04/03/2008, 12:29

grazie a tutti per i suggerimenti,
ho temporeggiato e tutto tace.

Io di sicuro non mi faccio vivo con la concessionaria

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 19/03/2008, 22:50

maxsax ha scritto:grazie a tutti per i suggerimenti,
ho temporeggiato e tutto tace.

Io di sicuro non mi faccio vivo con la concessionaria
non dimenticare di tenerci informati...

mi interessa questo topic
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

littlesaint
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/12/2011, 18:57
Nome: Andrea

Re: [Problemi su auto usata] Data in permuta per il nuovo

Messaggio da littlesaint » 19/12/2011, 21:07

Ciao a tutti, il 24/10 ho firmato una proposta di acquisto per dare in permuta la mia auto ed acquistarne una nuova. Sulla scheda tecnica di perizia e di valutazione autoveicolo usato, dopo aver visionato la mia auto, il concessionario ha indicato che non c'era alcun danno.
Il 07/12 ho concluso l'accordo, lasciando la mia auto usata e ritirando la nuova.
Ad oggi il concessionario mi ha contattato dicendomi che l'auto presenta una grandinata sul tetto e che questo crea problemi e che dovremo vederci per trovare una soluzione.
Partiamo dal fatto che io non ne ero a conoscenza del danno, posso tutelarmi in qualche modo?
Sul foglio che ho firmato c'è scritto: "Il sottoscritto garantisce che il veicolo è immune da vizi palesi od occulti, che ne diminuiscono idoneità all'uso, funzionalità, valore. Il sottoscritto all'atto del ritiro consegnerà il veicolo nelle condizioni descritte o accetterà (per qualunque modifica o danneggiamento del veicolo) che lo stessa venga sottoposto ad una seconda verifica.
Il valore dell'usato resterà valido e vincolante per il VENDITORE per un periodo di 60 giorni. Trascorso suddetto termine, resta facoltà del venditore di effettuare una nuova valutazione dell'usato senza che il compratore possa avanzare alcuna pretesa di danno o di recesso del presente impegno."

Preciso che all'atto della consegna dell'usato e del ritiro del nuovo veicolo non mi è stato segnalato alcun problema.

Grazie!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Problemi su auto usata] Data in permuta per il nuovo

Messaggio da SicurAUTO » 20/12/2011, 10:03

A me sembrano delle clausole troppo sbilanciate verso il venditore. Se lui aveva fatto la perizia e non aveva trovato nulla sono fatti suoi. Certo se tu eri a conoscenza del danno avresti dovuto avvisarlo...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

littlesaint
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/12/2011, 18:57
Nome: Andrea

Re: [Problemi su auto usata] Data in permuta per il nuovo

Messaggio da littlesaint » 20/12/2011, 13:35

Ciao,

lui aveva fatto la perizia e non ha visto la grandinata sul tetto...io non l ho mai notata, non ci ho fatto caso.
Al momento del ritiro della nuova auto gli ho lasciato la vecchia e lui mi ha consegnato la nuova.
Non so cosa posso rispondere al concessionario..in realtà io non ho altre pratiche con loro, abbiamo già espletato tutte le pratiche. Quell'auto (la mia vecchia..) adesso è di sua proprietà..ad una settimana di distanza sinceramente non credo di avere obblighi..ma non me ne intendo.

Grazie per l'aiuto


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti