Procedura post ritiro patente

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
herman
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/12/2009, 13:32

Procedura post ritiro patente

Messaggio da herman » 02/12/2009, 15:18

Salve, sono un neo patentato da circa un anno e a causa di un infrazione (art.148) da dieci punti, la mia patente, mi è stata ritirata (causa raddoppio punti poichè neopatentato).
Il mio problema è... che nessuno al momento mi ha saputo ancora indicare la prassi corretta che devo svolgere per riavere la patente.
Telefonando al numero della motorizzazione di Roma la mia patente, risulta con ancora i 20 punti attivi, i Carabinieri non mi sanno dire nulla salvo il dirmi che non devo rifare l'esame ma il recupero punti, (ma come lo rifaccio se non ho più la patente e nemmeno un punto?) mi sembra un assurdità che nell'anno 2000 non si rilasci uno straccio di foglio (a seguito del ritiro di un documento tanto importante) con scritto la procedura, la tempistica e il modo corretto per rientrare in possesso e in tempi brevi della patente ritirata. Qualcuno mi ha detto che passerà molto tempo prima che me la rendano, ok se sapessi quanto, mi organizzerei per sospendere l'assicurazione e nel qual caso anche vendere la macchina al momento ferma e inutilizzabile.
Spero in un cortese vostro aiuto
grazie


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Procedura post ritiro patente

Messaggio da ottobre_rosso » 02/12/2009, 15:42

dai un'occhiata a questa pagina

p.s.: benvenuto su Sicurauto :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

herman
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/12/2009, 13:32

Re: Procedura post ritiro patente

Messaggio da herman » 02/12/2009, 19:47

grazie... ci avevo già dato un occhiata, (è da li che ho preso il numero a cui ho telefonato) quello che mi confonde ancora... sono vari pareri contrastanti o per nulla chiari, (anche da forze dell'ordine) che mi sono stati dati.
Da quanto riportato nel sito del ministero delle comunicazioni deduco che devo aspettare la lettera? (e la patente la tengono loro?) quindi a seguito della loro comunicazione (che non so quando arriverà - 7 gg? 1 mese? 1 anno?) mi recherò in autoscuola e li... foglio rosa? e poi l'esame?
si insomma.. a mio avviso non è molto chiaro,
basterebbe insieme alla multa che conferma il ritiro (con quei soldi una fotocopia ci viene) rilasciare un foglio con scritto tempi, procedura, numeri telefonici preposti e la prassi dettagliata per rientrare in posesso della patente e quindi dell'uso della propria auto che qui ricordo a volte serve anche per lavoro.
cmq grazie, anche se resto... come dire... nella nebbia...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 22 ospiti