[Prodotti antiattrito motore]:scomparsa frenomotore

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

[Prodotti antiattrito motore]:scomparsa frenomotore

Messaggio da NitroD » 15/05/2010, 9:44

Ho aperto questa discussione perchè interessato al fenomeno della scomparsa del frenomotore post trattamento.
Poichè sono molto interessato a questo tipo di prodotti a prescindere che essi siano additivi o veri e propri trattamenti o che contengano teflon o silicio (e non ceramica :P ) ho cercato sul web opinioni di persone che abbiano utilizzato questi prodotti ed a parte i benefici riscontrati quasi tutti lamentano una forte diminuzione del frenomotore.
E' un inconveniente evitabile, la scomparsa del frenomotore, utilizzando prodotti antiattrito? (Anche se credo che diminuendo il coefficiente di attrito sia una conseguenza scontata).
Esiste qualche prodotto in particolare che non inibisce eccessivamente il frenomotore?
Scrivete le vostre impressioni dopo l'uso di questi prodotti specificando in particolare gli svantaggi derivanti dal loro uso.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Prodotti antiattrito motore]:scomparsa frenomotore

Messaggio da zambor » 16/05/2010, 22:49

Questa è la prima che sento, il freno a motore è dato quasi interamente dalla compressione dei cilindri e forse in minima parte dagli attriti, calcolando poi che gli attriti del motore sono solo una parte visto che poi ci sono quelli del cambio e degli organi di trasmissione trovo molto strano che ci sia un calo sensibile del freno a motore.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Prodotti antiattrito motore]:scomparsa frenomotore

Messaggio da mariopagnanelli » 16/05/2010, 23:30

Ma ... cosa sono i prodotti anti attrito?

Se funzionassero veramente ... sarebbero di serie dappertutto ... o no?

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Prodotti antiattrito motore]:scomparsa frenomotore

Messaggio da NitroD » 17/05/2010, 8:57

Sembrava strano anche a me Zambor ma volendolo utilizzare sulla mia auto ho fatto approfondite ricerche come sempre e in molti lamentano problemi al freno motore, addirittura c'è chi scrive che chiudendo il gas l'auto decelera in tempi molto maggiori.
Saranno impressioni degli utenti? :gratgrat
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: [Prodotti antiattrito motore]:scomparsa frenomotore

Messaggio da NitroD » 17/05/2010, 9:08

Per mariopaganelli : sono (o dovrebbero essere) dei prodotti che aggiunti all'olio motore come additivo o come trattamento (quindi più duraturo) formano un film costituito a seconda del prodotto da teflon, silicio ecc. che alle alte temperature si deposita sugli organi meccanici soggetti ad attrito per sfregamento diminuendo appunto l'attrito e favorendo il movimento di essi. I vantaggi pubblicizzati sono una maggiore linearità del motore, una maggiore prontezza nel salire di giri e se utilizzati in motori stanchi promettono di ristabilire la compressione originale del motore. Spero nella spiegazione di non aver detto qualche pistolata :lol: .
Credo che le case non utilizzino questi prodotti in quanto (a detta delle pubblicità) sono prodotti che allungano la vita del motore,ma un motore dovrà pure usurarsi prima o poi se no le aziende automobilistiche si limitano a vendere solo le auto poi :D.
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto


Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Prodotti antiattrito motore]:scomparsa frenomotore

Messaggio da virusalfa74 » 17/05/2010, 9:10

lascia perdere le cavolate...ascolta zambor... :eh

saluti

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Prodotti antiattrito motore]:scomparsa frenomotore

Messaggio da zambor » 17/05/2010, 11:39

Sui prodotti non mi pronuncio visto che li conosco ma non li ho mai utilizzati anche perché alcuni hanno un costo davvero notevole, resto comunque del parere che una buona manutenzione sia la miglior cosa per un motore, quello che trovo strano è il fatto del freno a motore :o

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Prodotti antiattrito motore]:scomparsa frenomotore

Messaggio da virusalfa74 » 17/05/2010, 12:59

io a volte sono stato tentato da questi prodotti...ma alla fine ho sempre rinunciato, cambio solo olio e filtro....fedelella se non erro ne parlava bene di un determinato tipo...però io sono del parere che è sempre tutto da dimostrare...

per esempio se a me mi si dice, che per il mio tspark mi zittisce il variatore di fase lo metto volentieri...visto che non lo cambierò fino al prox cambio cinghie....magaaari

saluti

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Prodotti antiattrito motore]:scomparsa frenomotore

Messaggio da SicurAUTO » 17/05/2010, 22:16

Se non sbaglio Luca Comandini l'ha messo sulla sua Panda 1.2 e a quanto pare è rimasto soddisfatto. Ora gli mando un msg in modo da chiedergli un parere pubblico. :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [Prodotti antiattrito motore]:scomparsa frenomotore

Messaggio da luca comandini » 18/05/2010, 0:54

Eccomi :-)

allora sulla Panda 1,2 ho notato una migliore fluidità di marcia, il freno motore è sempre quello.
Qualcosina ha guadagnato sia in consumi che in ripresa. Non miracoli, ma qualcosa sì.

Dove mi ha fatto meglio è sulla Er6n, avendo il cambio e la frizione a bagno nell'olio del motore ho notato un alleggerimento della frizione e delle cambiate più precise, prima ogni tanto qualche marcia la saltava.
Sul motore non mi esprimo, anche perchè il vecchio proprietario non l'aveva slegata per niente, quindo lo sporco lavoro l'ho fatto io (e anche molto bene :P )
Magari adesso la sento più fluida a prendere giri in sesta da bassa velocità, ma ripeto, non so se conta il fatto che si sia slegata... (per la ripresona fra i 6500 e gli 11000 giri non mi sembra il caso di parlarne qua :angel )

se vuoi altre info sono qua :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti