spinto dalla curiosità ho provato uno dei tre cloni di PSA-Toyota: l'unica che per ora è uscita in concessionaria, la citroen C1.
Stendo un velo su ciò che riguarda l'originalità del design ed entro subito in una 3 porte rossa 1.0 benzina.
Posto guida abbastanza comodo, anche per chi è sull'1,80, così pure il passeggero anteriore, plancia carina ma anche qui l'originalità non esiste (il contagiri è quello delle smart, le bocchette d'aerazione sono quelle della C2, C3, 1007, ecc...); nel complesso l'abitacolo anteriore mi è sembrato abbastanza riuscito.
Posti dietro: avete presente la seicento?? a livello di spazio siamo lì, ho detto tutto.
"Bagagliaio": sono già stato buono a definirlo con quel nome.
Soglia di carico alta, bocca microscopica, capacità inferiore a una smart.
Il motore sembra carino, è brillante e piacevole da guidare in città, forse un pò rumoroso, ma non sgradevole, l'unico neo è che forse da un 68cv ci si aspetta qualcosa di più, direi per esperienza personale che equivale come ripresa, accellerazione, vel. max al 1.1 fire della Nuova Panda, che ha ben 14 cavalli in meno...
Prezzo: allettante quello delle versioni "base" (8500 euro), ma offre davvero poco a livello di dotazione e non c'è nemmeno la possibilità di integrare con utili accessori a pagamento: in pratica, per avere una macchinina come si deve (2airbag, abs, servosterzo, clima, radio) bisogna sborsare come minimo 11.000 euro
In sintesi: l' unico elemento che accomuna questa macchina alla Panda è il prezzo d'attacco, per il resto siamo in un'altra categoria (per intenderci: seicento, daihatsu cuore, twingo, matiz).
ciao ciao!:ciao
Prova Citroën C1
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Re: Prova Citroen C1
Messaggio da Francesco Longo » 01/07/2020, 9:40
Ciao come devo colegare il contagiri nella centralina iaw 59f.m7 con quale filo e mi potete mandare delle foto.
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Re: Prova Citroën C1
Messaggio da clinthulk2 » 08/05/2021, 20:32
così ho comprato una citroen C1 nuova di zecca per i miei 30 minuti giornalieri di auto per l'università. intendiamoci, ho lavorato duramente per ottenere quella somma di denaro, nessun bambino viziato qui ma ho alcune domande e ho pensato di poterle chiedere qui.
come uso la mia macchina: ogni giorno 30 minuti di guida con una velocità media di 90 km / h a 2500 giri / min
Freno parecchio sul motore quindi se ho molto tempo / spazio per rallentare cambio marcia, so che fa risparmiare un po 'i freni ma non consumerà la frizione più velocemente? quindi alla fine qualunque cosa faccio mi costa dei soldi per sostituire una parte o l'altra.
quando si frena il motore cerco di avere circa 4000 rpm sull'orologio, c'è una linea guida / regola pratica per questo? inoltre cerco di rilasciare la frizione abbastanza velocemente durante questa operazione, cosa generalmente migliore; lento o veloce?
in una mattinata particolarmente brutta sono riuscito a grattare la gomma anteriore sinistra (la copertura di plastica da 15 euro che sostituirò al più presto) e nella mia frustrazione volevo parcheggiare la macchina sul marciapiede maledetto, beh ho dato un po 'di benzina, lascia arriva la frizione. ... marciapiede -> più benzina -> l'auto va. annusare annusare cos'è quell'odore, oh mer*a. beh, quello che è successo è stato che ho tirato il freno a mano mentre mi maledicivo per aver raschiato il marciapiede e me ne sono dimenticato. così ho finito per spingere la macchina su un marciapiede con il freno a mano ancora tirato e ho leggermente abbrustolito la frizione. funziona ancora e penso di non averlo danneggiato troppo perché l'odore era solo ehm puzzolente, forse solo un po 'consumato. ci sono voluti meno di 10 secondi. ma quanto è brutto per la tua frizione fare errori come questo?
alla fine è una bella macchina, marcia bene, 1 litro di benzina mi fa 22 chilometri, costava poco prenderla nuova di zecca con garanzia e roba e le spese mensili sono bassissime (30 euro per l'assicurazione più ampia). il motore da 1 litro ha una potenza sufficiente per un'auto così leggera e spesso riesco ad essere più veloce al semaforo di auto molto più veloci che prima mi stavano abbracciando il paraurti. fintanto che sono il primo a sbattere il gas. ma la maggior parte delle volte tengo i miei giri al minuto a 2500, con qualche picco a 5k ogni tanto .... lo comprerei di nuovo
come uso la mia macchina: ogni giorno 30 minuti di guida con una velocità media di 90 km / h a 2500 giri / min
Freno parecchio sul motore quindi se ho molto tempo / spazio per rallentare cambio marcia, so che fa risparmiare un po 'i freni ma non consumerà la frizione più velocemente? quindi alla fine qualunque cosa faccio mi costa dei soldi per sostituire una parte o l'altra.
quando si frena il motore cerco di avere circa 4000 rpm sull'orologio, c'è una linea guida / regola pratica per questo? inoltre cerco di rilasciare la frizione abbastanza velocemente durante questa operazione, cosa generalmente migliore; lento o veloce?
in una mattinata particolarmente brutta sono riuscito a grattare la gomma anteriore sinistra (la copertura di plastica da 15 euro che sostituirò al più presto) e nella mia frustrazione volevo parcheggiare la macchina sul marciapiede maledetto, beh ho dato un po 'di benzina, lascia arriva la frizione. ... marciapiede -> più benzina -> l'auto va. annusare annusare cos'è quell'odore, oh mer*a. beh, quello che è successo è stato che ho tirato il freno a mano mentre mi maledicivo per aver raschiato il marciapiede e me ne sono dimenticato. così ho finito per spingere la macchina su un marciapiede con il freno a mano ancora tirato e ho leggermente abbrustolito la frizione. funziona ancora e penso di non averlo danneggiato troppo perché l'odore era solo ehm puzzolente, forse solo un po 'consumato. ci sono voluti meno di 10 secondi. ma quanto è brutto per la tua frizione fare errori come questo?
alla fine è una bella macchina, marcia bene, 1 litro di benzina mi fa 22 chilometri, costava poco prenderla nuova di zecca con garanzia e roba e le spese mensili sono bassissime (30 euro per l'assicurazione più ampia). il motore da 1 litro ha una potenza sufficiente per un'auto così leggera e spesso riesco ad essere più veloce al semaforo di auto molto più veloci che prima mi stavano abbracciando il paraurti. fintanto che sono il primo a sbattere il gas. ma la maggior parte delle volte tengo i miei giri al minuto a 2500, con qualche picco a 5k ogni tanto .... lo comprerei di nuovo
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