
Dotazione di serie:
ABS + EBD
Airbag laterali*
Airbag a doppio stadio lato guida e passeggero anteriore*
Specchietti retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria
Alzacristalli elettrici anteriori
Sedile del guidatore con regolazione manuale dell’altezza
Piantone dello sterzo regolabile in altezza e profondità
Sedile e schienale posteriore a ribaltamento frazionato 60:40
Poggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza
Apertura del portellone con comando elettrico interno
Due portalattine nella consolle centrale
Sospensioni posteriori indipendenti Control Blade
Servosterzo
Sistema di Protezione Intelligente (IPS)
Barre antisfondamento nelle porte anteriori e posteriori
Terza luce di stop montata in alto
Sistema Antifurto Passivo (PATS)
Cerchi in acciaio da 15’’ con copriruota a 5 razze
Chiusura centralizzata
Lunotto termico
Sedili anteriori a conformazione sportiva
Volante rivestito in pelle
Pomello del cambio in "alluminium look"
Strumentazione a fondo chiaro e indicatori rossi
Inserti rivestimenti porte e quadro strumenti di colore grigio con effetto titanio
Sospensioni sportive
Plancia in "alluminium look"
Optional montati:
- Vernice metallizzata
- Climatizzatore
- Zetec Pack 15 (c. lega 15''-fendin.-com. dist.-pogg. cent.-tapp. logo focus)
- Radio 6000CD con lettore MP3
- Estensione della Garanzia Ford Protect 2+2
Costo: 16.200,00 Euro
Prova:
Per quanto riguarda l'estetica a me sembra una delle auto più belle che c'è in circolazione per quanto riguarda il suo segmento ed il costo di acquisto. Un design che crea compromesso tra la "cattiveria" e l'eleganza.
Gli interni sono rifiniti non benissimo come stile ford però a portata di mano c'è tutto. Mancano forse un po' di vani portaoggetti che ci sono in auto di altre case ma cmq rende bene l'idea della sportività della versione Zetec dove tutto è rifinito in plastica (aimè) con però effetti alluminio così come la leva del cambio ad aspetto sportivo, il volante "piccolo" che rende la guida sportiva più facile. Inoltre i sedili sportivi di serie uniscono la comodità (sono regolabili anche in altezza manualmente) alla praticità in caso di andatura un po' più allegra. Lo sterzo è regolabile per cui il comfort del guidatore è perfetto.
Il sistema di protezione intelligente fa si che la persona in caso di incidente venga accompagnata verso l'airbag in modo da far prima gonfiare l'airbag e poi che ci sia l'urto tra faccia e il "cuscinetto" onde evitare danni dovuti all'esplosione dell'airbag.
Lo sterzo è preciso e grazie ad un ottimo servosterzo facile da manovrare sia in città per i parcheggi sia durante anche lunghi tragitti
La macchina ha una ottima tenuta di strada anche in condizioni al limite anche se talvolta tende leggermente ad allargarsi su strade con curve molto strette a velocità sostenute.
Ripresa e consumi ottimi (siamo in autostrada sui 5 litri per 100 km in città o sulle alture sui 7 litri per 100km). Forse un po' molla a bassi regimi (ma penso sia normale per un Diesel) però superati i 2000/2500 giri il motore scatta in avanti in maniera continua senza dare alla macchina un comportamento nervoso. La rumorosità è molto bassa anche a numero di giri anche elevato.
Lo spazio di frenata è molto buono anche a velocità sostenute. L'ABS rende ancora più sicura la frenata.
Purtroppo non ho ancora avuto modo di guidarla su fondo bagnato e quindi informazioni di questo tipo non so darle.
La climatizzazione è buona e in poco tempo rende l'abitacolo comfortevole e incide impercettibilmente sul motore.
L'autoradio con comandi al volante ha forse qualche pecca (non conosco purtroppo gli standard di altre case automobilistiche) l'accensione bisogna effettuarla sull'autoradio così come il cambio tra cd/mp3 e radio. I comandi al volante prevedono solamente: volume, seek e cambio tra FM1, FM2, FM3, AM, LW. Inoltre altra pecca che di serie con l'autoradio mp3 ci sono solamente 2 casse (anteriori) invece che 4.
Votazioni:
Dotazioni di serie: 7/10
Sterzo: 8/10
Climatizzazione: 8/10
Comfort: 9/10
Consumi: 9/10
Frenata: 8/10
Ripresa: 7/10
Totale: 8/10
Se volete chiedermi qualcosa di più specifico della macchina chiedete pure.
Ciao

Enry