Prova della Ford Focus TDCi 1.8 100cv Zetec

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 29/03/2004, 14:00


certo come tutte le ford recenti.. mi sembrava un pò strano effettivamente...
Purtroppo con l'esame alle porte non sono stato a controllare tutto :( e ho la testa da un'altra parte.... quindi dopo mercoledì probabilmente metterò la prova un po' meglio.... ora ritorno a studiare
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>


Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 05/04/2004, 10:43

Eccoci qui finalmente a descrivere una vera prova della mia macchinina :-)

Ford Focus 1.8 TDCi 100cv 5p (descrizione nei post precedenti)

Immagine Immagine Immagine

Sabato 3 Aprile 2004
Genova - Parma - Brescello e ritorno
totale km: 505 di cui: 400 km di autostrada (passando da Piacenza), 75 extraurbani e 30 urbani

ore: 8.00 Faccio il pieno in modo da avere un'idea chiara dei consumi. Poi si parte.

In autostrada si comporta molto bene è silenziosa (fin troppo) e scattante anche in 5^ marcia se uno non sta attento al tacchimetro facilmente si trova a 140 km/h o addirittura a 180 km/h senza averne la minima idea.
Provo la silenziosità del motore dopo serravalle scrivia lanciando la focus a 160 e spengo l'autoradio. Con mia enorme sorpresa mi accorgo che la rumorosità è praticamente nulla il motore non si sente... si sente solamente il fruscio delle gomme e del vento.
Il viaggio è stato rilassande la comodità di guida (sedili, posizione del volante regolabile) è eccezionale...

Ore 10.00 arrivo a Parma... totale km 199.6 in autostrada.
Faccio un girettino per la splendida Parma con cicerone la mia ragazza (che ha guidato un pochino nei tratti urbani giusto per fargliela provare)

Immagine Immagine
(ho trovato anche questo cartello... chi me lo sa spiegare? Io non l'ho ancora capito :( )

Dopo aver fatto un giretto per Parma e mangiato lì mi dirigo verso Brescello. L'auto sembra andare da sola... e nel tratto misto si comporta molto bene scattante e ottima tenuta di strada. Agile nei sorpassi dei trattori o dei camion.

Arrivo a Brescello e non posso non fare le foto di rito con Peppone e Don Camillo (due splendide statue che si trovano nella piazza del paesino dove hanno girato il film omonimo)

Immagine

Torno a Parma... saluto la mia ragazza e ritorno verso Genova.
In autostrada fino a Serravalle l'autostrada è tutta dritta... e a parte i 1000 lavori e i rallentamenti dovuti ai pulman e ad incidenti (ad uno è scoppiata la ruota davanti a me... si è girato ha perso il copricerchione -che mi ha colpito in pieno- per fortuna nessuna conseguenza per lui e per gli altri).
Ho avuto anche la possibilità di vedere uno splendido tramonto più o meno nei pressi di Voghera

Immagine

A serravalle scrivia iniziano le curve... finalmente riesco a provarla seriamente su un tratto di strada con curve secche dove si vede bene la stabilità della macchina e la agilità dell'auto in condizioni limite.
La focus si comporta molto bene... in un tratto dove solitamente con la vecchia fiesta 1.6 16v ghia pro (versione sportiva) non potevo fare più degli 80 senza che si scomponesse con la focus a 100 sembrava di guidare quasi in rettilineo. L'entrata in curva era perfetta, ottima precisione dello sterzo e tenuta di strada impeccabile. Visto che ero da solo ho tentato anche di frenare a metà curva per vedere cosa succedeva (da 100 a 60 km/h)... la macchina tendeva a scomporsi leggermente perdendo leggermente aderenza nel posteriore però cmq le ruote erano incollate sull'asfalto. In un tratto di strada dove mi stressavo molto con la vecchia auto con questa arrivato a Genova Bolzaneto ero tranquillo e rilassato come se non avessi guidato.

Arrivo a Genova faccio benzina: 31.5 litri (28 Euro).

Consumo medio: 6.237 litri / 100 km (400 km di autostrada di cui 250 di pianura, 100 di misto e 50 di curve secche; 75 extraurbani di misto e 30 urbani)

Ed ecco qui le foto della macchinina

Esterni:

Immagine Immagine Immagine

Immagine
Cerchi in lega da 15" gommate Michelin 195/60 (Optional)

Immagine
Gruppo fari della nuova versione della Focus, si differenziano dalle precedenti perchè includono le frecce (prima erano sul paraurti).

Immagine
Faretti fendinebbia (Optional)

Interni:

Immagine

Immagine
Autoradio Ford con lettore mp3 (Optional)

Immagine
Comandi al volante (di serie con l'acquisto di una autoradio ford)

Immagine

Immagine
Comando elettrico per l'apertura del bagagliaio

Immagine
La nuova Focus possiede una seconda presa per accendisigari per i passeggeri posteriori, facilmente accessibile anche dal guidatore. Molto utile nel caso in cui uno abbia bisogno di due prese elettriche per caricare cellulari (io ne ho 2 quindi mi è utilissima quando sono entrambi scarichi), utilizzare luci di cortesia, etc.etc.

Vano motore:

Immagine
Nuovo sistema di apertura del cofano a chiave per evitare furti all'interno del cofano.

Immagine
Il nuovo motore 1.8 TDCi da 100cv

:ciao :ciao
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/04/2004, 9:15

Ottimo reportage docmad :ok

Bellissimo il tramonto... meno bella la macchina :P

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/04/2004, 9:16


ho trovato anche questo cartello... chi me lo sa spiegare? Io non l'ho ancora capito
Nemmeno io... :gratgrat
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 06/04/2004, 11:48


Bellissimo il tramonto... meno bella la macchina
Prrrrrrrrr pensa che io potevo scegliere una Stilo 5p Jtd 115 di novembre 03 con 4000 km e questa focus più o meno allo stesso prezzo (la stilo costava 300 euro di più)... però alla fine ho scelto la focus nuova :) ehehheheh Io sinceramente la preferisco... ma sono de gustibus :)

Nemmeno io...
Prima o poi troverò qualcuno che me lo sa spiegare :(
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/04/2004, 12:08


però alla fine ho scelto la focus nuova
Certo se parliamo di vecchia Stilo allora magari ci siamo... ma la nuova è tutta un'altra cosa anche a livello di materiali...

Guarda per esempio la plancia e vedrai che non ci sono tutte le plastiche presenti sulla Ford :)

Ma ora non stiamo a litigare sulla macchina :lol: :P
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 06/04/2004, 12:27


Certo se parliamo di vecchia Stilo allora magari ci siamo... ma la nuova è tutta un'altra cosa anche a livello di materiali
Può darsi :) non ho visto la nuova se non dalle tue foto :)

Guarda per esempio la plancia e vedrai che non ci sono tutte le plastiche presenti sulla Ford
A me non dispiacciono... soprattutto se abbassano notevolmente il prezzo ;-)

Ma ora non stiamo a litigare sulla macchina
Ehehhe ma certo :) era solamente per scherzare :ok
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/04/2004, 12:29

Ah se parliamo di prezzi allora la Ford è imbattibile... :wink:

Ma io cerco anche una buona qualità dei materiali (plancia, sedili, strumentazione, etc...) quando compro un'auto... :ciao

Ehehhe ma certo era solamente per scherzare
Ovvio! :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 698
Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
Località: Genova - Parma
Contatta:

Messaggio da docmad » 06/04/2004, 12:31


Ma io cerco anche una buona qualità dei materiali (plancia, sedili, strumentazione, etc...) quando compro un'auto...
Idem :) però diciamo che io non mi soffermo su ciò che considero fronzoli :) nel senso che mi piace avere il confort (o comfort?) di guida quindi la prima cosa che guardo sono i sedili, posizione di guida e volante. Il resto passa in secondo piano. Naturalmente a parità di prezzo (o comunque con prezzi confrontabili) mi butto su quella che ha più cose :)
Comunque io sono un amante delle Ford perchè (a mio avviso) il rapporto qualità/prezzo è sempre altissimo :)
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 07/04/2004, 14:13

io adoro la focus (sarà la terza volta ke lo dico) ottima makkina! :ok
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite