Provocazione in rotatoria

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
thereaper81
Rank: Foglio rosa

Provocazione in rotatoria

Messaggio da thereaper81 » 26/05/2009, 13:42

una domanda a tutti i lettori...

dopo un sinistro su una rotatoria a doppia corsia (in cui mi hanno dato il 100% di colpa) ho deciso di affrontare tutte le rotatorie sempre sulla corsia di destra (come ha fatto il veicolo che mi è finito addosso che per girare a sinistra rispetto alla provenienza si è mantenuto sulla destra): questo mi ha fatto capire che tutto ciò che avevo imparato a scuola guida sulle rotatorie a doppia corsia è completamente inutile anzi dannoso...

cosa ne pensate?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Provocazione in rotatoria

Messaggio da ottobre_rosso » 26/05/2009, 13:48

che le rotatorie a doppia corsia sono fatte per "ingannare" gli automobilisti, aprescindere dalla categoria degli stessi!!! in un comune vicino al mio hanno trasformato una rotatoria da singola a doppia corsia: ebbene i vigili hanno perso il conto di tutti i sinistri avvenuti (gente che sta' sulla dx per percorrere quasi tutta la rotatoria; gente che sta' sulla corsia di sx per poi letteralmente buttarsi nello svincolo a dx incuranti di chi c'e' al loro fianco...)
Io l'ho sempre detto: le rotatorie devono essere a singola corsia (piuttosto larga, ma singola), in modo che gli automobilisti stiano diligentemente incolonnati e, in caso di coda, chi deve svoltare se ne sta' buono sulla dx lasciando passare sulla sx chi deve proseguire.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 26/05/2009, 13:49

aggiungo poi un piccolo particolare: in Italia la maggior parte delle rotatorie non sono a norma 8)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 26/05/2009, 13:54

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 26/05/2009, 13:56

ottobre_rosso ha scritto:interessante da leggere...
La stavo per postare io. :ok

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 26/05/2009, 13:57

fregato sul tempo :D

thereaper81

Messaggio da thereaper81 » 26/05/2009, 14:23

si... l'avevo letto...

guardate io sono dispiaciuto, scandalizzato, demoralizzato e chi più ne ha più ne metta... tutte quelle persone che stavano sempre sulla destra e a cui, maleducatamente, suonavo perchè continuavano a circolare sulla destra... forse sono, anche inavvertitamente, i più furbi...
perchè ci devono essere delle "disattenzioni" così marcate tra legge e quello che lo stesso Stato fa sulle strade? capisco una svista, un errore di un cartello... non so da voi ma nella mia zona le rotatorie a due corsie sono il 90% e diventa una questione di sopravvivenza perchè, purtroppo, si convive con quelli che le "sanno" fare perchè qualcuno di (forse) competente gliel'ha insegnato, quelli che non le sanno fare perchè nessuno gliel'ha insegnato (vedi generazioni più vecchie quando ancora le rotatorie non esistevano) e quelli che tirano un dado per sapere in che corsia si devono spostare... tanto il concorso di colpa si limita in "chi era a destra??????"

sono confuso... come dovrei farle?

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 26/05/2009, 17:57

Abbiamo messo delle telecamere sulle rotatorie.

Una tizia ha avuto un'incidente strillando di aver ragione.......... visionando il filmato abbiamo appurato che è entrata in rotatoria modello Kamikaze.

Ovviamente ha fatto ricorso per verificare la "legittimità" della telecamera.!! :grr

Il problema GROSSO dell'Italia, siamo noi,gli Italiani. :testata :testata

Forse tra qualche millennio diverremo un popolo civile........... :mah

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 26/05/2009, 18:15

Non ho capito come è avvenuto il sinistro in rotatoria, cmq:

Come diceva il testo rotatorie a due corsie non esistono, ma in realtà esistono quindi seguendo la consuetudine e per ridurre i disagi agli altri automobilisti l'utilizzo della rotatoria a più corsie è questo:

Immagine

O seconda possibilità, stai sempre nella corsia più esterna e tagli la testa al toro.
Salud - Daniele

Immagine

thereaper81

Messaggio da thereaper81 » 27/05/2009, 18:53

Grazie Fustino,

proprio per agevolare il traffico allora se devi andare a sinistra in rotatoria rispetto alla provenienza per agevolare il traffico dovresti stare nella corsia di sinistra (come mi hanno insegnato a scuola guida) mentre ti sposti sulla destra prima di uscire ed esci dalla rotatoria... ma non essendo regolate le rotatorie in Italia è permesso quindi farsi tutta la rotatoria sulla corsia di destra, giusto? bene in questo caso farei un incidente ogni mese (ma avrei sempre ragione)... perchè farei un'incidente ogni mese? provate a pensarci.

Rispondi