[Pulizia condizionatore] Vi do una dritta!

Avere un'auto sempre pulita è importante anche ai fini della sicurezza. Qui tanti consigli e trucchi per rendere la nostra auto sempre brillante!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

tonysaba
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/05/2006, 14:01
Località: Roma

Messaggio da tonysaba » 21/05/2007, 11:28

Sicurauto ha scritto:Questo lo sapevo (aceto come anti calcare) ma non avevo mai avuto l'idea della lavatrice... proverò :ok







Ma se poi vado in giro puzzando di aceto ti ammazzo! :x :grr :P
Ma và... :angel
Prima che ti rimetti i panni sai i risciaqui che farà la lavatrice.....
Aspè... comunque non ho detto di mettere l'aceto nella lavatrice insieme ai panni... :( ma di far fare un ciclo completo(anche breve) alla lavatrice senza panni... :police

Comunque la dritta era un'altra... :roll: questa era solo un'esempio... :D


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/05/2007, 11:40

Va bene che sono scemo ma non sino a sto punto!! :x :grr

La mia paura (ma era più che altro uno scherzo) è se resta l'odore anche dopo un ciclo completo (ovviamente a vuoto).

Cmq torniamo in topic :wink: :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
joelelorenzo
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/05/2007, 11:15
Località: Vicenza

Filtro abitacolo

Messaggio da joelelorenzo » 21/05/2007, 13:10

Ciao , ho letto con interesse i tuoi consigli e vorrei sapere come fare per risolvere il brutto odore che viene dalle bocchette dell'aria della mia Opel Astra 1.7 diesel del 2002 principalmente perche' ho una bimba di 3 anni e non voglio che respiri quella puzza in auto specie quando siamo in viaggio....ho fatto cambiare il filtro antipolline 4/5 mesi fa ma vorrei smontarlo io e pulirlo con il compressore e disinfettarlo, semmai cambiarlo ma vorrei disinfettare anche tutto l'impianto di aerazione, mi puoi aiutare? Te ne sarei grato, anche perche' vorrei evitare di ritornare dalla concessionaria che aspetta per salassarmi di nuovo!!!
Ciao

tonysaba
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/05/2006, 14:01
Località: Roma

Messaggio da tonysaba » 22/05/2007, 18:34

Sicurauto ha scritto:Va bene che sono scemo ma non sino a sto punto!! :x :grr

La mia paura (ma era più che altro uno scherzo) è se resta l'odore anche dopo un ciclo completo (ovviamente a vuoto).

Cmq torniamo in topic :wink: :ciao
no ai problem :ok
Infatti mi aspettavo di rientrare in topic... :ciao

tonysaba
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/05/2006, 14:01
Località: Roma

Re: Filtro abitacolo

Messaggio da tonysaba » 22/05/2007, 18:57

joelelorenzo ha scritto:Ciao , ho letto con interesse i tuoi consigli e vorrei sapere come fare per risolvere il brutto odore che viene dalle bocchette dell'aria della mia Opel Astra 1.7 diesel del 2002 principalmente perche' ho una bimba di 3 anni e non voglio che respiri quella puzza in auto specie quando siamo in viaggio....ho fatto cambiare il filtro antipolline 4/5 mesi fa ma vorrei smontarlo io e pulirlo con il compressore e disinfettarlo, semmai cambiarlo ma vorrei disinfettare anche tutto l'impianto di aerazione, mi puoi aiutare? Te ne sarei grato, anche perche' vorrei evitare di ritornare dalla concessionaria che aspetta per salassarmi di nuovo!!!
Ciao
Ti indico la mia esperienza personale, andata a buon fine.. :angel

Purtoppo per verificare se c'è qualche residuo (anche putrido)nell'impianto di areazione è un pò difficile.Per quando mi riguarda io ho provato a irrorare nelle bocchette di areazione, con il ricircolo dell'aria inserito, e sul filtro antipolline il Lysoform con uno spruzzatore di quelli a pompa d'aria, e anche nell'ingresso del condotto del filtro antipolline, ed ho azionato un pò il condizionatore per far uscire un pò l'odore forte...Mentre vaporizzavo il Lysoform avevo il condizionatore acceso in modo da poter far arrivare in aspirazione il prodotto per tutti il circuito ....i cattivi odori sono spariti! Per il resto rileggi il mio primo post. :ciao


tonysaba
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/05/2006, 14:01
Località: Roma

Re: [Pulizia condizionatore] Vi do una dritta!

Messaggio da tonysaba » 01/09/2008, 15:31

Ho come l'impressione che la mia informazione abbia fatto il giro dei forum. Più di qualcuno sta usando il Lysoform(come il sottoscritto) per igenizzare l'impianto. Mi sono imbattuto casualmente in questo mio vecchio post.
Io smonto il filtro antipolline, irroro il Lysoform con il condizionatore acceso, tramite la pompa ad aria(quelle che si trovano in ferramenta). Lavo anche in acqua e Lysoform il filtro antipolline, poi lo lascio asciugare al sole girandolo di tanto in tanto. Rimonto il tutto.... e vai con il profumo del Lysoform nell'abitacolo...
Ho scoperto recentemente, che alcuni prodotti sotto forma di schiuma,contengono proprio alcuni principi attivi del Lysoform... non si finisce mai di imparare!!
Giorni fa, parlando con un mio amico, mi riferiva che per igenizzare l'impianto gli hanno chiesto prima da uno 70 euro, e poi da un'altro 120 euro.... :eh potreste gentilmente dirmi da cosa sono giustificati questi costi dal momento che un prodotto spray in bombola schiumogeno igenizzante costa dai 8 euro ai 17 euro..presidi medici chirurgici?
Magari mi sbaglio, ma qualcuno ci fa il furbo... salvando gli onesti!!
Intanto, se non sbaglio, circa 9.300 persone hanno sbirciato nel post....eh!eh! :bravo: ......... :bong

Saluti a tutti

Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Pulizia condizionatore] Vi do una dritta!

Messaggio da zambor » 01/09/2008, 19:19

Probabilmente quei prezzi sono riferiti ad un trattamento igienizzante con un generatore di ozono che a differenza degli spray , prodotti chimici e bombolette varie che profumano l'ambiente e poco di più elimina completamente la causa dei cattivi odori e cioè muffe e batteri.

domopac
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/08/2008, 22:21

Re: [Pulizia condizionatore] e per le auto??

Messaggio da domopac » 01/09/2008, 21:13

ma secondo voi può essere una buona idea anche per i condizionatori dell'auto?? :bong
nel senso che odore emana? :gratgrat
da il senso di pulizia?? :mah
comunque sia lo proverò grazie :ciao

tonysaba
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/05/2006, 14:01
Località: Roma

Re: [Pulizia condizionatore] Vi do una dritta!

Messaggio da tonysaba » 02/09/2008, 6:49

zambor ha scritto:Probabilmente quei prezzi sono riferiti ad un trattamento igienizzante con un generatore di ozono che a differenza degli spray , prodotti chimici e bombolette varie che profumano l'ambiente e poco di più elimina completamente la causa dei cattivi odori e cioè muffe e batteri.
Mah! Comunque io non parlavo di bombolette spray deodoranti, io parlo di prodotti specifici che si trovano su internet, e cioè, spray che creano una schiuma che si espande nei condotti di areazione, che sono poi dei presidi medici e costano dai 8 euro ai 20 euro circa, Arexon,Faren... ecc.
Infatti, quell'amico di cui vi parlavo, mi disse che era stata utilizzata proprio una di quelle bombolette con il tubo lungo, che è stato inserito nei condotti di areazione dell'abitacolo. Costo 70 euri... :eh
Poi che esistano anche i generatori di ozono non lo metto in dubbio, ma così attrezzati i centri di pulizia non li ho mai visti..... forse perchè non ci vado ...eh!eh!.. :lol: :( ... meglio il Lysoform..... oh!... non è che sto facendo pubblicità occulta!!.... :(


:ciao

tonysaba
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/05/2006, 14:01
Località: Roma

Re: [Pulizia condizionatore] e per le auto??

Messaggio da tonysaba » 02/09/2008, 7:02

domopac ha scritto:ma secondo voi può essere una buona idea anche per i condizionatori dell'auto?? :bong
nel senso che odore emana? :gratgrat
da il senso di pulizia?? :mah
comunque sia lo proverò grazie :ciao
Io non so te, ma a me l'odore di Lysoform da una sensazione di pulizia.. :bong Certo, meglio non respirarsela tutta, magari è meglio aprire il finestrino,... si rischia l'overdose :lol:
Il condotto del filtro antipolline aspira aria dal convogliatore che viene dall'esterno, e la immette nei condotti interni. Per questo io vaporizzo nel condotto che manda l'aria all'interno dell'abitacolo(smonto il filtro antipolline).
Quando accendi l'areatore(meglio se con il riciclo di aria) il Lysoform vaporizzato se ne va il giro per tutti i condotti. Se lo scopo è igenizzare, correggetemi se sbaglio.. :angel
Io ormai lo uso da parecchi mesi ed effettuo l'operazione quando comincio a sentire puzza di cane bagnato nell'abitacolo.. :beer


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti