[pulizia corpo farfallato] di che cosa si tratta??

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
dubbiosa
Rank: Foglio rosa

[pulizia corpo farfallato] di che cosa si tratta??

Messaggio da dubbiosa » 23/06/2009, 13:19

ciao a tutti avevo bisogno di sapere che cosa si intende con pulizia del corpo farfallato e in quali casi occorre farla...
Grazie!

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [pulizia corpo farfallato] di che cosa si tratta??

Messaggio da virusalfa74 » 23/06/2009, 13:39

irregolarità del minimo, minimo dondolante che fa su e giu e cosi via...
si smonta il corpo farfallato che si trova a ridosso dei collettori di aspirazione e il bocchettone che va al filtro aria, io prendo un straccio e con un pò di diluente alla nitro, lo pulisco ben bene dai vapori di olio che vi si depositano, facendo attenzione a nn forzare la farfalla con le mani....

ciao

dubbiosa

Messaggio da dubbiosa » 23/06/2009, 14:59

quindi praticamente se la macchina strappa può essere dovuto a quello???
perchè a me hanno detto che nella pulizia del corpo farfallato si cambiano pure le guarnizioni dei collettori carter etc ...che dici? scusa la mia ignoranza in materia....
mi hanno fatto un preventivo per diagnosi di "pulizia corpo farfallato, perdita liquido" di 350 euro comprensivi di: mano d'opera bobina acensione e cambio 4 guarnizioni.
perchè appunto la mia macchina strappava e dopo aver cambiato le 4 candele strappava ancora.
che dite?
grazie! e ancora pardon per l'enorme ignoranza in materia!!!

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 23/06/2009, 15:03

gli strappi possono nascere da un corpo farfallato sporco, certo....
anche da una bobina difettosa però...quindi io farei pulire prima il cf, e vedere come va poi si decide per le bobine....
le guarnizioni che ti ha detto probabilmente sono quelle quando smonta la bobina, e quella eventuale se rovinata tra il cf e i collettori...

se ci dici che auto è....vediamo se il prezzo è corretto...mi sembra un pò altino, ma dipende dove risiedi...

ciao

dubbiosa

Messaggio da dubbiosa » 23/06/2009, 15:07

twingo privilege 16 v del 2002... conta però che l'ho fatto fare alla renault quindi magari i prezzi sono un pò più alti di un altro meccanico. risiedo nella provincia di massa carrara.
altra domanda quanto costa cambiare indicativamente il motorino dell'aria calda???
ancora grazie!!!!

Rispondi