Pulizia interni Stoffa e velluto

Avere un'auto sempre pulita è importante anche ai fini della sicurezza. Qui tanti consigli e trucchi per rendere la nostra auto sempre brillante!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

lucio
Rank: Neo patentato

Pulizia interni Stoffa e velluto

Messaggio da lucio » 18/11/2004, 21:19

Pulizia interni in stoffa e velluto
La maggior parte delle auto ha i sedili in stoffa o misto pelle quindi mi sembra doveroso accontentare tutti. Quanto prima apriro' una discussione sulla rimozione di chewingum da sedili pelle ecc. penso che a molti sia capitato di avere questo problemino.
Nel frattempo ecco a voi alcuni consigli importanti.
la pulizia delle stoffe in auto è un caso particolare perchè per ottenere risultati ottimi bisognerebbe smontare sedili e moquette, ciò comporta una serie di svantaggi in quanto potrebbero venir fuori rumorini indesiderati dati dal "mal rimontaggio" degli stessi, tempi troppo lunghi sia per l'asciugatura sia per lo smontaggio ed il rimontaggio.
L'unica soluzione è lavarli con appositi prodotti:
1) si spruzza il prodotto liquido o in schiuma si lascia agire per qualche istante
2) si spazzola energicamente sul tessuto
3) si asciuga l'eventuale schiuma con un panno morbido
4) si lascia asciugare tenendo la vettura a vetri chiusi esposta al sole
occhio a non operare in giornate poco soleggiate o in inverno rischiate di viaggiare per qualche giorno con i sedili bagnati e maleodoranti!!!

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 19/11/2004, 0:16

4) si lascia asciugare tenendo la vettura a vetri chiusi esposta al sole
non sarebbe meglio tenerli aperti????
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

lucio

Messaggio da lucio » 19/11/2004, 1:18

tenendo aperti gli sportelli la temperatura interna non si alzerebbe. con i vetri e gli sportelli chiusi la temperatura interna si alza notevolmente facendo evaporare l'acqua e velocizza la fase di asciugatura creando una forma di "effetto serra". Ciao

matteopi
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da matteopi » 19/11/2004, 16:54

Ma con i finesrtini chiusi non si crea un'umidità da ammazzarti quando risali in macchina?

lucio

Messaggio da lucio » 19/11/2004, 21:25

Ragazzi in stagioni calde vi assicuro che in 20 minuti i sedili anche molto bagnati si asciugano senza problemi, anche perchè in macchina si raggiungono temperature vicine ai 60-70 gradi e OVVIO che in inverno questo non avviene date le basse temperature quindi se c'è acqua sui sedili è normale che ci sia umidità ma se i sedili si asciugano quindi tutta l'acqua evapora non avrete problemi di umidità provare per credere e normale che se si accusa all'interno dell'auto forte umidità i sedili non sono ancora asciutti. Anche per questo vi consiglio di aspettare la primavera per fare cio'.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 21/11/2004, 21:30

Se lo dice Lucio ci credo! :wink: :ok

Ps: anche io pensavo che tenerli aperti fosse meglio, per evitare specialmente un effetto ristagno/puzza non proprio bello :lol:
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

lucio

Messaggio da lucio » 21/11/2004, 22:13

claudio e altri fidatevi se l'acqua si asciuga dai sedili il problema è risolto! niente puzze niente umidità! ciao a presto

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/11/2004, 16:11

Perchè i miei sedili in stoffa si sporcano con TANTISSIMA felicità?

Come posso fare? :-[
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

lucio

Messaggio da lucio » 28/11/2004, 19:32

si sporcano di cosa? che macchina è?
lavarli spesso è inutile dirlo ma il rimedio più efficace per non faticare troppo!
Fammi sapere

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/11/2004, 21:47

Si sporcano di "usura", non so come dirtelo.

Sembra che salgo in auto sempre sporco e che la curo poco... ma non è così. :-[

E' una nuova Punto...

Tutte le altre auto che ho non sono così... mentre questa ha sempre avuto questo difetto. Più volte l'ho portata a fare una pulizia totale della tapezzeria (50 €uro :ooh) ma dopo pochi mesi tutto sporco... :-[

Rispondi