[Pulizia motore] come farla?

Avere un'auto sempre pulita è importante anche ai fini della sicurezza. Qui tanti consigli e trucchi per rendere la nostra auto sempre brillante!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
valentinik84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/02/2006, 15:22
Località: s.antioco(ca)

[Pulizia motore] come farla?

Messaggio da valentinik84 » 27/02/2006, 9:40

salve ragazzi cosa mi consigliate per lavare il motore?e sopratutto con che tipo di getto d'acqua devo lavarlo?(intendo a presione o con un manicotto tipo quelli per il giardino a caduta) grazie :lol:


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 27/02/2006, 13:29

Il mio consiglio è quello di non lavare mai il motore, e se lo si deve proprio fare non con getti a pressione che possono causare danni a centraline & co...

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 27/02/2006, 14:45

Al lavaggio da cui mi servo da diverso tempo, anni fa lo facevano tranquillamente, ora campeggia un cartello a scarico di eventuali responsabilità per il lavaggio del motore.

I moderni motori zeppi di costose centraline, sensori, etc. Sparsi sono molto delicati.

ghost
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/12/2005, 16:07

Messaggio da ghost » 27/02/2006, 16:45

Io lo pulisco "a secco" con uno stracetto che bagno leggermente (ma proprio poco) per lo sporco più ostinato.

Non avrei mai il coraggio di lavarlo con la lancia...troppa paura...

valentinik84
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/02/2006, 15:22
Località: s.antioco(ca)

Messaggio da valentinik84 » 27/02/2006, 17:07

sapete perchè ve lo chiesto? :??? perchè quando ho portato a far fare il tagliando alla macchina di mio padre hanno anche dovuto cambiare un pezzo.poi il meccanico ha portato la macchina sul retro dell officina e poi è tornato con il motore tutto bagnato.successivamente l ha soffiato con il compressore per soffiare via l'acqua.secondo voi come l'ha lavato? io a quello della ford gli tiro il collo :grr


Biga
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 76
Iscritto il: 12/04/2006, 13:57

Messaggio da Biga » 20/04/2006, 13:49

secondo me piu che lavaggio... sarà stato un grafitaggio. qui da me lo chiamano cosi.

tirano sul macchina con il ponte, e "lavano" il motore con un getto non troppo potente e sopratutto fine, di graftite. dato l'elevato costo di un flacone di questo materiale, spesso alcuni lavaggi, utilizzano nafta e una minima percentuale di olio.. subito dopo con un compressore eliminano le parti residue di questa miscela.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 20/04/2006, 19:25

Una volta ho visto lavare con l'idropulitrice il motore di una 600 (vecchio modello), ma quelli erano dei muli indistruttibili (o quasi) 8) , ora sono pieni di tubicini ed elettronica, anche se una bella pulita con uno straccio non credo che ci faccia male :wink:
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

aaa

Messaggio da firefox » 16/05/2006, 21:13

lavare il motore te lo sconsiglio vivamente poiche bagneresti inevitabilmente qualche parte elettronica... una bella spruzzata di gasolio invece scrosta tutto e vaporizza in fretta senza dare il tempo di pericolose infiltrazioni..
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

MagikBox
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/08/2007, 17:15
Località: Sassari

Messaggio da MagikBox » 13/08/2007, 17:33

per lavare il motore fai come me.

Ingredienti:

innanzittutto compra il prodotto specifico, costa pochi euri e lo trovi anche negli ipermercati. in genere è in formato "spruzzino". se non lo è procurati uno spruzzino (ottimo quello vuoto del vetril) e prepara il prodotto, se questo lo richiede.

procurati un pennello, quello ke avevi intenzione di usare per riverniciare le finestre andrà benissimo, tanto poi lo dovrai buttare via.....

un altro spruzzino che riempirai d'acqua.

stracci e spugnette vecchie che poi butterai via.

Preparazione:

Prendi dalla dispensa le buste del domopack o buste o pezzi di nylon, insomma, copri le centraline a vista.

Buona norma sarebbe quella di togliere la batteria....nel caso, isola anche quella!

Metti del cartone, giornali, stracci, per evitare di far colare le schifezze nel posto auto del condominio o nel garage o nel prato.....cerchiamo di fare un lavoro pulito.

Svolgimento:

Molti prodotti consigliano di far scaldare il motore prima di spuzzarci il prodotto stesso. occhio che è molto forte, potrebbe dar fastidio alla pelle e agli occhi, proteggetevi e occhio anche alla carrozzeria: agite con cautela. Spruzzate il prodotto e fatelo reagire, sfregate nei punti desiderati e molto sporchi con un pennello, spugne, stracci, insomma, pulite!
Risciacquate con lo spruzzino pieno d'acqua: ci metterete un pò ma di sicuro non usate nè idropulitrice ne la pompa del giardino e non correte il rischio di far impazzire le centraline.

Io lo farò a breve, magari faccio qualche fotina...


ciauz
FIAT Punto 55s '96 - 97mila km....

Raul
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/06/2011, 10:38
Nome: Marco

Re: Pulizia motore, come farla?

Messaggio da Raul » 02/06/2011, 10:42

valentinik84 ha scritto:salve ragazzi cosa mi consigliate per lavare il motore?e sopratutto con che tipo di getto d'acqua devo lavarlo?(intendo a presione o con un manicotto tipo quelli per il giardino a caduta) grazie :lol:
Ciao Valentinik,
avendo fatto tanti sacrifici per comprare un auto che ho sempre sognato, una opel GTC, ci tengo a tenerla pulita esternamente e dove non arriva lo sguardo :D
Per la pulizia del motore uso nel mio garage una pompa a media pressione (alias classica pompa con dosatore alla punta in grado di direzionare l'acqua ) e un prodotto specifico per il lavaggio del motore (Ma-Fra Brillmotor Extra).
Il risultato è sorprendete: il vano motore ritorna pulito come all'inzio e non ho problemi con carter etc in quanto non è un prodotto che aggredisce i materiali.
Te lo consiglio e vedrai che sarai Brillmotor dipendente :ok


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite