[Punto 1.2 75cv ELX '94] Motore strappa e non prende i giri

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
RyoSaeba
Rank: Foglio rosa

[Punto 1.2 75cv ELX '94] Motore strappa e non prende i giri

Messaggio da RyoSaeba » 26/05/2007, 17:08

Ciao a tutti, possiedo una Fiat Punto 1.2 ELX del 1994, ed ha sempre avuto, in particolar modo negli ultimi tempi, un problema stupido ma grave: dopo aver fatto una discesa, o comunque una lunga decelerazione (ma a volte anche breve) in 2° o 3°, andando ad accellerare il motore inizia a strappare e non riprende i giri, causando un rallentamento anche pericoloso.

Dopo qualche istante l'accellerazione riprende. Capirete però che una simile situazione ad uno stop, oppure anche in marcia normale, è pericolosa in quanto un veicolo potrebbe non rallentare e visto che non si riesce ad accellerare potrebbe venirti addosso.

Il problema è stato sottoposto molte volte al meccanico, ma sfiga ha voluto che ogni volta al controllo tutto è risultato essere normale, ed anche provandola a lui non è mai successo. :x :x

Sono molti anni che andiamo dietro a questa cosa, vorrei sapere se qualche altra persona ha avuto questo problema e magari ha risolto.

Grazie mille :)

LEONE
Rank: Autista modello!

Messaggio da LEONE » 26/05/2007, 21:52

Ciao e benvenuto
Penso che il meccanico ti abbia controllato sia la pompa benzina sia la valvola di pressione sia gli iniettori sia la sonda lambda sia i vari sensori e sia la centralina motore per non parlare delle cose più banali ,
filtro aria,candele,aspirazioni galeotte ecc.ecc. :wink: :ciao

RyoSaeba

Messaggio da RyoSaeba » 27/05/2007, 14:51

ciao e grazie per il benvenuto! :ciao

ogni volta che mio padre l'ha portata dal meccanico, lui l'ha messa sul tester elettronico, ma ovviamente non ha mai controllato "a mano" tutti i processi, sarebbe stata una cosa mastodontica.. per non dire costosa.

Io ho pensato molte volte che potesse essere la centralina

LEONE

Messaggio da LEONE » 27/05/2007, 17:57

Ecco perchè il guasto non esce mai :roll: Con il tester di diagnosi difficilmente si riesce a scoprire quel tipo di difetto ,e poi non credo sia una cosa mastodontica per un autoriparatore effettuarti quei controlli sopraindicati :wink:
ps. sono anchio un fan di city hunter :D :ciao

RyoSaeba

Messaggio da RyoSaeba » 03/06/2007, 2:08

quindi, ricapitolando, che controlli mi suggerisci di IMPORRE al meccanico? :lol:

PS: grandissimo!! :ciao

LEONE

Messaggio da LEONE » 03/06/2007, 6:39

Ciao Ryo ,per andare al cuore del problema dovresti recarti in officina qundo la macchina comincia a fare le bizze purtroppo essendo un problema che dura poco difficilmente è risolvibile a meno che non si presenta quando il meccanico la sta provando.
I controlli più banali sono . candele , fili candele, filtro aria,filtro benzina,bobine,oppure pompa benzina,sensore giri,sensore aria e temperatura,iniettore,sonda lambda,marmitta,valvola di pressione ultimo centralina
Tienici informati degli sviluppi :ciao

RyoSaeba

Messaggio da RyoSaeba » 05/06/2007, 0:41

purtroppo, come hai detto tu, il problema dura pochi istanti e ha il vizio di non presentarsi quando sta dal meccanico (anche perchè si presenta solo dopo una discesa lunga in freno motore di 2°, ma anche 3° a volte) :x :x

tuttavia gli farò fare i controlli che m hai suggerito, tranquilli vi terrò aggiornati :ok

:lol:

Rispondi