Punto 1200 16V- 2001 contachilometri e singhiozza
Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini
Moderatore: Staff Sicurauto.it
[Fiat Punto 1200 16V 2001] contachilometri singhiozza
Messaggio da Biga » 07/06/2006, 13:36
io punto del 2002, 19.jtd... in questa settimana, ho notato che la spia di cui tu parli (quella a forma di volante) ha lampeggiato minimamente per ben due volte, entrambe durante due grossi acquazzoni... spero non sia niente di grave 

Ex banner Publy
Messaggio da Biga » 07/06/2006, 21:34
beh a me non rimaneva accesa! l'ho vista accessa per nemmeno 1 decimo di secondo... quindi un breve flash... spero solo sia dovuto alle pozzanghere create da questi grossi acquazzoni in questi due tre giorni...
speriamo
p.s.... scusami tanto, a spia accesa il volante risulta duro percaso, come se l'auto fosse spenta? e il CITY nemmeno funziona più?
speriamo

p.s.... scusami tanto, a spia accesa il volante risulta duro percaso, come se l'auto fosse spenta? e il CITY nemmeno funziona più?
Messaggio da Jak » 08/06/2006, 8:23
Sulla 1.2 16v di mia moglie è successo, tempo fa, che si mettesse a singhiozzare saltuariamente, soprattutto al minimo od in accelerazione da basso numero di giri. In officina mi dissero che erano da sostituire i cavi candela, ma alla fine mi sostituirono solo le candele con un tipo ad elettrodo differente, da quelle di serie, dicendo che sul 16v tendono un po' ad imbrattare, se usato in un certo modo. In effetti da allora non lo ha più fatto.
Ma mi insospettisce molto il problema del takimetro, se difettoso può fornire segnali sballati alla centralina e creare irregolarità, oppure è la centralina stessa...
Ci vorrebbe SuperFede...
Ma mi insospettisce molto il problema del takimetro, se difettoso può fornire segnali sballati alla centralina e creare irregolarità, oppure è la centralina stessa...
Ci vorrebbe SuperFede...

Messaggio da Jak » 08/06/2006, 9:33
No, non me lo ha detto, ma immagino fossero tipo le NGK o qualcosa di simile con più elettrodi o con gli elettrodi scavati, il grado termico mi ha assicurato essere lo stesso.Lucky ha scritto:Ti ricordi per caso che marca di candele sono state montate ?Jak ha scritto:Sulla 1.2 16v di mia moglie è successo, tempo fa, che si mettesse a singhiozzare saltuariamente, soprattutto al minimo od in accelerazione da basso numero di giri. In officina mi dissero che erano da sostituire i cavi candela, ma alla fine mi sostituirono solo le candele con un tipo ad elettrodo differente, da quelle di serie, dicendo che sul 16v tendono un po' ad imbrattare, se usato in un certo modo. In effetti da allora non lo ha più fatto.
Ci vorrebbe SuperFede...
- Federico Autotecnica
- Sostenitore Sicurauto
- Contatta:
Re: Punto 1200 16V- 2001 contachilometri e singhiozza
Messaggio da Federico Autotecnica » 08/06/2006, 11:44
Sia il servo sterzo elettrico che la centralina motore necessitano del segnale velocità motore....Lucky ha scritto: Altro problema..., è successo già un paio di volte all'improvviso la lancetta del contachilometri dai 100/120 km.orari passa a 0, poi riprende il suo km. normale, in quei momenti ho la senzazione che lo sterzo diventi leggero.
se tale sensore è KO le centraline vanno in crisi e si possono verificare anomalie....
Il sensore velocità è montato sul cambio zona leve
facilmente il sensore è guasto

Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it
MTB BRESCIA
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it

MTB BRESCIA
Torna a “Auto Italiane - Problemi meccanici”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni