Qualche info...

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Markus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/07/2003, 23:46

Qualche info...

Messaggio da Markus » 27/07/2003, 23:54

Salve,
sono nuovo.

Avrei qualche domanda da porvi.
Inizio:

1) il giubotto catarifrangente è obbligatorio?
2) se arriva una multa a casa tramite autovelox, oltre a pagare la multa mi vengono sottratti i punti? (cioè mi spiego meglio, se io presto la macchina a un mio parente o amico e questo fa qualche infrazione "beccata" con l'autovelox, se la macchina è intestata a me...mi vengono sottratti i punti?
3) le cinture x chi è seduto dietro sono obbligatorie? (credo di si..altrimenti che ci stanno a fare?)
4) entro quanto tempo si puo' contestare una multa?
5) entro quanto tempo una multa risulta nulla? (cioè se mi arriva dopo 1 anno, sono costretto a pagarla?)
6) in molte città si stanno mettendo semafori con fotocamere, se uno passa col giallo viene multato? e se viene multato ha pure una sottrazione di punti?

grazie per eventuali risposte.


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 28/07/2003, 1:57

1) sì
2) no
3) avoglia :-)
4) bhò :)
5) mi pare 5 anni (qua non sono sicurissimo)
6) certo. Ti verranno sottratti i punti solo nel caso in cui c'è constatazione immediata.

Ciao

Ps ma hai la patente? E se sì, non sai che il giallo è praticamente uguale al rosso? :lol:

Di nuovo :ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Markus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/07/2003, 23:46

Messaggio da Markus » 28/07/2003, 9:06

Si ho la patente e a scuola guida mi hanno insegnato che se scatta il giallo mentre sto passando, non devo fermarmi altrimenti rischio di causare un tamponamento a catena.

Art. 41 comma 10 cita:

"Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza. "

quindi presumo che c'è un tot di tempo x impegnare l'area con il semaforo giallo. Se non sbaglio il giallo non dura + 3 secondi ma 5.. quindi quando si è "multabili"?

:-[

X il punto numero 5 se non sbaglio sono o 99 o 90 giorni... boh :-[

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 28/07/2003, 10:41

Scusa, ma presumi male...
il giallo in pratica serve per sgombrare l'incrocio...
puoi passare col giallo se e solo se fermarsi sarebbe più pericoloso.
Se vedi il giallo, potresti fermarti, ma passi lo stesso, becchi la stessa multa del rosso, con la stessa decurtazione dei punti dalla patente.

Per il punto 5, se ho capito cosa intendi sono molti di più, se invece dici dopo quanti giorni può esserti notificata, allora forse sono 3 mesi. (ma su quest'argomento sono un po' ignorantello, quindi aspetta il parere di qualcuno più preparato di me :lol: )

PS rileggendo il mio vecchio messaggio sembra che avessi voluto riprenderti...
non è così, ok? Ho fatto un battutina :P

Ciao ciao...
e a presto
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Markus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/07/2003, 23:46

Messaggio da Markus » 28/07/2003, 11:03

tranqui :)


mboncio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2003, 10:24
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da mboncio » 28/07/2003, 17:12

Credo che i termini per la notifica siano 150 giorni (5 mesi)
se le regole non sono cambiate ultimamente col nuovo CDS... (ma non credo!) :)

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Messaggio da inge_77 » 28/07/2003, 19:50

Il tempo per la notifica di una sanzione amministrativa è per i cittadini italiani di 150 giorni (CdS Art.201 comma 1).
Il succesivo Art.203 al comma 1 specifica come il ricorso al prefetto (Competenze passate in deroga al giudice di pace) debba avvenire entro sessanta giorni dalla contestazione dell'infrazione. Se l'infrazione non è stata contestata al momento della stessa (Cioè non ti hanno fermato) il termine di sessanta giorni decorre dalla notificazione della sanzione amministrativa (Ricevimento dell'atto giudiziario).

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/07/2003, 20:38

Bravo inge_77, :ok

Claudio :ciao
Ultima modifica di SicurAUTO il 29/07/2003, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Markus
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/07/2003, 23:46

Messaggio da Markus » 28/07/2003, 21:04

grazie raga :ciao

infolan
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/08/2003, 11:15

Messaggio da infolan » 05/08/2003, 11:25

Ah massi!!!! scarsa informazione...siamo sicuri prima di dare una risposta...:

Alla domanda:

E’ obbligatorio avere a bordo il giubbetto rifrangente?

allora al seguente indirizzo la risposta:

http://www.poliziadistato.it/pds/faq/stradale/200.html

Il testo del decreto-legge 151/2003 ha previsto l’obbligo di utilizzare dispositivi retroriflettenti o luminosi (quindi non necessariamente un giubbetto) durante le operazioni di presegnalamento con il segnale mobile di pericolo. Siamo in attesa di conferma del Suo contenuto da parte del Parlamento in sede di conversione in legge del decreto-legge. Tale passaggio parlamentare deve esaurirsi entro la fine del mese di agosto. Trattandosi comunque di una norma di comportamento e non di un dispositivo di equipaggiamento del veicolo, non è obbligatorio avere uno di quei dispositivi sempre a bordo, ma deve essere disponibile nel momento del bisogno.La sanzione, contenuta nell’art.162 Cds, è di 33,60 euro e la violazione determina la decurtazione di 2 punti.
Data 21/07/2003


saluti


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 17 ospiti