Quale monovolume scegliere?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ccty
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/11/2004, 13:23
Località: Pavia

Messaggio da ccty » 20/03/2006, 17:16

A me é sempre piaciuto il Chrysler Voyager e si guida davvero bene...............se no una Touran?


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 20/03/2006, 17:41

ccty ha scritto:A me é sempre piaciuto il Chrysler Voyager e si guida davvero bene...............se no una Touran?
:lol: :lol:
..davvero due mezzi paragonabili, soprattutto come volumetria... :lol: :lol:

Per questo chiedevo qualche suggerimento per orientarsi sulle proposte.

Il Voyager la conosco, l'aveva un amico, ottima veramente comoda, ma beveva come una spugna e gli interventi (non pochi a dire il vero) erano sempre molto "dolorosi".

La Touran ha delle ottime caratteristiche, se ti piace :D

Scherzi a parte è difficile ottenere spazio, e volume compatto senza scendere in compromessi, però un pochino di fantasia...tanto per togliere quella sagoma da scatola da scarpe! :D

Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Messaggio da lecknick » 24/03/2006, 15:24

in famiglia siamo 3 ci spostimao ogni giorno e ogni 6 mesi andiammo a Napoli la vorrebbe tipo una scenic pero quella del 98 mi sembra poi lui la vorrebbe usata oppure nuova pero con piccole rate max 150 € di rate
leonardo

citroen picasso 1.6 benz. 2000
fiat 500 del 92 cili.700

ciao sissi...

http://www.subito.it/ford-transit-1977-roma-7060801.htm

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 24/03/2006, 16:28

lecknick ha scritto:in famiglia siamo 3 ci spostimao ogni giorno e ogni 6 mesi andiammo a Napoli la vorrebbe tipo una scenic pero quella del 98 mi sembra poi lui la vorrebbe usata oppure nuova pero con piccole rate max 150 € di rate
Io ho una Picasso, mi trovo molto bene, ho due bimbe piccole e riesco sempre a caricare tutto per le vacanze senza sacrifici o armarmi di quelle terribili "bare" da mettere sul tetto. La macchina l'ho da 3 anni e non ha mai avuto il più piccolo problema, l'ADAC tedesco l'ha nominata come auto più affidabile della sua categoria (mai successo con una vettura francese). Entro un anno verrà sostituita con la nuova ed ora si può strappare ad ottimi prezzi, il motore 1.6 a benzina è appena stato aggiornato nella versione 110cv e 16v. Dentro è veramente spaziosa, l'ho scelta soparattutto per quello, nessuna concorrente riesce ad offrire un'abitabilità simile (e le ho confrontate tutte, provare per credere!!!), pensa che mia moglie riesce tranquillamente a passare dal seggiolino anteriore a quello posteriore senza dover scendere e, nonstante i due seggiolini posteriori il terzo posto rimane utilizzabile.

La Scenic la conosco abbastanza bene, sia la vecchia che la nuova, è più piccola della Picasso (tranne che nella versione Grand a 7 posti, ma l'abitabilità rimane uguale). La vecchia ha un posto di guida un po' scomodo (per me) soprattutto per i lunghi viaggi, mentre la nuova è molto delicata è ha avuto un sacco di noie.

La Touran rimane un ottimo compromesso, grande capacità di carico, ottimi motori (soprattutto il 1.9TDI da 105cv, economico e robusto, però costa sia la macchina che la manutenzione.

La C-max ha avuto un sacco di noie, è molto più piccola di quanto sembri, ma per 3 persone è più che sufficente, l'ha un amico da un anno, le plastiche interne scricchiolano come se stessero per rompersi, sotto il sole il cruscotto si imbarca.

La vecchia Zafira mi piaceva molot come linea esterna, ma gli interni sono scomodissimi, in compenso ha i 7 posti oppure un bel baule. Ha avuto parecchi problemi sia il 2.0DTI che il 1.6benzina (che reputo comunque il miglior motore per quella macchina senza pretese). Lascia stare quella a metano: ha il serbatoio della benzina di poschi litri, se devi andare dove non c'è gas sei fritto.

La Multipla è una buona macchina, si guida molto bene, l'abitabilità è molto buona, il baule molto meno. Gli interni lasciano un po' a desiderare: i tessuti delle finiture si sporcano molto ed alla lunga puzzano un po'.

La Corolla Verso è un'altra buona macchina, ma ha l'abitabilità di una comune SW, anche il baule non è un gran che, puoi trovare sw più capienti ed a meno.

La Seat del monovolume ha solo il nome, è tipo la C-Max, sportiva ma poco sfruttabile, ottimi i motori, un po' rumorosetta (per i miei gusti).

Tacuma, Tino ecc. non le conosco, ma vengono via a poco!

Le grandi sono un bel po' impegnative, la scelta migliore rimarrebbe su un buon Sharan/Galaxi/Alambra col 1.9TDI, ma quando cominciano ad avere bisogno di interventi son dolori!

La Voyager è una gran macchina, ma un amico dice che fatica a fare i 10km/l, mi pare sia un 2.5 o 2.8, nopn è poi quella gran qualità che uno si aspetterebbe...

Se vuoi altre info chiedi!

Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Messaggio da lecknick » 25/03/2006, 9:15

io sono un amante della multipla ma mia madre la odia.
la zafira e bella ma nn balla.
la picasso e ottima pero troppo forti i motori che vendono usati tuttu 1.9 o 2.0 lui vorrebbe una 1.6
la tucuma nn si sa...
leonardo

citroen picasso 1.6 benz. 2000
fiat 500 del 92 cili.700

ciao sissi...

http://www.subito.it/ford-transit-1977-roma-7060801.htm


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 26/03/2006, 9:35

lecknick ha scritto:io sono un amante della multipla ma mia madre la odia.
la zafira e bella ma nn balla.
la picasso e ottima pero troppo forti i motori che vendono usati tuttu 1.9 o 2.0 lui vorrebbe una 1.6
la tucuma nn si sa...
La Picasso diesel ora è solo 1.6hdi credo con potenze da 90cv e 110cv.
La benzina 1.6 ha un nuovo motore 16v da 110cv

Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Messaggio da lecknick » 28/03/2006, 19:05

ok grazie
leonardo

citroen picasso 1.6 benz. 2000
fiat 500 del 92 cili.700

ciao sissi...

http://www.subito.it/ford-transit-1977-roma-7060801.htm

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 01/04/2006, 16:04

Ho visto oggi la Mazda 5 esposta in uncentro commerciale, ho avuto un po' di tempo per studiarla, aspettando la moglie che svaligiava un negozio...

Cose che mi sono piaciute:

-bella linea, la "cintura alta" la fà assomigliare ad una sation od una cross-over, come amano chiamarle ora.

-Begli interni, ben curati e ben rifiniti, bella anche la strumentazione. Il tessuto dei sedili dà l'impressione di essere confortevole, anche se occorre stare sseduti per molto tempo.

-spaziosa, per 4 persone è veramente valida.

-I 5 posti posteriori svaniscono nel baule senza rimuovere nulla.

-il panchetto centrale è scorrevole.

Cose che non mi sono piaciute:

-ruote 205/55 R17 che rendono la sostituzione degli pneumatici un costo veramente impegnativo.

-e' spaziosa ma poco versatile: i due posti nel baule sono in relatà proprio solo d'emergenza, validi per dei bambini, io 1.75m non sono riuscito a mettermi "comodo". La seconda fili è di soli due posti, quello centrale è in realtà solo un bracciolo, non utlilizzabile come seduta, se no di emergenza. A suffragio di questo si nota che non rimane nemmeno bloccato, ma è infulcrato ad uno dei due sedili ed appoggiato all'altro.
Con i sedili della terza fila abbattuti il baule è buono e, con il panchetto scorrevole è possibile razionalizzare l'abitabilità o la capacità, però non è utilizzabile per 5 soprattutto per lunghi viaggi.


In confronto alla mia Picasso rimane meno sfruttabile e meno "abitabile".
Sono un po' preoccupato, non ho ancora trovato una degna erede del mio "ovetto", se l'offerta è di questo tipo penso che ritornerò su una SW.

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 03/04/2006, 13:20

Dimenticavo!

Cosa abbastanza importante su quest'auto è la presenza delle porte posteriori scorrevoli. Tralasciando qualsiasi considerazione tecnica sulla bontà del meccanismo, che comunque mi è sembrato abbastanza ben relizzato e privo di giochi, la reputo una comodità da non trascurare: avendo due bimbi piccoli che ancora viaggiano sui seggiolini sò benissimo quando possa essere scomodo dover posizionare ed agganciare il bimbo con le porte convenzionali, soprattutto neigli stretti parcheggi dei centri commerciali o dentro un garage.

...e tutto questo senza nemmeno provarla! :D

In conclusione:

-La ritengo una macchina valida?
a beneficio d'inventario, non avendo ancora fatto una prova su strada, SI!

-La prenderei?
NO! Ho ancora delle esigenze che mi rendono molto comoda l'auto attuale, qusta non le soddisfa tutte, anche se si propone nello stesso segmento, forse in futuro, con la prole più grande...

Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Messaggio da lecknick » 21/04/2006, 20:01

bhe bella pero mi sa sui 30.000 €
leonardo

citroen picasso 1.6 benz. 2000
fiat 500 del 92 cili.700

ciao sissi...

http://www.subito.it/ford-transit-1977-roma-7060801.htm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti