Quali sono le vetture piu sicure?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gerry
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/03/2002, 14:12
Località: pordenone

Quali sono le vetture piu sicure?

Messaggio da gerry » 30/03/2002, 22:18

Ciao sono gerry, vorrei sapere quali sono le vetture piu sicure (sicurezza attiva e passiva) compresi i fouri strada, in caso d'incidente.
Grazie anticipatamente.
Distinti saluti.


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Quali sono le vetture piu sicure?

Messaggio da SicurAUTO » 17/04/2002, 8:47

Di certo parlando di vetture più sicure non si può non mensionare la Renault Laguna- http://www.sicurauto.it/crashtest/risul ... laguna.htm - attualmente prima vettura la mondo 5 stelle! :o
Esemplare anche la sicurezza fornita dalla Rover 75 - http://www.sicurauto.it/crashtest/risul ... ver_75.htm - che ha ottenuto pure le 5 stelle ma solo dopo un secondo Crash.  :D

Passando alle utilitarie la Toyota Yaris- http://www.sicurauto.it/crashtest/risul ... /yaris.htm - risulta essere la vettura più sicura con 4 stelle e ben 29/34 punti ottenuti!
Mentre buona è anche la sicurezza fornita dalla Nuova Polo e della Nuova Punto.

Per quanto rigurda i fuori strada, beh qui il problema è che di solito tale categoria di vetture in europa (erroneamente) non viene testata.
Di solito è l'ente americano per la sicurezza IIHS (Insurance Institure for Highway Safety) che si occupa di testarli - vista la massiccia diffusione di "gipponi" negli USA - e secondo i loro test le tre vetture più sicure (presenti anche nel mercato Italiano) sono nell'ordine: BMW X5; Lexus RX 3000; Mercedes Classe M.

Spero di esserti stato di aiuto!
A presto Sicurauto  :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:Quali sono le vetture piu sicure?

Messaggio da SicurAUTO » 02/12/2002, 17:36

Grazie ai nuovi crash test Euro NCAP adesso le vetture a 5 stelle sono diventate sei e, senza dubbio, si può affermare che queste sono le vetture più sicure al mondo!

›› Renault Laguna - testata a fine 2001
›› Mercedes Classe C - testata il 25 luglio 2002
›› Renault Megane II - testata il 26 novembre 2002
›› Renault Vel Satis - testata il 26 novembre 2002
›› Mercedes Classe E - testata il 26 novembre 2002
›› Saab 9-3 Sport Sedan - testata il 26 novembre 2002

Trovate il link a tutte le schede dei test - con video, foto e commenti - alla pagina del sito:
http://www.sicurauto.it/crashtest/index.htm

Buona lettura! 8)
Claudio
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re:Quali sono le vetture piu sicure?

Messaggio da luca comandini » 29/01/2003, 23:00

... la mia :D<br /><br />Immagine :-*<br /><br /> ;D ;D ;D ;D ;D ;) ;) ;) ;) ;) ;) 8) 8) 8) 8) 8) 8) :) :) :) :) :-*
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
Filo
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/02/2003, 15:49

Ma le "stelle" sono uguali per tutti?

Messaggio da Filo » 02/03/2003, 12:20

Ciao a tutto il forum!
Stavo leggendo qualche post qua e là e mi sono imbattuto in questo argomento riguardo le "auto più sicure"...ma mi sono chiesto una cosa: se, facciamo un esempio, un grosso fuoristrada guadagna 4 stelle nel giudizio globale Euroncap e anche una piccola utilitaria ne guadagna altrettante, il giudizio è uguale per entrambe?
Mi spiego meglio: non mi è chiaro se le 4 stelle di un fuoristrada sono 4 stelle nella categoria fuoristrada (e dunque in un certo senso "superiore" rispetto a quella, per esempio, delle utilitarie) o sono una votazione universale per tutte le auto testate.

Ma se la votazione è universale, come credo, come è possibile che grandi fuoristrada e piccole utilitarie abbiano gli stessi risultati nei crash test? A lume di naso (anche se il mio naso non fa luce) direi che questo non è possibile data la diversa struttura delle auto in questione...

Ciauz! :ciao


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Votazione

Messaggio da SicurAUTO » 02/03/2003, 14:03

Ciao Filo,
il discorso è questo il punteggio Euroncap è per così dire "universale" cioè vale per qualsiasi categoria di auto.
Quindi se una utilitaria guadagna 25 pt. ed un fuoristrada 22, l'utilitaria è da considerarsi più sicura. Tuttavia questo perchè il test Euroncap simula uno scontro tra due vetture uguali, cioè tra due Punto, due Megane, due X5, etc..

Infatti, lo scontro avviene contro una barriera fissa e deformabile e proprio per tale motivo è come se la vettura si scontrasse contro "se stessa".

Cmq di questo argomento ne abbiamo già parlato un pò qui:
viewtopic.php?t=13

Dagli un'occhiata ed in caso scrivi pure se ti restano dei dubbi! :ok

Ciao! :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

luciano154
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 272
Iscritto il: 01/06/2003, 23:46

Messaggio da luciano154 » 29/06/2003, 23:09

io invece mi sono sempre domandato xchè le Lancia e le Alfaromeo non sono testate :???
non mi rispondete che l'Euro NCAP non ha testato la 156, la Libra, la 166, la Thesis e la spider e la coupe Alfa perchè sono poco diffuse! sono state testate altre macchine molto meno vendute, mi viene da chiedermi se siano proprio le case automobilistiche a evitare il test e come questo sia possibile...

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/06/2003, 8:28

Ciao Luciano,
allora questo è quello che mi sono sempre chiesto io...
Ma finalmente da quando sono stato alla conferenza stampa internazionale di EuroNCAP di Roma (scorso novembre) ho capito il perchè.

Allora la candidatura delle auto e la loro scelta avviene più o meno così (parole di Max Mosley):

1) Gli "sponsor" * dei vari paesi candidano ognuno cira 2/3 auto;
2) Tra queste vengono fatte poi delle votazioni;
3) In base a queste votazioni vengono finalmente scelte le candidate...

Non so se tu lo sai ma l'Italia (in quanto governo) non fa parte di EuroNCAP e quindi spesso e volentieri le auto italiane non venogono testate anche per questo... Solo l'ACI è sostenitrice di EuroNCAP ma questo spesso e volentieri non è bastatato. :-[

Contribuiscono attivamente ad EuroNCAP: il Dipartimento dei Trasporti di Svezia, Olanda, Francia, Germania, Regno Unito e Catalogna; inoltre la Commissione Europea, la FIA, l'Allgemeiner Deutscher Automobil-Club (ADAC) e l'International Consumer Research and Testing (ICRT) per conto delle organizzazioni europee dei consumatori.

Spero di averti chiarito le idee...
Ciao!
Claudio :ciao

* Sponsor: loro li chiamano così perchè finanziano tutta la baracca, ma alla fine sono Governi, Associazioni dei consumatori, Automobil Club, etc...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

luciano154
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 272
Iscritto il: 01/06/2003, 23:46

Messaggio da luciano154 » 30/06/2003, 19:13

grazie della delucidazione,ora mi è tutto più chiaro!!
a presto! :lol:


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti