Quali tempistica per restituire l'auto il meccanico?

Tutto quello che dovete sapere prima di acquistare un Ricambio Auto o un qualsiasi componente dell'AfterMarket Auto - #SicurEDU Video

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Jar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/05/2023, 13:02
Nome: anton

Quali tempistica per restituire l'auto il meccanico?

Messaggio da Jar » 08/05/2023, 13:22

Ciao a tutti, ho un problema non banale, otto mesi fa mi si è rotta la turbina della mia macchina, ho portato da un meccanico e mi aveva cambiato e tt ok. ma circa un mese fa si è rotta di nuovo. e oggi sono 26 giorni, che ho riportato la macchina dal meccanico , e ancor oggi il meccanico mi dice che il fornitore sta rigenerando la turbina(ancora in garanzia) e non sa quando potrebbe ricevere per poter montare sulla macchina. ma secondo voi è normale tutto questo tempo? ci sono le leggi precise per le tempistiche che riguardano la restituzione da parte del fornitore? grazie
cosa posso fare?
grazie


zioalberti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/11/2023, 16:50
Nome: Romolo

Re: Quali tempistica per restituire l'auto il meccanico?

Messaggio da zioalberti » 13/12/2023, 13:49

Jar ha scritto:
08/05/2023, 13:22
Ciao a tutti, ho un problema non banale, otto mesi fa mi si è rotta la turbina della mia macchina, ho portato da un meccanico a e mi aveva cambiato e tt ok. ma circa un mese fa si è rotta di nuovo. e oggi sono 26 giorni, che ho riportato la macchina dal meccanico , e ancor oggi il meccanico mi dice che il fornitore di
Novi Ligure
sta rigenerando la turbina(ancora in garanzia) e non sa quando potrebbe ricevere per poter montare sulla macchina. ma secondo voi è normale tutto questo tempo? ci sono le leggi precise per le tempistiche che riguardano la restituzione da parte del fornitore? grazie
cosa posso fare?
grazie
:ciao :ciao :ciao
La situazione che descrivi riguarda una riparazione prolungata della tua auto a causa di un pezzo in garanzia che sta venendo rigenerato dal fornitore. Comprendo la tua frustrazione per l'attesa.

Le tempistiche per la restituzione dell'auto dipendono da vari fattori, tra cui la disponibilità del pezzo da parte del fornitore e la capacità del meccanico di effettuare la riparazione una volta ricevuto il pezzo. Non esistono leggi precise che stabiliscono un termine specifico per la restituzione dell'auto in questi casi, ma la normativa generale sulla garanzia impone che le riparazioni siano effettuate in un tempo ragionevole.

Se ritieni che l'attesa sia eccessiva, ecco alcuni passaggi che puoi seguire:

Comunicazione con il Meccanico: Parla apertamente con il meccanico, esprimendo le tue preoccupazioni riguardo alla durata della riparazione. Chiedi se può fornirti una stima più precisa del tempo necessario per completare il lavoro.

Verifica la Garanzia: Controlla i termini della garanzia per capire se ci sono indicazioni specifiche sulle tempistiche di riparazione.

Contatto con il Fornitore: Potresti anche provare a contattare direttamente il fornitore per ottenere informazioni sulla situazione della turbina.

Consulta un Legale: Se ritieni che i tuoi diritti come consumatore siano stati violati, potrebbe essere utile consultare un legale o un'associazione per i diritti dei consumatori per ricevere un parere specifico sulla tua situazione.

Soluzioni Alternative: Chiedi al meccanico se è possibile installare una turbina temporanea o di un altro fornitore, se la situazione lo richiede.

È importante gestire la situazione con pazienza ma anche con fermezza, assicurandoti che i tuoi diritti come consumatore siano rispettati.

hisget43
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/12/2023, 3:34
Nome: Hise

Re: Quali tempistica per restituire l'auto il meccanico?

Messaggio da hisget43 » 22/12/2023, 3:36

Grazie per l'informazione

hisget43
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/12/2023, 3:34
Nome: Hise

Re: Quali tempistica per restituire l'auto il meccanico?

Messaggio da hisget43 » 02/01/2024, 10:59

Buongiorno, sono Martina, romana di Roma :-). Ho 29 anni e lavoro come guida turistica nella mia amata città. Mio zio, che è meccanico, mi ha portato a immergermi nei meandri della manutenzione. Spesso lo aiuto nella sua officina di xxxxxxxxxx con la contabilità, e credetemi che non è facile stabilire tempistiche accurate per restituire un mezzo. Sono felice di poter condividere opinioni con voi altri, buona giornata!
Ultima modifica di ottobre_rosso il 03/01/2024, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso link commerciale


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti