Quanti anni.. per i bolli auto??

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Davide63
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/12/2005, 10:04
Località: varese

Quanti anni.. per i bolli auto??

Messaggio da Davide63 » 03/12/2005, 10:11

Ciao ragazzi
Mi chiamo Davide e ho un problema:
Mi è stata notificata un'ingiunzione di pagamento riferita al bollo di circolazione dell'anno 2000, io non riesco a trovare la ricevuta, ma, in teoria io dovrei averla pagata, anche perchè i bolli li ho sempre pagati dal tabacchino, e questo non mi ha mai notificato ritardi nei pagamenti.
La mia domanda è:
quanti anni bisogna tenere le ricevute dei bolli di circolazione delle auto?
Essendo scaduto il bollo in questione nel mese di Aprile 2000, sono passati 5 anni, sono ancora sanzionabile?
grazie a tutti
Ciao :ciao
Davide


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 03/12/2005, 13:31

Il pagamento del bollo presso il tabaccaio presenta molte rogne (che molti non sanno)

1° non sono collegati al sito dell'ACI e quindi può succedere che lo stesso giorno marito e moglie paghino il bollo per la stessa auto senza saperlo (con il collegamento aci la cosa verrebbe segnalata).

2° in caso di richiesta di pagamento e in mancanza di ricevuta la ricerca è più difficoltosa.........tali pagamenti finiscono in regione ed in ogni regione ci dovrebbe essere un ufficio apposito per queste problematiche.........guarda sul sito e contatta l'ufficio apposito.....in quanto non credo che dal tabaccaio tu possa fare nessun tipo di ricerca (fattibile invece tramite ufficio postale e....forse aci).

Che io sappia il termine per la richiesta del "bollo" è di tre anni comunque qua dovresti avere altre info http://www.sicurauto.it/informazioni_ut ... o_auto.php

Oppure chiedi a una delegazione aci.........una cosa controlla che gli altri anni risultino pagati.......dopo tre anni di mancato pagamento del "bollo" il veicolo viene RADIATO e non puoi circolare!!
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Davide63
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/12/2005, 10:04
Località: varese

Messaggio da Davide63 » 05/12/2005, 8:35

Ciao Kunta Kinte™

Sono andato all'ACI di competenza, Gallarate (VA) Lombardia,
e mi hanno risposto che devo pagare se non trovo la ricevuta, dato
che le ricevute dei bolli in Lombardia vanno tenute per 5 anni,
ma la scadenza non si riferisce alla data sulla ricevuta di pagamento,
ma all'anno solare in corso, praticamente diventano 6 anni.
Questa è un'altra truffa bella e buona!

ciao e grazie comunque.

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/02/2004, 13:21
Località: Pagani

Messaggio da Transistore1 » 05/12/2005, 13:42

Quello che vorrei dire è, se la legge a carattere nazionale fissa in 3 anni il tempo obbligatorio della conservazione della ricevuta di pagamento, è normale che la regione Lombardia allunghi a 5 anni il termine per la prescrizione? Ci vorrebbe un giurista, che ci illuminasse. Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti