Quanti Km per un diesel ????
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Quanti Km per un diesel ????
Messaggio da Fustino83 » 01/04/2006, 11:09
Domanda molto veloce:
quanti chilometri bisognerebbe fare in un anno per rendere conveniente un diesel rispetto il benzina ???
C'è in ballo una con un amico !!!
quanti chilometri bisognerebbe fare in un anno per rendere conveniente un diesel rispetto il benzina ???
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Messaggio da vagabondo83 » 01/04/2006, 14:06
dipende dalla cilindrata. per i piccoli diesel non meno di 25.000 km annui.
Messaggio da Jak » 01/04/2006, 15:46
Ora che la nafta costicchia, e che i prezzi dei benzina sono spesso abbastanza convenioenti, il "punto di pareggio" si è un po' alzato.
Ma non bisogna considerare solo il mero costo del carburante, ma anche degli interventi, sempre più cari su una diesel turbo. Ma anche che, da non sottovalutare affatto, le ultime diesel hanno motori molto spinti e poco affidabili, rispetto anche a solo 4 o 5 anni fa . I piccoli diesel li prenderei in considerazione proprio solo se rimane l'unica possibilità, per il resto un buon 1.2 benzina diventa imbattibile come praticità e costi di esercizio (attenzione che i 1.4 anche solo su una Punto non è più tanto vantaggioso, essendosi alzati a dismisura i pesi delle vetture, i consumi si sono alzati proprzionalmente).
Dalle tabelle delle varie riviste il punto di pareggio è molto variabile a seconda della categoria di auto, nelle medio-piccole è in relatà molto alto, spesso superiore ai 30.000km/annui ed a volte non c'è affatto (ricordo quando presi la Punto, nel 2000 che la versione a nafta era il 1.9JTD che, secondo una complicata tabella del Quattroruote, non era MAI conveniente, nemmeno oltre i 50.000km/anno!!!).
Andando su con la categoria e la cilindrata di riferimento le cose cambiano: nella fascia che và dai 1.9 ai 2.2 si abbassa parecchio (bisogna vedere in rapporto il costo dell'assicurazione), in molti casi si attesta fra i 20.000 ed i 25.000km/anno.
Ma non bisogna considerare solo il mero costo del carburante, ma anche degli interventi, sempre più cari su una diesel turbo. Ma anche che, da non sottovalutare affatto, le ultime diesel hanno motori molto spinti e poco affidabili, rispetto anche a solo 4 o 5 anni fa . I piccoli diesel li prenderei in considerazione proprio solo se rimane l'unica possibilità, per il resto un buon 1.2 benzina diventa imbattibile come praticità e costi di esercizio (attenzione che i 1.4 anche solo su una Punto non è più tanto vantaggioso, essendosi alzati a dismisura i pesi delle vetture, i consumi si sono alzati proprzionalmente).
Dalle tabelle delle varie riviste il punto di pareggio è molto variabile a seconda della categoria di auto, nelle medio-piccole è in relatà molto alto, spesso superiore ai 30.000km/annui ed a volte non c'è affatto (ricordo quando presi la Punto, nel 2000 che la versione a nafta era il 1.9JTD che, secondo una complicata tabella del Quattroruote, non era MAI conveniente, nemmeno oltre i 50.000km/anno!!!).
Andando su con la categoria e la cilindrata di riferimento le cose cambiano: nella fascia che và dai 1.9 ai 2.2 si abbassa parecchio (bisogna vedere in rapporto il costo dell'assicurazione), in molti casi si attesta fra i 20.000 ed i 25.000km/anno.
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Messaggio da wilhem275 » 03/04/2006, 14:43
Fra:
- costo maggiore del nuovo (e dell'usato)
- costo del gasolio ormai molto alto
- molto maggiori costi di manutenzione ordinaria ed extra (se parte una turbina son dolori)
- maggiore peso dell'auto, con conseguenze per freni e sospensioni
In pratica, nell'assoluto, considerati questi parametri la soglia oscilla fra i 20k e i 30k km/anno, ma sempre più si sta spostando prepotentemente verso i 30.
Bisogna considare anche la svalutazione minore per un diesel: quindi conta anche quanto si intende tenere l'auto. Verso i 6-8 anni B e D finiscono in pari quanto a valore residuo, ma già dopo 3-4 anni la differenza si assottiglia sensibilmente.
Personalmente, mettendo in conto, per me che ci tengo, il maggior piacere di guida di un bel benzina, posso chiudere un occhio su alcuni aspetti della svalutazione
- costo maggiore del nuovo (e dell'usato)
- costo del gasolio ormai molto alto
- molto maggiori costi di manutenzione ordinaria ed extra (se parte una turbina son dolori)
- maggiore peso dell'auto, con conseguenze per freni e sospensioni
In pratica, nell'assoluto, considerati questi parametri la soglia oscilla fra i 20k e i 30k km/anno, ma sempre più si sta spostando prepotentemente verso i 30.
Bisogna considare anche la svalutazione minore per un diesel: quindi conta anche quanto si intende tenere l'auto. Verso i 6-8 anni B e D finiscono in pari quanto a valore residuo, ma già dopo 3-4 anni la differenza si assottiglia sensibilmente.
Personalmente, mettendo in conto, per me che ci tengo, il maggior piacere di guida di un bel benzina, posso chiudere un occhio su alcuni aspetti della svalutazione
Ich liebe Berlin!
Messaggio da Fustino83 » 03/04/2006, 19:17
Io ho avuto sempre auto benzina o meglio la mia famiglia visto che ho la patente da soli 4 anni . Ma quale è la differenza nella guida con un diesel che dicevi wilhemPersonalmente, mettendo in conto, per me che ci tengo, il maggior piacere di guida di un bel benzina, posso chiudere un occhio su alcuni aspetti della svalutazione
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Messaggio da wilhem275 » 03/04/2006, 20:33
Beh io non ce l'ho da nemmeno 4 mesi
Io del diesel sopporto poco la ruvidità, e il fatto che elargisca grandi dosi di coppia ad un certo regime e poi crolli senza dare nemmeno un po' d'allungo.
Chiaro che man mano che lo sviluppo procede si cerca di attenuare queste caratteristiche, ma la differenza resta. Certo molti preferiscono il diesel volutamente, proprio per la coppia in basso e la maggiore elasticità, che si rendono comode col sempre maggiore peso delle auto e il traffico crescente.
Infatti i benzina stanno cercando di spostare in basso la coppia. L'optimus è turbizzare sempre più i benzina, o seguire la via di Mercedes col compressore (veramente piacevole e comodo da guidare, ho scoperto ieri).
Io del diesel sopporto poco la ruvidità, e il fatto che elargisca grandi dosi di coppia ad un certo regime e poi crolli senza dare nemmeno un po' d'allungo.
Chiaro che man mano che lo sviluppo procede si cerca di attenuare queste caratteristiche, ma la differenza resta. Certo molti preferiscono il diesel volutamente, proprio per la coppia in basso e la maggiore elasticità, che si rendono comode col sempre maggiore peso delle auto e il traffico crescente.
Infatti i benzina stanno cercando di spostare in basso la coppia. L'optimus è turbizzare sempre più i benzina, o seguire la via di Mercedes col compressore (veramente piacevole e comodo da guidare, ho scoperto ieri).
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