[ Quattro frecce ] segnalazione brusco rallentamento

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [ Quattro frecce ] segnalazione brusco rallentamento

Messaggio da mariopagnanelli » 12/09/2009, 0:05

Riprendo un particolare:

Non sottovaluterei l'effetto "falsa sicurezza".
Fenomeno particolarmente ben studiato - per esempio sul personale sanitario, a proposito dell'uso dei guanti...rispetto a 20 anni fa, quando non si usavano, si è osservato che la gente compie imprudenze che prima non faceva, approfittando del senso di protezione offerto dal guanto - .

Dalle chiacchiere che sento in giro, mi sono fatto l'idea che molti, sentendosi ben segnalati dalle 4 frecce, facciano imprudenze che altrimenti non farebbero mai.

Temo che il tipo di segnalazione di cui al topic (4 frecce collegate al freno) possa portare alla lunga a sottovalutare il significato degli stop "classici", e che faccia sempre più consolidare l'attuale malcostume di un abuso dei freni, a monte del quale c'è una andatura scorretta.
( l'amico Ulrich di Amburgo, amava dire "il buon motociclista non usa mai la frena"...) (Bremse in tedesco è femminile )

In questo senso, non mi piacciono.

Se non c'era bisogno di questa precisazione, in quanto pleonastica, perdonatemi la prolissità...
Nel dubbio, ci tenevo a essere chiaro.

assenzio_puro
Rank: Foglio rosa

Messaggio da assenzio_puro » 02/10/2009, 10:01

io francamente trovo giusto l'uso delle 4 frecce che segnali alla macchina dietro una frenata/stoppata improvvisa... tanto più che se non ricordo male, il codice della strada dice che in caso di rallentamento obbligato improvviso, bisognerebbe cominciare a frenare dando piccoli colpi ai freni senza usare frenate brusche, per segnalare a quelle dietro la situazione di pericolo. purtroppo nessuno usa questo metodo ma frena puntualmente bruscamente rallentanto improvvisamente diminuendo improvvisamente la distinza di sicurezza... quindi ben venga l'utilizzo almeno delle 4 frecce....

MisterDeg

Messaggio da MisterDeg » 05/01/2010, 15:35

Uso ed abuso delle quattro frecce.
In fase di frenata :ok , ma poi si devono anche disinserire altrimenti chi segue cosa capisce una volta ripartiti? C'è ancora una situazione di pericolo immediato?
Personalmente mi comporto come scrive assenzio_puro:
1) rallentamento con solo chiusura dell'accelleratore faccio lampeggiare ripetutamente gli stop
2) c'è da frenare sul serio allora le quattro frecce.
La differenza tra i due comportamenti dovrebbe far capire che nel primo caso è solamente un rallentamento, mentre nel secondo la situazione è più grave.
Un po' come con i retronebbia:a cosa servono quando si è incolonnati a bassa velocità? :x
Solo a spaccare gli occhi di chi segue :olè
Ho trovato pochissimi autisti che dopo qualche lampeggio con i fendinebbia li hanno spenti :ok
Via il Falso Made In Italy dai negozi!!!
E' consentito, anzi consigliato solo il Tarocco Arancia!!!
Prodotti alimentari DOP e IGP e sai cosa gusti!!!

Rispondi