[ Quattro frecce ] segnalazione brusco rallentamento

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

[ Quattro frecce ] segnalazione brusco rallentamento

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/09/2009, 16:02

Percorrendo le autostrade capita spesso che durante un rallentamento brusco, la situazione di pericolo creatasi venga segnalata con l'ausilio delle quattro frecce.
Noto che questo sistema è veramente funzionale....

Pensando....direi che sarebbe veramente interessante dotare le vetture di un sistema che inneschi automaticamente le quattro frecce poco sopra la soglia di decelerazione "normale"

Pareri :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [ Quattro frecce ] segnalazione brusco rallentamento

Messaggio da ciccio1987 » 06/09/2009, 17:32

Se non sbaglio già alcune vetture hanno l'inserimento automatico 4 frecce quando si eseguono frenate brusche, e se non ricordo male questo sistema era montato su alcune Peugeot 206.
Ultima modifica di ciccio1987 il 06/09/2009, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [ Quattro frecce ] segnalazione brusco rallentamento

Messaggio da Massy » 06/09/2009, 18:20

D'accordo. Anzi sarei pure per mettere un congegno che quando uno clicca le 4 frecce gli appare un cartello di 2metri per uno, lampeggiante e piantato negli occhi che gli dica:

"la sosta in doppia fila non si può fare, co***ne". :angel
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [ Quattro frecce ] segnalazione brusco rallentamento

Messaggio da SicurAUTO » 06/09/2009, 19:01

Federico Autotecnica ha scritto:Percorrendo le autostrade capita spesso che durante un rallentamento brusco, la situazione di pericolo creatasi venga segnalata con l'ausilio delle quattro frecce.
Noto che questo sistema è veramente funzionale....

Pensando....direi che sarebbe veramente interessante dotare le vetture di un sistema che inneschi automaticamente le quattro frecce poco sopra la soglia di decelerazione "normale"

Pareri :ciao
Moltissime auto, di nuova generazione, stanno prevedendo un sistema automatico che fa ciò.

Tuttavia ho visto che spesso e volentieri le 4 frecce vengono usate dalle gente... una volta tanto una cosa buona :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [ Quattro frecce ] segnalazione brusco rallentamento

Messaggio da mariopagnanelli » 08/09/2009, 1:33

Massy ha scritto:D'accordo. Anzi sarei pure per mettere un congegno che quando uno clicca le 4 frecce gli appare un cartello di 2metri per uno, lampeggiante e piantato negli occhi che gli dica:

"la sosta in doppia fila non si può fare, co***ne". :angel
...tanto più che, tante volte, oltre a mettersi in doppia fila, ti lasciano anche il motore acceso !!!
(come se non avessimo già abbastanza gas di scarico...)

Tornando al topic:
a me le quattro frecce in frenata non piacciono. Fanno solo confusione. Ci sono già gli STOP : bastano quelli.

(Pensiamo piuttosto a far rispettare veramente le distanze di sicurezza...
e sanzionare veramente chi causa gli ingorghi facendo sorpassi fuori luogo, andando avanti a gomitate, e inducendo tutti a ridurre le distanze, proprio per difendersi dal comportamento scorretto di costoro....
Quante volte abbiamo sentito dire: "EEEh, ma... se stai troppo lontano, poi, ti passano davanti !!")


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [ Quattro frecce ] segnalazione brusco rallentamento

Messaggio da SicurAUTO » 08/09/2009, 11:06

Tornando al topic:
a me le quattro frecce in frenata non piacciono. Fanno solo confusione. Ci sono già gli STOP : bastano quelli.
Qui non sono d'accordo.

Gli stop funzionano sempre anche per piccole frenate, non ti trasmettono nulla.

Ricordo che quando ero bambino pensai ad uno stop con luminosità graduale a seconda della frenata, questo perchè mio padre ha sempre avuto il brutto vizio in autostrada di rallentare subito dopo aver visto un'auto con gli stop accendersi, anche se questa aveva franato quasi nulla.

Mi arrabbiavo sempre "papà ha frenato un attimo, non frenare pure tu inutilmente :grr"... poi ho scoperto che di recente hanno brevettato un sistema identico :testata

Quindi le 4 frecce servono a dire, occhio che qui ci fermiamo! :ooh
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [ Quattro frecce ] segnalazione brusco rallentamento

Messaggio da mariopagnanelli » 08/09/2009, 13:36

mio padre ha sempre avuto il brutto vizio in autostrada di rallentare subito dopo aver visto un'auto con gli stop accendersi,
Io non so se sia giusto chiamarlo "brutto vizio"....forse partiamo da presupposti diversi...

Una velocità normale per l'autostrada sono i 120 km/h (anzi... con le macchine che fanno adesso sembra una velocità "tranquilla")
Ai 120 1 km si fa in trenta secondi.
Nessuno ci pensa, ma è una cosa importantissima!
Vuol dire che dobbiamo guardare 1 km davanti a noi: perchè fra mezzo minuto siamo già lì !!!
Vuol dire che se 1 km avanti vedo del "fitto" , quantomeno è già ora di alleggerire un pò l'acceleratore, perchè in un attimo ci ritroveremo tutti lì anche noi....
E invece cosa vediamo tutti i giorni? La gente che non solo non rallenta, ma anzi continua a sorpassare.
Non guardano una spanna davanti al loro naso. Una miopia sconsiderata.
E infatti poi succedono gli ingorghi, i tamponamenti, gli incidenti, i morti... giochiamo con il fuoco.

Se il veicolo che mi precede arriva al punto di toccare il freno, per i miei gusti in autostrada è già ALLARME.
Alle velocità che facciamo, sai come ce la mangiamo in fretta la distanza di sucurezza...

Le quattro frecce sono una cosa che fa ridere. Anzi potrebbe proprio essere una fonte di falsa sicurezza.

Ti chiedo un piacere personale: vai da tuo padre, stringigli la mano, e fagli i miei complimenti da parte mia.
Un esempio da seguire.
Ce ne fossero di più !!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [ Quattro frecce ] segnalazione brusco rallentamento

Messaggio da SicurAUTO » 08/09/2009, 13:51

Guarda ti posso garantire che so di che stiamo parlando :)

Pure io se vedo un rallentamento davanti, rallento a mia volta.

Mio padre lo faceva in condizioni di distanza abbissale e senza motivo. Anche per questo a volte la gente gli suonava della serie "ma che ci rallenti?". Ovvio che non bisogna misurarsi con le "suonate" per capire se uno guida bene o male, tuttavia io in autostrada mantengo sempre una vista lunga e un'adeguata distanza di sicurezza ma rallento solo quando è necessario, anche per evitare di rendere la mia guida incerta ;)
Se il veicolo che mi precede arriva al punto di toccare il freno, per i miei gusti in autostrada è già ALLARME.
Alle velocità che facciamo, sai come ce la mangiamo in fretta la distanza di sucurezza...
Verissimo , ma se a toccare i freni è un'auto in corsia di sorpasso che dopo essersi lanciata a 140 km/h magari rallenta un po' per rinetrare in corsia normale, senza avere nessuno davanti a se?
Che necessità ho di frenare a mia volta se mi trovo a 150 m. di distanza?

Ecco cosa intendo quando dico che: non sembre bisogna frenare appena qualcuno tocca i freni
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [ Quattro frecce ] segnalazione brusco rallentamento

Messaggio da mariopagnanelli » 08/09/2009, 22:30

io in autostrada mantengo sempre una vista lunga e un'adeguata distanza di sicurezza ma rallento solo quando è necessario, anche per evitare di rendere la mia guida incerta ;)

Non avevo dubbi !! Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Volevo solo cogliere l'occasione per far notare una volta in più (non certo a te, che non ne hai bisogno...)
quanto sia importante mantenere una andatura regolare.

In questo senso intendevo... sarebbe bello arrivare al punto che il traffico sia talmente regolare, che se in lontananza vediamo un pò di "grigio", alleggeriamo un pò l'acceleratore, e tanto dovrebbe bastare.

Se si frena, vuol dire che c'è qualcosa in più... e bisogna fare attenzione.

Se poi qualcuno frena "a vanvera", vuol dire che non sa fare a guidare, e allora ci si prende a stargli lontano lo stesso...

(P.S. vecchi ricordi di quasi quarant'anni fa, quando ero io su con mio padre, che entrava in autostrada, piantava il piede ai 120 e si faceva 200 km senza toccare il freno neanche una volta... altri tempi, altro traffico...e altri autisti...!!!)

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [ Quattro frecce ] segnalazione brusco rallentamento

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/09/2009, 19:45

mariopagnanelli ha scritto: (P.S. vecchi ricordi di quasi quarant'anni fa, quando ero io su con mio padre, che entrava in autostrada, piantava il piede ai 120 e si faceva 200 km senza toccare il freno neanche una volta... altri tempi, altro traffico...e altri autisti...!!!)
Credo che con questa frase hai centrato in pieno il problema...(poco risolvibile).
Purtroppo capita quotidianamente di trovare le autostrade congestionate (troppo traffico) lo stress e la fretta fanno il resto....
Senza parlare che spesso l'unica corsia disponibile è quella di sorpasso, la prima è interamente dedicata ai camion, la seconda tra camioncini e cause varie è spesso dedicata ai 90 km/h....
Pertanto stressati e di fretta non resta che rischiare e buttarsi nella terza a 130 km/h ad alto traffico e distanze di sicurezza ridotte, ecco che vengono utili tutte le segnalazioni possibili.

Certo la cosa migliore sarebbe costruire infrastrutture sicure, ma ..... :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti