Quesito su precedenza al semaforo

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

SNDR
Rank: Foglio rosa

Quesito su precedenza al semaforo

Messaggio da SNDR » 16/01/2004, 15:57

Ho un quesito che parte da un disaccordo interpretativo con un'altra persona.
Sono su di una strada urbana a doppio senso. Devo girare a sinistra. All'intersezione c'è un semaforo. Quando il semaforo diventa verde, devo semplicemente aspettare stando sulla sinistra che l'altro senso di marcia si liberi in modo da poter svoltare a sinistra, oppure devo superare il semaforo, portarmi al centro dell'incrocio, e lì attendere che il senso di marcia inverso si liberi per poter svoltare, avendo la precedenza su chi proviene dalla strada su cui devo svoltare, anche se nel frattempo il semaforo da cui giungo è diventato rosso ?
Spero sia chiaro. grazie

italiassente

quesito

Messaggio da italiassente » 16/01/2004, 23:42

sndr sei stato chiarissimo,
ti comunico che mi sento non del tutto sicuro. Forse come te. Sarebbe interessante sottoporlo alla polizia stradale che ha avuto autorevolezza in questo campo molto più di alcuni corpi di polizia municipale.
Personalmente ti dò il mio contributo che per me vale il 95%: pertanto i miei ricordi mi dicono che ci si avvia al verde, si dà la precedenza ai veicoli del senso inverso e si passa appena possibile.
E' intuitivo che, in incroci angusti e per di più ad alto traffico, si
possono creare situazioni difficili perchè si può restare bloccati ma non in contravvenzione. Ciò perchè nella manovra in cui ti sorprende il rosso del semaforo è intrinseca anche questa possibilità; ma è anche intrinseco il completamento di essa con buona pace di chi è pronto ad usufruire del verde appena accesosi.
Spero di non aver sbagliato, cordialità italiassente

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/01/2004, 12:17

Allora SNDR,
l'art. 145 non lascia spazio a tanti dubbi...

Ti riporto la dicitura dei commi 7° e 10°:
E' vietato impegnare una intersezione o un attraversamento di linee ferroviarie o tramviarie quando il conducente non ha la possibilita' di proseguire e sgombrare in breve tempo l'area di manovra in modo da consentire il transito dei veicoli provenienti da altre direzioni.

Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 137,55 a euro 550,20.

Quindi come vedi tu non puoi "superare il semaforo, portarmi al centro dell'incrocio, e lì attendere che il senso di marcia inverso si liberi per poter svoltare, avendo la precedenza su chi proviene dalla strada su cui devo svoltare, anche se nel frattempo il semaforo da cui giungo è diventato rosso".

Questo perchè se impegni un'incrocio devi essere certo di poterlo "sgombrare in breve tempo".

Quindi la cosa più giusta è: attendere sulla linea di arresto che nell'opposto senso di marcia ci sia spazio sufficente tra i veicoli affinchè possa essere completata la manovra di svolta nel minor tempo possibile...

Poi è vero che se uno è troppo "formale" in certe situazioni non passa mai! :grr
Ma questo non perchè il codice è sbagliato ma perchè siamo sbagliati noi conducenti!! :grr

Spero di esserti stato di aiuto :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 18/01/2004, 2:33

Sai Clà, che ho alcuni dubbi sulla tua interpretazione?
:o
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

italiassente

quesito

Messaggio da italiassente » 18/01/2004, 9:47

all'amministratore,
chiarissima la precisazione rivoltaci, grazie per averci rinfrescato i ricordi, per l'accuratezza e per la citazione del CdS che non lascia dubi.
Apprezzo anche le considerazioni fatte sul buon senso che si dovrebbe dimostrare, specie se immaginiamo la reazione degli utenti che ci si possono trovare dietro in quei frangenti. Cordialità Italiassente

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/01/2004, 10:58

Sai Clà, che ho alcuni dubbi sulla tua interpretazione?
In cosa? :roll:
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Attenzione

Messaggio da inge_77 » 18/01/2004, 14:38

Ha ragione massy,

l'articolo 145 comma 7 si riferisce specificatamente all'intersezione o attraversamento di linee ferroviarie o tranviarie.

A riguardo del comportamento nelle svolte a sinistra si deve consultare l'articolo 154:
Art.154 Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre.

1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:

a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;

b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.

2. Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorché essa è stata completata. Con gli stessi dispositivi deve essere segnalata anche l'intenzione di rallentare per fermarsi. Quando i detti dispositivi manchino, il conducente deve effettuare le segnalazioni a mano, alzando verticalmente il braccio qualora intenda fermarsi e sporgendo, lateralmente, il braccio destro o quello sinistro, qualora intenda voltare.

3. I conducenti devono, altresì:

a) per voltare a destra, tenersi il più vicino possibile sul margine destro della carreggiata;

b) per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio, accostarsi il più possibile all'asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione, eseguire la svolta in prossimità del centro della intersezione e a sinistra di questo, salvo diversa segnalazione, ovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico di circolazione, tenersi il più possibile sul margine sinistro della carreggiata. In entrambi i casi i conducenti non devono imboccare l'altra strada contromano e devono usare la massima prudenza;

c) nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, dare la precedenza ai veicoli in marcia normale.

4. È vietato usare impropriamente le segnalazioni di cambiamento di direzione.

5. Nell'esecuzione delle manovre i conducenti non devono eseguire brusche frenate o rallentare improvvisamente.

.....omissis
Nel caso di svolta a sinistra approssimarsi all'asse della carreggiata e nel caso la manovra no presenti intralcio alla circolazione approssimarsi al centro dell'incrocio...il tempo necessario allo sgombero dell'incrocio è dato dall'accensione della luce gialla.

Ovviamente se il ramo di strada è congestionato al punto da non potere ricevere veicoli nel tempo in cui noi dobbiamo liberare l'incrocio l'incrocio stesso non deve essere impegnato.

Poi è vero che se uno è troppo "formale" in certe situazioni non passa mai!
Ma questo non perchè il codice è sbagliato ma perchè siamo sbagliati noi conducenti!!
Vero

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 18/01/2004, 14:45

:roll:
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SNDR

Messaggio da SNDR » 19/01/2004, 10:25

Ovviamente se il ramo di strada è congestionato al punto da non potere ricevere veicoli nel tempo in cui noi dobbiamo liberare l'incrocio l'incrocio stesso non deve essere impegnato.

Mi pare di capire quindi che ci si deve portare al centro dell'incrocio?
La frase riportata presumo si riferisca al non contribuire a formare una coda continua tra il semaforo e il centro dell'incrocio? (che vale anche in presenza di segnaletica orizzontale, mentre io mi riferivo ad una situazione non regolamentata).

Vi ringrazio molto per l'attenzione . Saluti.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 19/01/2004, 14:58

[OT mode]

Ha ragione massy,
Devo cominciare ad usare la funzione "cancella utente che contraddice l'amministratore", visto che ancora non l'ho mai usata... io partirei con l'utente inge_77 :lol: :P
[/OT mode]
Grazie per la precisazione... :ok
Questa volta ho usato male (per la fretta) il mio prontuario... anche se la memoria mi dava come giusta la mia affermazione... :-[

Rispondi