Questa non l'avete mai sentita ....

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Quiet_Flyer
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/10/2023, 21:19
Nome: roberto

Questa non l'avete mai sentita ....

Messaggio da Quiet_Flyer » 30/10/2023, 21:26

Salve a tutti, vorrei esporre il caso della mia Opel Corsa E (12 /2010) perché quello che mi succede mi sembra talmente incredibile che stento a crederci. La macchina ha il cambio automatico , mi pare si chiami tiptronic o qualcosa di simile. Ha percorso 124.000 Kilometri con interventi di scarsa/ media importanza. Adesso non si avvia il motore , sul display lampeggia una "F" e qualsiasi tentativo di farla partire resettando la centralina elettronica è risultato inutile; in pratica, il guasto riguarda un qualche meccanismo che deve dare il "consenso" che permette all'attuatore del cambio elettronico di funzionare. Per intenderci, è come se si cercasse di avviare il motore senza premere il pedale del freno, condizione indispensabile, come sapete, per l'avviamento nelle auto con cambio automatico .Ovviamente ho dovuto ricorrere al carro attrezzi per portare l'auto in una officina Opel . E qui l'incredibile : il capo meccanico mi dice che il pezzo in oggetto (che non so ancora come si chiama) NON è un ricambio disponibile , e pertanto deve essere inviato a una non precisata Fabbrica (!) per la riparazione (di cui stranamente sa anche il costo: 800 euro). Ora: io ho una certa età, ho avuto decine di auto di tutti i tipi e motorizzazioni, italiane e straniere; non ho mai sentito, come credo anche voi, di una parte meccanica che dovesse essere riparata in fabbrica; questo perché non ho purtroppo mai avuto una Ferrari o una Lamborghini. La sola idea che nel 2023 ci siano auto utilitarie (fabbricate in milioni di esemplari) che necessitano di un intervento simile mi sembra veramente pazzesca. Sarei quindi molto interessato al parere di un possessore di qualsivoglia auto (sotto i 200.000 euro) a cui sia toccata la stessa esperienza, e, in subordine se a tutti gli altri sembra una cosa plausibile. Oppure....
Grazie a tutti


Alexx09
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/09/2023, 17:49
Nome: Alexx

Re: Questa non l'avete mai sentita ....

Messaggio da Alexx09 » 03/12/2023, 20:11

Ho bisogno di un consiglio su che macchina usata secondo voi vale la pena puntare, prendendo in considerazione l'affidabilità del motore https://9apps.ooo/download/

hundredtrite
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/03/2024, 5:48
Nome: Clifton

Re: Questa non l'avete mai sentita ....

Messaggio da hundredtrite » 05/03/2024, 5:50

Trovo assolutamente assurdo pensare che nel 2023 milioni di piccole automobili avrebbero bisogno dello stesso tipo di assistenza.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti