[R.c.a.] come risparmiare? un nostro consiglio

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

[R.c.a.] come risparmiare? un nostro consiglio

Messaggio da aletom79 » 29/12/2009, 19:39

Risparmiare sulla polizza r.c.auto, tutti ne parlano dalle associazioni dei consumatori ai clienti. Ma ciò che ci aspettiamo veramente è che la compagnia con cui siamo assicurati riduca ogni anno il prezzo? o risparmiare effettivamente tanti denari trovando la tariffa migliore?

Siamo a fine anno, e molti di noi pensiamo di cambiare l’ auto, per acquistarne una nuova o sostituire la “vecchia”.

Su internet esistono tanti articoli di blog di assicurazioni o pagine di siti internet di broker o compagnie assicurative che “consigliano” l’acquisto di polizze r.c.a. facendovi risparmiare.

Ma sono i consigli giusti? sono i migliori suggerimenti? sono privi di conflitto di interesse?

Prima di tutto per risparmiare si può utilizzare il c.d. “decreto Bersani” per stipulare la “nuova” polizza con la classe di merito già in nostro possesso o quella di un convivente presente nel nucleo familiare, cosi facendo avremo un prezzo decisamente inferiore rispetto alla classe d’ingresso (14esima).

Abbiamo preparato un percorso utile e semplice per orientarsi nel mondo dell’ r.c.a. e risparmiare davvero! Con due semplici mosse il gioco è fatto!!

1) Facciamo un preventivo con il “preventivatore Isvap”, a differenza dei vari preventivatori presenti in internet il cui preventivo deriva da un campione di imprese assicurative (cioè solo alcune) con cui hanno un accordo commerciale con il sito stesso per l’elaborazione del prezzo r.c.a., il preventivatore Isvap tiene conto dei “prezzi” di TUTTE le imprese. Il preventivo è gratuito ed anonimo, ovvero basta effettuare una breve registrazione al sito fornendo soltanto un indirizzo email in cui ricevere il preventivo.

2) Dobbiamo ottenere il preventivo dalle singole compagnie, in modo da ottenere un ulteriore sconto rispetto al prevenitvo indicato dal preventivatore Isvap.
Recuperiamo la email inviata dall’Isvap con i preventivi del “preventivatore” e prendiamo in considerazione in base al tempo a nostra disposizione almeno le prime 5 compagnie ordinate in base al prezzo; poi distinguiamo se le 5 imprese assicurative operano attraverso il canale di vendita on-line o tramite intermediari (agenti, banche, broker).
Come facciamo a sapere come vendono le polizze? Semplice andiamo nel loro sito internet.
Attenzione però che il preventivo fatto sui siti delle compagnie è solo indicativo, in quanto la stipula del contratto va fatta presso i loro canali di vendita (agenti) i quali inoltre godono di un ”monte sconti” cioè la possibilità di fare uno sconto sul prezzo della polizza (pertanto senza lo sconto il prezzo della sola r.c.a. è quello indicato nel preventivo del sito internet). Caso diverso è per le compagnie che operano telefonicamente o tramite internet le quali stipulano il contratto direttamente online.

Una delle cause principali dei prezzi elevati per le polizze r.c.a. sta proprio nel fatto che le persone generalmente non vanno alla ricerca della compagnia che pratica il miglior prezzo!

Ovviamente come abbiamo già fatto presente più volte nel nostro blog, non bisogna considerare solo il prezzo di una polizza r.c.a., ma anche le garanzie aggiuntive che offrono con i relativi massimali o franchigie, e soprattutto la tempistica di liquidazione dei sinistri.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [R.c.a.] come risparmiare? un nostro consiglio

Messaggio da SicurAUTO » 29/12/2009, 20:00

Ottimo articolo! :bravo:

Inserisci però i link che ci sono anche sul Blog, così è meglio per te :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11002
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [R.c.a.] come risparmiare? un nostro consiglio

Messaggio da ottobre_rosso » 29/12/2009, 21:05

Bravo Alessandro :ok
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti